Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica e controllo della carica di una batteria al piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Carica e controllo della carica di una batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentegianbru73 » 7 mag 2015, 18:18

Salve a tutti, volevo delle informazioni come realizzare un caricabatterie per batteria al piombo.
Sono in possesso di un alimentatore stabilizzato che mi da la possibilità di scegliere una tensione di uscita di 12 o 13,8 V; ho una batteria al piombo di 12V 8,5Ah del tipo che va utilizzato in un UPS.
Essendo un elettrotecnico con scarsissime conoscenze di elettronica, vorrei sapere come realizzare una scheda che interfacci l'alimentatore e la batteria la quale mi dia la possibilità di caricare e controllare la carica della suddetta batteria. Grazie tante in anticipo per il vostro aiuto.
Foto Utentegianbru73
0 3

0
voti

[2] Re: Carica e controllo della carica di una batteria al piomb

Messaggioda Foto Utentegill90 » 7 mag 2015, 21:16

Quanta corrente eroga l'alimentatore? Ti servirà almeno 1A per lavorare senza problemi
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Carica e controllo della carica di una batteria al piomb

Messaggioda Foto Utentegianbru73 » 8 mag 2015, 6:39

Scusa ho dimenticato di metterlo, comunque eroga fino a 5A.
Grazie.
Foto Utentegianbru73
0 3

0
voti

[5] Re: Carica e controllo della carica di una batteria al piomb

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 mag 2015, 9:02

Che uso vuoi fare della batteria?
Con 13,8V puoi realizzare un caricabatteria per carica in stand-by, ossia lasci la batteria sempre sotto carica e la prelevi solo al momento in cui serve. Oppure in tampone, lasci la batteria sempre sotto carica e questa interviene, alimentando gli utilizzatori, se altri sistemi di alimentazione vengono meno (esempio tipico l'UPS).
Per la carica ciclica, ossia mettere la batteria sotto carica per poche ore e poi riportarla dove deve essere utilizzata, avresti necessità di una tensione di circa 14,5V.
Riguardo alla corrente sarebbe bene fosse limitata a 0,1/0,2C (dove C è la capacità della batteria in Ah).
Questa limitazione di corrente è necessaria nel caso di carica ciclica mentre è meno imperativa nella carica in tampone.
Per approfondire, guarda questi manuali:
http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/ ... ecnico.pdf
http://www.batteryplex.com/sheets/NP%20 ... Manual.pdf
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Carica e controllo della carica di una batteria al piomb

Messaggioda Foto Utentegianbru73 » 8 mag 2015, 16:27

Inanzi tutto ringrazio tutti per le vostre risposte e i vostri suggerimenti :-) .
Spiego meglio il mio progetto. Sono in possesso di un trapano-avvitatore ricaricabile a cui si è esaurita (danneggiata) la pila ricaricabile; volevo comprare una nuova pila ma costava quasi quando l'avvitatore, infatti ne ho comprato un altro; a questo punto ho pensato di utilizzare il vecchio come trapano-avvitatore da banco, attaccandolo ad una pila di un UPS. In definitiva ogni volta che mi necessita il trapano-avvitatore lo attacco alla pila.

Oltre all'alimentatore 12VDC 5A ho anche l'alimentatore che usavo per caricare la batteria del trapano-avvitatore e ho tirato fuori la scheda all'interno della basetta dove si appoggiava la batteria per caricarla:
-l'alimentatore è un 15VDC 400mA 6VA con una tensione a vuoto di 21VDC.
-la scheda c'è una resistenza (2Kohm) che alimenta un led per indicare la presenza di rete, un diodo e una resistenza (5,1ohm) in serie sulla traccia del positivo e un altro diodo in serie ad un led che indica la connessione della batteria in carica, sulla traccia del negativo (in serie) non c'è nessun componente . La scheda a vuoto dà una tensione di 20VDC.

Altri suggerimenti? Se non ho spiegato bene, chiedete.
Grazie.
Foto Utentegianbru73
0 3

0
voti

[7] Re: Carica e controllo della carica di una batteria al piomb

Messaggioda Foto Utentegianbru73 » 8 mag 2015, 23:35

Comunque ho dato un'occhiata a quello che mi avete consigliato;
Dovrei realizzare una scheda che mi dia la possibilità di caricare la batteria a regime e poi mantenere la carica in modo da staccare il caricabatterie e attaccare il trapano-avvitatore al bisogno.
Foto Utentegianbru73
0 3

Torna a Elettronica generale