Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidale.

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidale.

Messaggioda Foto Utentetitanus » 11 mag 2015, 14:28

Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda da porvi.
Devo dimensionare il cavo di potenza per l'alimentazione di un motore asincrono trifase da 75kW 400V-50Hz.
L'applicazione in oggetto prevede un inverter da installare in un apposito locale distante circa 400metri dal motore.
Vista la notevole lunghezza il fornitore ha consigliato l'installazione di un quadro inverter completo di filtro sinusoidale in uscita che permetterà di avere lunghezze di cavo motore fino a 1000 metri non schermato.
Il mio dubbio riguarda il dimensionamento del cavo di alimentazione, in particolare:
1. devo considerare il 4% di caduta ai morsetti del motore a partire dall'inverter?
2. il filtro sinusoidale come si comporta in relazione alla caduta di tensione totale (devo considerare una caduta addizionale dovuta alla sua presenza)?
3. se la risposta alla 2. è affermativa, quali parametri devo considerare per il calcolo della caduta di tensione sul filtro visto che il fornitore non me lo indica?

Grazie anticipatamente O_/
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 11 mag 2015, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato, per renderlo più conciso.
Foto Utentetitanus
0 2

0
voti

[2] Re: Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidal

Messaggioda Foto Utentetitanus » 12 mag 2015, 14:39

Nessuno può aiutarmi? :cry: :cry: :cry:
Foto Utentetitanus
0 2

3
voti

[3] Re: Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidal

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 mag 2015, 0:00

Non preoccuparti delle c.d.t., ed altri dimensionamenti più consoni alla distribuzione, semmai, segui pedestremente i dimensionamenti previsti dal manuale di prodotto completando la scelta in funzione di posa, ecc.
E se il manuale prodotto è carente, chiedi al fornitore del prodotto, di indicarti chiaramente che cavo dovrai posare, perché, per 400 m di cavo, se un giorno qualcuno ti dicesse che non va bene cosa avrai previsto non è un bel divertimento doverlo poi rimpiazzare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidal

Messaggioda Foto Utentetitanus » 13 mag 2015, 8:43

Buongiorno,

oggi ho appena ricevuto la comunicazione da parte del costruttore del filtro sinusoidale il quale mi ha confermato che la caduta di tensione addizionale è di circa il 10% della tensione nominale ma non mi da nessuna indicazione riguardo la sezione del cavo da utilizzare.

Quindi, tornando al mio dubbio iniziale, il cavo di potenza che dall'inverter va al motore con quale cdt lo devo dimensionare per non essere attaccabile a livello teorico dal mio cliente? Ovviamente la mia cdt sul cavo si andrà a sommare alla cdt del filtro che sarà sicuramente superiore al 10%

ad es. usando una sezione da 70 mm² avrò una cdt sul cavo di 4,11% e cdt totale (cavo + filtro) del 14,11%

Anche volendo utilizzare una sezione da 95mm² avrò sempre una cdt totale > 13% ma con costi sensibilmente aumentantati.

Grazie e buona giornata
Foto Utentetitanus
0 2

0
voti

[5] Re: Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidal

Messaggioda Foto Utentespippo » 2 set 2015, 22:29

Non preoccuparti molto di valori prossimi alla caduta di tensione che hai previsto(secondo me il 70 mm è abbastanza piccolo, il 95 va benissimo), ricorda che prima del primo avvio gli inverter prevedono i dati di targa del motore da inserire e dopo effettuano (o devi farlo tu) un auto tunning del carico, da li l'inverter tramite risposte di corrente con lanci di tensione capisce la resistenza, impedenza e induttanza dei cavi per poi alimentare il motore con tensione esatta al motore e auto alimentare il motore con la sua giusta tensione.
Foto Utentespippo
10 1 2

0
voti

[6] Re: Dimensionamento cavi motore-inverter e filtro sinusoidal

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 set 2015, 14:26

Vedo solo ora questa discussione, ormai il problema sara' stato risolto.
Che posa avevi previsto per il cavo? Se in canalina metallica, potresti aver avuto problemi di capacita' del cavo verso la canalina, che puo' attivare il circuito di protezione dell'inverter da perdite verso massa.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti