LTspice e la CT dei condensatori

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[1] LTspice e la CT dei condensatori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 mag 2015, 22:10

Oggi sto facendo un sacco di domande, me ne scuso, ma finalmente ho avuto occasione di provare alcune cose e chiaramente si sono presentati i dubbi da principiante puntuali come un orologio atomico!

Come mi è stato saggiamente consigliato qui sul forum, sto provando a simulare con LTspice i circuiti didattici man mano che li incontro. Oggi è il giorno dei condensatori elettrolitici e del calcolo dei tempi di carica e scarica.

Ho realizzato su breadboard questo circuito semplicissimo:

I valori precisi dei componenti li ho messi per essere il più chiaro possibile, ma nei calcoli che seguono ho utilizzato quelli nominali. R1 = 1K e C1 = 1000uF

Secondo i miei banali calcoli CT = 1S quindi in 5 secondi dovrei avere sui piedini dell'elettrolitico quasi 10V ed ecco che l'oscilloscopio sul campo conferma:
DS1Z_QuickPrint2.png

Fin qui teoria e pratica mi sembrano andare d'accordo, ma quando provo a simulare il circuito ottengo tutt'altro. La tensione misurata ai piedini dell'elettrolitico rimane 10 V dall'inizio alla fine del test. Ecco uno screen shot di LTspice.
Lt_screen.jpg

Suggerimenti sul perché questo strano risultato nel simulatore? Grazie infinite.

Scusate la lunghezza, ma essendo alle prime armi è meglio specificare al meglio. O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
2
voti

[2] Re: LTspice e la CT dei condensatori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 mag 2015, 22:16

Nel setup dell'analisi nel dominio del tempo marca il checkbox 'Skip initlial operating point solution'

x.png
x.png (10.35 KiB) Visto 2243 volte

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[3] Re: LTspice e la CT dei condensatori

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 mag 2015, 22:35

Se ci pensi un po' su ci arrivi da solo. NEL CIRCUITO REALE che cosa hai fatto per ottenere, sullo schermo dell'oscilloscopio quella forma d'onda? Evidentemente qualcosa che, nel simulatore NON hai fatto... Un condensatore si carica (o si scarica) fino a raggiungere una data tensione ai suoi capi SOLTANTO se si trova ad una tensione diversa da quella da raggiungere. Se si trova già a questa tensione, qualunque essa sia, il condensatore non farà assolutamente niente e si comporterà come un circuito aperto quale in effetti è...

Quindi?... Cosa è successo nella realtà che invece NON è successo nel simulatore?...

Ciao! :-)
Piercarlo

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: LTspice e la CT dei condensatori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 mag 2015, 8:13

Allora un grazie gigantesco ad entrambi!

Foto Utentesimo85 Il tuo sistema funziona alla grande ed è spiegato anche qui viewtopic.php?t=41368 dal buon Foto UtenteRenzoDF, purtroppo non avevo trovato la discussione ed ho rifatto la domanda. E' quindi una condizione da flaggare sempre per i circuiti didattici iniziali. Ma per questo esempio può anche non essere flaggata a patto di dare al simulatore tutte le informazioni come segue.

Ed ecco che anche Foto UtentePiercarlo aveva ovviamente ragione. Il simulatore non sa che il condensatore è scarico all'inizio. E manca anche la "salita di tensione" dell'alimentatore. Nel software, con i parametri da me impostati si accende all'istante, ma nella realtà ci mette del tempo ad arrivare a 10V.

Quindi per essere davvero precisi (insomma) nella definizione della simulazione bisogna dire al software che il generatore parte da 0 V (spento) e raggiunge i 10 V dopo 1 secondo ad esempio (momento in cui l'ho acceso).

Anche il condensatore va definito meglio, ed è opportuno stabilire che parte scarico con il parametro ic=0.

Se inserisco queste condizioni iniziali (anche solo una delle due) oppure flaggo l'opzione indicata da Foto Utentesimo85 vedo nel simulatore la stessa curva che ho osservato nell'oscilloscopio.

Quindi vi ringrazio nuovamente e vi saluto! O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”