Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità sulla corrente elettrica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[1] Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto Utentedario98 » 18 mag 2015, 19:31

Ciao a tutti!
Ho questa curiosità da un po di tempo...
Nel mio libro di elettrotecnica c'è scritto, nella spiegazione della corrente elettrica,
che gli elettroni si muovono a velocità dell'ordine delle frazioni di millimetro al secondo.
Li per li sono rimasto stupito... ma come, la corrente non scorreva a velocità della luce?
Poi ci ho riflettuto un po, e ho pensato che, ciò che scorre alla velocità della luce è l'energia
(la velocità con cui si trasferisce) e non gli elettroni... che anzi vanno molto lenti... è corretto?
In effetti, per far accelerare una particella a velocità vicine a quelle della luce è necessario l'LHC del CERN... come posso pensare che in un semplice filo gli elettroni scorrano alla stessa velocità... no?
Però ancora non mi è ben chiaro: mi potete spiegare dettagliatamente cosa accade a livello atomico, a livello di particelle, quando scorre corrente? E cos'è che in realtà si muove? E come si muove?
Grazie mille in anticipo! :D
Foto Utentedario98
15 1 3

4
voti

[2] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 mag 2015, 20:47

Gli elettroni di conduzione di un conduttore metallico a cui è stato applicato un campo elettrico esterno hanno un moto d'insieme ordinato sovrapposto al moto termico disordinato. Il moto ordinato ha una velocità molto bassa (10^-4 cm/s), ma non va confusa con la velocità con cui il moto ordinato stesso si propaga a tutti gli elettroni del conduttore. Applicando una d.d.p. ai capi del conduttore, il campo elettrico si propaga con una velocità elevatissime (in pratica è la perturbazione che si propaga a velocità elevate e non il singolo elettrone).
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto Utentedario98 » 18 mag 2015, 20:54

Ho capito.
Quindi, prendo per esempio un LED:
quando si accende, al suo interno gli elettroni si muovono
con una velocità V = 10^-4 cm/s (oltre al moto termico), e il Led si accende.
Mentre quando è spento, essi hanno velocità V = 0 (sempre oltre al moto termico).
Quindi nei dispositivi elettronici (in questo caso ho preso per esempio il Led),
gli effetti del fatto che scorre o non scorre corrente (led acceso, led spento), sono "separati" da una differenza di velocità così piccola?
Foto Utentedario98
15 1 3

0
voti

[4] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 mag 2015, 21:00

dario98 ha scritto:Mentre quando è spento, scorre una corrente con velocità V = 0

La corrente elettrica è un flusso ordinato di cariche elettriche, pertanto non può esistere nessuna corrente con v = 0.

dario98 ha scritto:gli effetti del fatto che scorre o non scorre corrente, sono "separati" da una differenza
così piccola?

Non capisco.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[5] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto Utentedario98 » 18 mag 2015, 21:18

EdmondDantes ha scritto:La corrente elettrica è un flusso ordinato di cariche elettriche, pertanto non può esistere nessuna corrente con v = 0.

si, era ovvio che intendessi che la corrente non ci fosse, in quanto ha V = 0...
EdmondDantes ha scritto: Non capisco.

Intendo dire: la differenza fra le velocità di quando il Led è spento e quando è acceso (ripeto, ho preso il Led per esempio),
è di circa 10^-4 cm/s. Una velocità così piccola è in grado di far funzionare i dispositivi elettrici (ad esempio accendere un led)?
Essendo così piccola, non si confonde con le velocità del moto termico?
Foto Utentedario98
15 1 3

3
voti

[6] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 mag 2015, 21:33

Il moto termico, dovuto alla agitazione termica dipendente dalla temperatura del conduttore, non è ordinato e non dà quindi luogo a nessuna corrente che possa in qualche modo "confondere" il moto ordinato associato alla corrente.

In pratica in assenza di campo elettrico esterno gli elettroni, mediamente, non vanno da nessuna parte

Appena applichi un campo elettrico esterno, al moto caotico si sovrappone quello ordinato (di deriva):

a cui si associa la perturbazione che si propaga a velocità elevate.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[7] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto Utentedario98 » 18 mag 2015, 21:45

Ho capito.. grazie tante per la spiegazione! :ok:
Foto Utentedario98
15 1 3

0
voti

[8] Re: Curiosità sulla corrente elettrica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 mag 2015, 11:58

Foto Utentedario98 dai un'occhiata a questa discussione.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale