Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su utilizzo TV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbi su utilizzo TV

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 20 mag 2015, 23:55

Ciao a tutti,

sono alla prima esperienza con l'applicazione dei TV e mi trovo di fronte a un problema, vi chiedo quindi supporto. Nella fattispecie, ho tra le mani un quadro con 3 TV che rilevano la tensione concatenata e ho quindi disponibili in morsettiera 6 fili.
Questa misura va portata ad un altro quadro che è predisposto per riceverla su 4 morsetti.
La possibilità di modificare il quadro ce l'ho solo in quello con i TV; la mia intenzione sarebbe quella di modificare il cablaggio lato primario per misurare tensioni fase-terra, per poi ricavare un centro stella sul lato secondario, così da avere i 4 morsetti e rendere compatibili i 2 circuiti di misura da interfacciare.

I miei dubbi sono:
1) si utilizza una terna di TV con 4 morsetti al secondario se (e solo se) i TV misurano tensioni tra fase e terra?
2) Considerato che sono installati dei TV 400/100 V, utilizzarli per misurare la tensione fase-terra è comunque corretto seppur non ottimale?
3) Quando si usano TV fase-terra si preleva la misura solo tra fase e terra o è prassi usare anche quella fase-neutro? Questo mi interessa perché, trattandosi di un impianto di produzione dell'energia con possibilità di funzionare in isola, prima del parallelo rete potrei avere dei momenti in cui il centro stella del generatore non è a terra e, pertanto, neutro e terra potrebbero trovarsi a potenziali diversi.

Ringrazio anticipatamente per il supporto! :ok:
Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Dubbi su utilizzo TV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 mag 2015, 7:41

I TV in bassa tensione non è molto frequente utilizzarli, anzi direi che è rarissimo visto che l'ingresso voltmetrico di tutti gli strumenti di misura puo tranquillamente fare la misura diretta della tensione , i TA sono invece praticamente sempre indispensabili (tranne eccezioni per piccoli impianti)

1) certo ,si utilizzano TV tensione di fase:1.73 / 100:1.73V
2) I TV da 400/100V li utilizzi per misurare la concatenata (ne sono sufficienti due)
3) solitamente in un impianto di bassa tensione in cui si utilizzano i TV spesso il neutro non è presente e si collegano tra fase e terra, se è presente il neutro si possono collegare tra fase e neutro. Però bisogna fare riferimento sempre agli schemi degli strumenti di misura o protezione che vai ad utilizzare. Ogni costruttore spesso propone schemi diversi che variano da strumento a strumento (ad esempio per le amperometriche tra le mille marche di analizzatori si vede di tutto e di piu). I tuoi TV collegali come prescrive il costruttore degli strumenti
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbi su utilizzo TV

Messaggioda Foto Utenteivano » 24 mag 2015, 10:34

con gli strumenti odierni sarebbe meglio eliminare i TV di bassa tensione ( oltretutto introducono un errore di misura)
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

1
voti

[4] Re: Dubbi su utilizzo TV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 mag 2015, 7:22

a parte qualche situazione particolare (tipo impianti a 660V o similari) utilizzare TV per la bassa tensione è gia da parecchi anni fuori dal tempo e da ogni logica
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica