sono alla prima esperienza con l'applicazione dei TV e mi trovo di fronte a un problema, vi chiedo quindi supporto. Nella fattispecie, ho tra le mani un quadro con 3 TV che rilevano la tensione concatenata e ho quindi disponibili in morsettiera 6 fili.
Questa misura va portata ad un altro quadro che è predisposto per riceverla su 4 morsetti.
La possibilità di modificare il quadro ce l'ho solo in quello con i TV; la mia intenzione sarebbe quella di modificare il cablaggio lato primario per misurare tensioni fase-terra, per poi ricavare un centro stella sul lato secondario, così da avere i 4 morsetti e rendere compatibili i 2 circuiti di misura da interfacciare.
I miei dubbi sono:
1) si utilizza una terna di TV con 4 morsetti al secondario se (e solo se) i TV misurano tensioni tra fase e terra?
2) Considerato che sono installati dei TV 400/100 V, utilizzarli per misurare la tensione fase-terra è comunque corretto seppur non ottimale?
3) Quando si usano TV fase-terra si preleva la misura solo tra fase e terra o è prassi usare anche quella fase-neutro? Questo mi interessa perché, trattandosi di un impianto di produzione dell'energia con possibilità di funzionare in isola, prima del parallelo rete potrei avere dei momenti in cui il centro stella del generatore non è a terra e, pertanto, neutro e terra potrebbero trovarsi a potenziali diversi.
Ringrazio anticipatamente per il supporto!
Giacomo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)