Salve a tutti.
Sto studiando per prepararmi all'esame di Campi Elettromagnetici e ho un dubbio che sicuramente per molti di voi risulterà banale ma che non ho risolto negli altri topic del forum. Volevo sapere se campo elettrico e magnetico nei modi TE e TM sono sempre perpendicolari tra di loro e perpendicolari alla direzione di propagazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Modi TM TE
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
[2] Re: Modi TM TE
Entrambi perpendicolari alla direzione di propagazione sicuramente no. Il nome TE dice che il campo elettrico e` trasversale alla direzione di propagazione, mentre il campo magnetico no, ha delle componenti dirette lungo l'asse z, l'asse della guida. Stessa cosa per TM dove e` il campo elettrico ad avere una componente longitudinale.
I due campi fra di loro mi pare siano perpendicolari, ma non ti fidare, non ne sono sicuro.
I due campi fra di loro mi pare siano perpendicolari, ma non ti fidare, non ne sono sicuro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[3] Re: Modi TM TE
forse è un po' equivocabile la domanda come posta.
Preso un particolare modo TE, il campo E è perpendicolare alla propagazione, il campo H è perpendicolare a E ma non alla propagazione (altrimenti sarebbe un modo TEM).
Viceversa per i TM.
Preso un particolare modo TE, il campo E è perpendicolare alla propagazione, il campo H è perpendicolare a E ma non alla propagazione (altrimenti sarebbe un modo TEM).
Viceversa per i TM.
0
voti
[4] Re: Modi TM TE
Cominciamo con il suddividere il campo elettrico e magnetico nelle sue tre componenti spaziali:
,
,
,
,
, 
Considerando z la direzione di propagazione, per un campo TE l'unica condizione che hai è:

per un campo TM hai:

Cosa possiamo dire sulle altre componenti lungo x e y?
Posta questa condizione, risulta che
ed
sono ortogonali?
,
,
,
,
, 
Considerando z la direzione di propagazione, per un campo TE l'unica condizione che hai è:

per un campo TM hai:

Cosa possiamo dire sulle altre componenti lungo x e y?
Posta questa condizione, risulta che
ed
sono ortogonali?"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
[5] Re: Modi TM TE
Intanto grazie a tutti per le risposte. Avrei un altro dubbio da risolvere. Qualcuno sa spiegarmi per quale motivo nelle guide rettangolari il TEM non può propagarsi, mentre TM e TE si?
0
voti
[6] Re: Modi TM TE
azz ma stai studiando campi chimeglio di te? Io ci lavoro ma ho rimosso le basi teoriche...
A memoria credo si ricavi dalla soluzione delle equazioni dei campi, non chiedermi quali... io ricordo la conclusione "pratica", cioè che i mezzi trasmissivi TEM devono avere due conduttori
A memoria credo si ricavi dalla soluzione delle equazioni dei campi, non chiedermi quali... io ricordo la conclusione "pratica", cioè che i mezzi trasmissivi TEM devono avere due conduttori
1
voti
[7] Re: Modi TM TE
RedFox11 ha scritto:per quale motivo nelle guide rettangolari il TEM non può propagarsi, mentre TM e TE si?
Come ti è già stato risposto, il motivo è dovuto al fatto che sono necessari due conduttori per supportare il modo TEM. Nelle guide rettangolari/circolari dunque, in cui hai un solo conduttore, non risulta possibile avere modo TEM.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
7 messaggi
• Pagina 1 di 1