Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto tesina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 2 giu 2015, 18:19

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e mi sto preparando per l' esame di maturitá (e sto parecchio indietro!) ho bisogno urgentemente di una mano. Frequento l ITI, indirizzo elettronica (o elettrotecnica, mi sembra :D )

Tema tesina: Centenario 1a guerra mondiale

Per le materie umanistiche: D' annunzio (ITA) 1a guerra mondiale, solo Italia (STO) e Radio Broadcasting (ING)

Materie tecniche: Radio in generale (ELETTRONICA)

Come materie mi mancano TPSE (non so neanche cosa sia) e SISTEMI. Ora, dato che ho collegato la Radio alla 1a guerra mondiale, trovandomi così un buon collegamento tra le materie, come posso collegare la Radio a TPSE (TDP?) e SISTEMI???

Vi prego aiutatemi che sono disperatissimo! Spero di aver scelto la sezione giusta.

Grazie per l' attenzione.
Foto Utentemorotesina
2 2

7
voti

[2] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 giu 2015, 18:47

morotesina ha scritto:(e sto parecchio indietro!) ho bisogno urgentemente di una mano.

...
morotesina ha scritto:Frequento l ITI, indirizzo elettronica (o elettrotecnica, mi sembra :D )

...
morotesina ha scritto: mi mancano TPSE (non so neanche cosa sia)

...
morotesina ha scritto:TPSE (TDP?)

...
morotesina ha scritto:Vi prego aiutatemi che sono disperatissimo!

Eh ci credo, se non sai nemmeno che specializzazione stai facendo! :?
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 2 giu 2015, 18:58

Hahahahahahah hai ragione! Comunque sia ho cambiato indirizzo a gennaio, venivo da informatica. Sistemi é confermata come materia, l altra é TPS, mi sono informato :) . Fatto sta che il problema rimane..hai qualche consiglio gotthard sui collegamenti?
Foto Utentemorotesina
2 2

1
voti

[4] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemir » 2 giu 2015, 19:28

morotesina ha scritto:TPSE (non so neanche cosa sia)

Se non erro dovrebbe essere, Tecnologie di Progettazione dei Sistemi Elettronici.
morotesina ha scritto:...come posso collegare la Radio a TPSE ?..

Ora che conosci il significato dell'acronimo TPSE, dovrebbe essere più semplice. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 2 giu 2015, 19:35

Mir, grazie per la risposta ^.^ Comunque sia non l ho premesso, ma sono veramente ignorante riguardo queste materie. Non ho neanche premesso che sto frequentando una scuola privata, immaginate il livello. Non ho un programma da cui prendere spunto, non ho un professore al mio servizio, dato che la scuola é giá finita e adesso ho incominciato a fare la tesina...non si sa come ho trovato questo forum tra internet, tra le varie cliccate casual, e spero sia davvero la mia ancora di salvezza!!

PS: se non so le sigle delle materie tecniche, immaginate come potrò collegare la radio a queste :/

Comunque sia non mi viene nessuna idea, giuro.
Foto Utentemorotesina
2 2

1
voti

[6] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 2 giu 2015, 20:24

?% sento che c'è qualcosa che mi sfugge...
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 2 giu 2015, 20:59

Io ho fatto la pubblica fino a gennaio, sono 3 anni che sto facendo il 5 (ho avuto problemi seri di salute) e siccome i miei erano disperati perchë non sono riuscito a prendere il diploma, hanno voluto iscrivermi al provato perché non avevo superato gli esami integrativi al serale....fatto sta che si sono raccomandati di studiarsi bene la tesina, non vuol dire niente quello che hai detto.
Foto Utentemorotesina
2 2

-3
voti

[8] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 2 giu 2015, 21:05

La pensavo anche io così, paghi e prendi il diploma. Durante l anno copi i compiti e fino a qui tutto bene, ma all esame orale (a parte quello scritto, penso che ci aiutino in qualche modo) non dobbiamo fare scena muta. Abbiamo addirittura il prof di elettronica, tpse e sistemi esterno, quindi non posso non fare una tesina decente. Comunque sia, nessuno che sappia collegarmi la radio con quelle 2 materie? Attendo con ansia, non posso perdere altro tempo. Grazie comunque per le vostre risposte
Foto Utentemorotesina
2 2

2
voti

[9] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemir » 2 giu 2015, 21:31

morotesina ha scritto:Tema tesina: Centenario 1a guerra mondiale
Per le materie umanistiche: D' annunzio (ITA) 1a guerra mondiale, solo Italia (STO) e Radio Broadcasting (ING)
Materie tecniche: Radio in generale (ELETTRONICA)
Come materie mi mancano TPSE

...La "radio sui campi di battaglia della prima guerra mondiale è stata determinante come sistema di comunicazione ...,...nel 1920 l´inventore della radio, Guglielmo Marconi, si reca a Fiume per installare una radiostazione che non venne mai realizzata, peró D´Annunzio potè inviare dallo yacht di Marconi un breve messaggio radiofonico. Ill testo e la registrazione dello stesso sono rimasti conservati...,si potrebbe iniziare da un "sistema" di trasmissione e ricezione, per passare a descrive lo "schema a blocchi di un radioricevitore".
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 giu 2015, 21:43

Pur non essendo in tema prima guerra mondiale, ma il Titanic non è affondato nel 1912?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale