Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmissione video wireless 150-200m

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto UtenteVRI » 28 mag 2015, 11:47

Il mio ritardo nella risposta non rende giustizia alla tua articolata risposta :roll:
Scusami ma sono stato parecchio in giro e finalmente, ho un attimo di respiro...
Torniamo a noi :D
konig87 ha scritto:2) dalla mia esperienza, nessuna interferenza con cancelli e apricancelli (saremmo a 433mhz o 868mhz contro 2,4GHZ, ben lontani!)

Ottimo :D
konig87 ha scritto:3) al massimo, per rispettare i vicini, puoi fare una scansione (sempre dalla pagina di gestione delle Picostation) dell' area a te circostante, vedi le altre reti, i loro canali, e scegli un canale libero.

Sicuramente sarà fatto! Sia per non interferire con gli altri, sia per avere il canale libero e non ricevere interferenze!
konig87 ha scritto:4) anche se un vicino rompipalle volesse metterti i bastoni tra le ruote, dovrebbe denunciarti alla poliz postale ed essa dovrebbe inviare i tecnici con antenna e oscilloscopio, per cosa poi? in pratica non rischi nulla a livello legale, al massimo ti obbligano a limitarne la potenza.

Aggiungo, l'utilizzo di questi apparati sarà saltuario e limitato a mezz'ora circa poiché dopo le batterie del robot esauriscono :D
konig87 ha scritto:Vai tranquillo.... alla peggio la abbassi o la stacchi quando non usi il cingolato, se proprio vuoi fare l' onestuomo.

Onestuomo e, batteries saver man :D

Date le tue spiegazioni opterei per questa configurazione:

Quindi, andrei ad utilizzare le antenne con le quali gli AP della Ubiquiti modello: PICOM2HP vengono venduti.
Riguardo l'alimentazione ho visto che necessita di 15V: probabilmente dovrò utilizzare un piccolo DC/DC, cercare di schermarlo e sperare che non vada ad interferire con il resto dell'elettronica.

konig87 ha scritto:OPPURE usi un' antenna DIREZIONALE in trasmissione (ubiquiti nanostation NON LOCO, normale, modello M2) orientata verso l' area in cui il cingolato opera (un piazzale, una campagna) e sul cingolato ci metti una ricevente farlocca tipo un Access Point tp link che lavora a 12volt configurato come CLIENT per ricevere la rete e mandare i pacchetti dati (video) alla trasmittente Ubiquiti, funziona pure ma abbassi la sensibilità in ricezione (sul cingolato) dato che i dispositivi tp link fanno cagare.

Mi sembra che la configurazione del disegno sia più prestante rispetto a questa proposta in termini di distanza giusto?

konig87 ha scritto:Mi manderesti una foto dell' area e della distanza, cosi ci capiamo meglio??

Purtroppo non posso perché non so ancora esattamente dove verrà utilizzato quindi nel dubbio, ci si prepara per ambienti esterni, interni con ostacoli e senza :D

Spero che nonostante il ritardo tu sia ancora interessato all'argomento :D
Grazie :ok:
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 2 giu 2015, 22:08

ti è andata bene bene anche perché io entro nel forum raramente, quando devo chiedere, rispondo pochissimo dato che non sono un esperto di elettronica. Il destino ha voluto che sia entrato poco dopo la tua risposta.
Si, lo schema è perfetto.
chiaramente i 150-200 metri devono essere in vista, altrimenti anche una buona antenna (ubiquiti) perde un po' di prestazioni.
Se vuoi risparmiare qualcosina, non perdendo in prestazioni, puoi piazzare una Nanostation M2 Loco in trasmissione, è direttiva e apre circa 40° orizzontali, orientata verso l area in cui circola il cingolato, e una picostation sul cingolato stesso.
il POE venduto con l antenna è da 24volt, chiaramente i POE sono alimentatori che iniettano tensione e corrente all interno del cavo LAN,che di suo è sottile, quindi alzano la tensione per compensare la caduta nel cavo.
Credo anch io che la Picostation dentro abbia un circuito che abbassa la tensione d ingresso (alla peggio 24volt) ad una tensione piu bassa tipo 12-15. un convertitore step up costa meno di niente... 5euro da ebm store...gia provati, non su prodotti ubiquiti, ma vanno.
scusami tu, nel ritardo! :D
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto UtenteVRI » 2 giu 2015, 23:14

Preferirei non utilizzare antenne direttive (pur sapendo il calo di prestazioni sulla distanza massima di prestazioni) in modo da non vincolare l'utente a dover puntare il telecomando verso il robot...
Gli AP che mi hai consigliato e vorrei adottare, quelli dello schema, non hanno il POE giusto?
Li dovrò alimentare dal connettore di alimentazione e, dovrò connettere il cavo di rete che dall'altro capo sarà connesso ad uno switch ethernet.
Giusto? :D
Grazie :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 2 giu 2015, 23:26

sbagliato,
tutte le antenne ubiquiti hanno il poe, esce in dotazione. ma il poe altro non è che un trasformatore a 24 o 48 volt (nel nostro caso 24) alimentato a 220monofase.
Nel tuo caso puoi non metterlo, a patto che fornisci all antenna 24volt (o anche meno, credo siano 12-15) attraverso la coppia di cavi interni all' ethernet dedicati a far quello.
Si ha che:
+ il positivo viene trasportato all antenna attraverso i cavi BiancoBlu e Blu
- il nevativo attraverso il BiancoMarrone e Marrone
dato un cavo cablato secondo lo standard TIA-568 B.
E' piu facile di quanto credi
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto UtenteVRI » 3 giu 2015, 0:35

Alura, ributtiamoci sugli schemi :D

Nel manuale della Picostation viene indicato che viene fornito con l'adattatore POE con l'uscita a 15V 0,8A quindi, suppongo che dovrò "alimentarlo" con 15V, giusto?
Riguardo allo switch ethernet, con quali caratteristiche, per quanto riguarda il POE, devo cercare? Tenendo conto che nella rete saranno presenti ancora un microcontrollore e una telecamera senza POE.
P.S. Nel caso fosse una discussione lunga apro un altro topic!

Grazie ancora :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 3 giu 2015, 9:03

1) ho comprato una picostation 1 settimana fa, l ho gia montata, e il POE era da 24volt, non 15. suppongo che dentro la Pico ci sia un L7812 che abbassa la tensione d ingresso a 12, dato che appunto il POE basa la sua esistenza sul mandare molta tensione, che poi viene abbassata se necessario (dipende dalla tratta dei cavi).
2) dato che tu inietti "manualmente" + e - nei cavi blu/biancoblu e marrone/biancomarrone NON HAI bisogno di alcuno switch poe, ma soltanto di una tensione d ingresso nei cavi >12v, e per questo ti consiglio uno step up DC DC che prende 12volt dalla batteria e li sale a 18-20, cosi la picostation NEANCHE SI ACCORGE che hai fatto questo sotterfugio :D
Lo switch ti serve se devi collegare più di due dispositivi. nel tuo caso, se ho capito bene, nel carro armato hai solo 1 telec e una picostation, e nient altro in LAN, quindi puoi collegare il cavo che esce dalla nano direttamente alla telecamera, tirandoti di lato le 2 coppie che alimenterai col DC DC step up.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto UtenteVRI » 3 giu 2015, 18:20

Nel mentre ho fatto anche due chiacchere con un mio collega che si era informato per il POE...
Riassumo e ti illustro le due soluzioni a cui ho pensato:

Soluzione A:

1. Dovrei trovare uno switch ethernet con POE da 4 porte e alimentazione in CC
2. Costi ?
3. Dimensioni ?

Soluzione B:

1. Quale "iniettore POE utilizzare ?
2. Costi ?
3. Dimensioni ?
4. L'inniettore potrebbe essere questo: http://shop.eurylink.com/router-wireless/router-single-wan/mikrotik-iniettore-poe-gigabit-passivo-detail.html?gclid=Cj0KEQjwy7qrBRC4lp7_hM3dgIoBEiQA72pCnp53yH8vk5fT02wHF3C_9DAYWtnE1P6fWmZuSxETFeIaAmaP8P8HAQ, che ne pensi?

In entrambe le soluzioni non sacrifico nessuna coppia del cavo CAT così, dispongo della sua "massima velocità".

Fammi sapere cosa ne pensi :ok:
Grazie!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[18] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 3 giu 2015, 20:23

ciao, ok andiamo per gradi.
prima di tutto, da domani all 8 non ci sarò, quindi non potrò risponderti :cry:
- SOLUZIONE A: a cosa ti serve uno switch poe, dato che essi esistono SOLO alimentati a 220 V monofase?
- SOLUZIONE B: a cosa ti serve lo switch, se devi collegare l antenna ad una sola telecamera?
- iniettore POE: siccome trattasi di un iniettore passivo, fa quello che potresti fare tu se estrai e spelli i 4 cavi di cui ti parlavo sopra,collegandoli 2 al + e 2 al - nell ordine di colore suddetto.
il discorso di "massima velocita" non ha senso, dato che qualsiasi rete, anche le più veloci e moderne gigabit, NON USANO altro che 4 cavi, 2 coppie, e cioe:
b/arancio
arancio
b/verde
verde

quindi se tu compri un iniettore poe, o se spelli i cavi inutilizzati e ci metti 12-15 volt in modo grezzo, è la stessa identica cosa! :D l unica cosa da stabilire è qual è il minimo tensione che la Pico necessita per poter funzionare. CREDO sia 12-15.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Trasmissione video wireless 150-200m

Messaggioda Foto UtenteVRI » 4 giu 2015, 17:55

Buondì :D
Alura, dopo l'ennesima dormita, le tue riflessioni e quelle del mio collega opterei per la soluzione B: quella con l' "iniettore POE", in particolare questo: http://www.amazon.it/MikroTik-Iniettore-Gigabit-Tensione-ingresso/dp/B00FWQYTXQ che come dici tu, è la stessa cosa di "tirare fuori" le due coppie e alimentarle però, con questo "apparecchietto" secondo me risulterà un lavoro più pulito.
Direi che per ora ci fermiamo qua :D
Attendo di definire gli altri componenti del progetto del robot , acquistarli e iniziare ad assemblarli...Dopo di che vedremo che prestazione avrò ottenuto :D
Grazie a tutti! :ok:
O_/
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Telecomunicazioni