Scusami ma sono stato parecchio in giro e finalmente, ho un attimo di respiro...
Torniamo a noi
konig87 ha scritto:2) dalla mia esperienza, nessuna interferenza con cancelli e apricancelli (saremmo a 433mhz o 868mhz contro 2,4GHZ, ben lontani!)
Ottimo
konig87 ha scritto:3) al massimo, per rispettare i vicini, puoi fare una scansione (sempre dalla pagina di gestione delle Picostation) dell' area a te circostante, vedi le altre reti, i loro canali, e scegli un canale libero.
Sicuramente sarà fatto! Sia per non interferire con gli altri, sia per avere il canale libero e non ricevere interferenze!
konig87 ha scritto:4) anche se un vicino rompipalle volesse metterti i bastoni tra le ruote, dovrebbe denunciarti alla poliz postale ed essa dovrebbe inviare i tecnici con antenna e oscilloscopio, per cosa poi? in pratica non rischi nulla a livello legale, al massimo ti obbligano a limitarne la potenza.
Aggiungo, l'utilizzo di questi apparati sarà saltuario e limitato a mezz'ora circa poiché dopo le batterie del robot esauriscono
konig87 ha scritto:Vai tranquillo.... alla peggio la abbassi o la stacchi quando non usi il cingolato, se proprio vuoi fare l' onestuomo.
Onestuomo e, batteries saver man
Date le tue spiegazioni opterei per questa configurazione:
Quindi, andrei ad utilizzare le antenne con le quali gli AP della Ubiquiti modello: PICOM2HP vengono venduti.
Riguardo l'alimentazione ho visto che necessita di 15V: probabilmente dovrò utilizzare un piccolo DC/DC, cercare di schermarlo e sperare che non vada ad interferire con il resto dell'elettronica.
konig87 ha scritto:OPPURE usi un' antenna DIREZIONALE in trasmissione (ubiquiti nanostation NON LOCO, normale, modello M2) orientata verso l' area in cui il cingolato opera (un piazzale, una campagna) e sul cingolato ci metti una ricevente farlocca tipo un Access Point tp link che lavora a 12volt configurato come CLIENT per ricevere la rete e mandare i pacchetti dati (video) alla trasmittente Ubiquiti, funziona pure ma abbassi la sensibilità in ricezione (sul cingolato) dato che i dispositivi tp link fanno cagare.
Mi sembra che la configurazione del disegno sia più prestante rispetto a questa proposta in termini di distanza giusto?
konig87 ha scritto:Mi manderesti una foto dell' area e della distanza, cosi ci capiamo meglio??
Purtroppo non posso perché non so ancora esattamente dove verrà utilizzato quindi nel dubbio, ci si prepara per ambienti esterni, interni con ostacoli e senza
Spero che nonostante il ritardo tu sia ancora interessato all'argomento
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)