Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto tesina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemir » 2 giu 2015, 21:53

morotesina ha scritto:Mir ti ringrazio per il commento...

Di nulla, di seguito ti fornisco alcuni link utili:
museoradiotv-raitv
Luigi Solari, una vita al servizio della radiotelegrafia
Arriva un segnale dal fronte, la rdio nella prima guerra mondiale
-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[12] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2015, 22:02

Ciao Foto Utentemorotesina se vuoi integrare quanto stai preparando, per ciò che riguarda il profilo storico, considerato il tuo livello, ti suggerisco la lettura di questo articolo; credo per te propedeutico.

Per quanto riguarda "Sistemi", proprio senza pensarci più di tanto, forse potrebbe avere un senso considerare la radio o meglio, la trasmissione dati radio, quale mezzo (supporto di trasmissione di informazioni) di collegamento tra più dispositivi.
Forse, dato il tuo livello di preparazione, anche un esempio espresso in modo semplice, se non hai conoscenza di quanto viene impiegato, potrebbe non esserti di grande aiuto ma ci provo: considera una trasmissione radio tra un PC ed un dispositivo remoto (ne conosci qualcuno ?) che esegue comandi e rispedisce al PC stesso le informazioni dell'impianto che sta gestendo.
E' solo uno spunto ma, dovendo fare i conti con le tempistiche, la vedo molto ardua.

Non so che difficoltà tu abbia incontrato e, se vere, ma non ho motivo di pensare che tu venga qua a raccontare balle, spero per te sia ormai tutto alle spalle.
Non so se ultimamente ti hanno dato la possibilità di frequentare un "diplomificio" ( ... ce ne sono diversi) dove alunni svogliati e disinteressati, dopo una settimana dal cambio di istituto, fanno registrare sistematicamente degli ottimi voti ma, in ogni caso, trovare scorciatoie diventa difficile se dinanzi a te alla fin fine ci sono dei commissari avulsi a "certe" pratiche.

Ti faccio comunque i miei auguri.
Il suggerimento è quello di non metterti più in una situazione come l'attuale.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemir » 2 giu 2015, 22:16

O.T.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2015, 22:41

Anche per te Foto Utentespeedyant
speedyant ha scritto:Pur non essendo in tema prima guerra mondiale, ma il Titanic non è affondato nel 1912?
prova a dare un'occhiata qui al paragrafo "... le cose cambiano ...", forse ti può interessare; la data non è riportata ma, come si può verificare quasi ovunque, è il 1912, già preludio della Prima Guerra Mondiale: la "bella epoca" era solo un velo che celava le agitazioni del tempo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 3 giu 2015, 11:44

Ringrazio coloro che mi hanno linkato interessanti siti e qualche video di YouTube, ho visto come la bella epoca possa essere un ottimo argomento per la tesina, ma purtroppo non ho il tempo materiale per ricominciare da zero. Alla fine ho deciso di parlare delle prime trasmissioni radio, dato che la radio in se è per se mi é stata sconsigliata. La mia domanda é, come posso parlare, elettronicamente parlando, di queste prime trasmissioni? Ho intenzione di fare una piccola introduzione teorica, ma poi come mi sposto alle materie Elettronica, TPSE e Sistemi? Mi spiego: ho bisogno di qualcuno che mi dica " A sistemi parla dell' antenna, a TPSE parla dell' oscillatore, a Elettronica parla della modulazione AM/FM. (Era un esempio) Ho un estremo bisogno di queste info, senza giri di parole. Grazie
Foto Utentemorotesina
2 2

1
voti

[16] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 giu 2015, 12:47

morotesina ha scritto:(...) senza giri di parole (...)
... non è possibile comprimere nel tempo quanto non è stato fatto nell'anno in corso, e mi limito all'anno in corso e senza esprimere alcun giudizio restando nell'alveo di una obiettiva osservazione.
morotesina ha scritto:ma purtroppo non ho il tempo materiale per ricominciare da zero
infatti, si tratterebbe "semplicemente" di cominciare, ma non è tardi, è tardissimo.
Quanto mi pareva sensato suggerire, perché in qualche modo utile, l'ho fatto, qualcun altro magari potrà essere più efficace.
Tu hai fatto delle citazioni e allora approfondisci quegli argomenti.
Lo puoi anche pensare, ma per quanto si sta trattando, non è il contenuto di un Post che risolverà il problema.
Tra l'altro dispiace un po perché se ti fossi mosso per tempo credo che EY ti sarebbe stato davvero di grande aiuto.
Il mio "pistolotto", lontano da qualsiasi presunzione, l'ho terminato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 3 giu 2015, 14:20

Quindi non ci sono speranze? Non c é un altro argomento che mi possa aiutare a fare questi maledetti collegamenti? Se proprio la radio non si può fare, cosa posso mettere? Capisco che l elettronica ha incominciato a svilupparsi maggiormente nella seconda guerra mondiale (soprattutto la radio) ma non c é davvero un alternativa?
Walter mentre aspetto una risposta a questo argomento provo a sviluppare la belle epoque in contemporanea...se hai consigli utili riguardo alle materie sopra citate ti prego, non esitare a rispondere :)
Foto Utentemorotesina
2 2

0
voti

[18] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemir » 3 giu 2015, 14:23

Foto Utentemorotesina,premesso che concordo con quanto correttamente evidenziato Foto UtenteWALTERmwp,ed in particolare con il "fattore tempo" che determina di molto la qualità finale del lavoro svolto,piuttosto che indicarti un percorso scritto (la cosi detta pappa pronta) non ne sarei in grado, mi permetterei di suggerirti di adottare un altro schema di lavoro in luogo della tesina, ovvero :realizzare una "mappa concettuale".
In questa mappa andrai a posizionare i vari argomenti per ogni disciplina, partendo dall'argomento centrale, quale appunto "le prime radiotrasmissioni", ovviamente andrai a contestualizzare il periodo storico ed il relativo periodo lettarario; mentre se analizzi il primo prototipo di radiotrasmittente troverai validi elementi per trattare tanto la materia Elettronica, quanto quella delle Telecomunicazioni (onde elettromagnetiche) ed anche quella di Tecnologia e Progettazione, per la materia di Sistemi ti ha già risposto Foto UtenteWALTERmwp.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentemorotesina » 3 giu 2015, 14:54

Ci provo:

Tema: Le prime radio trasmissioni

STORIA: 1a guerra mondiale
ITALIANO: Futurismo o D' annunzio
INGLESE: Radio Broadcasting
ELETTRONICA: Radiotrasmittente
TPS: Onde elettromagnetiche? (Telecomunicazioni non ce l ho come materia)
SISTEMI: Trasmissione dati radio? (Se ho capito bene ciò che aveva detto Walter)

Che ne pensate? Coincidono i collegamenti temporali?

Tra 1 ora vado a scuola a presentare la mappa concettuale, sto in ansia :D
Foto Utentemorotesina
2 2

0
voti

[20] Re: Aiuto tesina

Messaggioda Foto Utentegotthard » 3 giu 2015, 18:04

Foto Utentemariocaruso, conoscetevi! :D

(magari siete compagni di classe :mrgreen: )

Per Foto Utentemorotesina, guarda qui :D
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale