Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 3 giu 2015, 12:40

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema con il cancello (Came) a battente della mia abitazione, la centralina è una Za3, non si apre premendo il telecomando, premetto che non è la batteria in quanto ho tre telecomandi e nessuno funziona..
Pochi mesi fa ho sostituito la ricevente, quella che si trova sulla fotocellula per intenderci, finora non aveva dato nessun problema.
Sulla Za3 il led rosso è fisso, il verde lampeggia e premendo il telecomando lampeggia ancora più forte segno che ha ricevuto il segnale (almeno credo), tuttavia non si sente nessun relè scattare e il cancello non si muove. La scheda ha circa 9 anni ma è al coperto, i fusibili son integri, praticamente all'interno è nuova.
Possibili cause??

Grazie
Saluti
Foto Utentedan8
0 2

1
voti

[2] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utenteurbano » 3 giu 2015, 16:06

al tuo posto chiamerei capitan ventosa col suo analizzatore di spettro mobile :ok:
Technology has the shelf life of a banana
Foto Utenteurbano
368 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 giu 2015, 9:02

dan8 ha scritto:Possibili cause??

Tante !
Per intanto la ricevente radio non è dentro la fotocellula ma è quella schedina inserita nel connettore AF.
Quello della fotocellula (uno dei 2) è si un ricevitore ma del segnale Infrarosso emesso dal trasmettitore (l'altro dei 2) e serve per verificare che non ci sia nessuno in mezzo.
Tornando alle cause, il cancello si apre se tutte le sicurezze (fotocellule ma non solo) danno l'OK.
Se qualcosa blocca, anche se il segnale radio viene correttamente ricevuto, l'apertura non avviene.
Controlla cosa c'è di collegato tra 1-2 (Stop) 2-C1 (Fotocellula che riapre) e 2-CX (eventuale fotocellula di lato). Dovrebbero esserci tutti contatti chiusi.
C'è qualcos'altro che comanda oltre ai telecomandi ? Es. un selettore ?
C'è qualcosa di collegato tra 2-3 e 2-7 ?

In ogni caso, se non sai dove metter le mani ... chiama un professionista.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 4 giu 2015, 11:39

i contatti chiusi sono tutti al loro posto, non c'è nessun contatto tra 2-3 e 2-7, non ha selettori, ma solo telecomando, ho provato a staccare la piccola ricevente e a ponticellare 2-7 senza esito..
Foto Utentedan8
0 2

0
voti

[5] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 giu 2015, 12:14

Quello che si poteva fare da fuori ... non ha dato esiti quindi non rimane che ipotizzare un guasto interno alla scheda. Dopo 9 anni può anche starci ...

Se vuoi far veloce ... in rete, con un centone di Euro, te la cavi ...
Altrimenti occorre portarla in laboratorio ed iniziare l'analisi ... Purtroppo per questi oggetti è praticamente impossibile reperire gli schemi elettrici e l'unica è andare per tentativi, con un po' di logica cercando di ricostruire mentalmente uno schema possibile. Poi devi sperare che il componente guasto non sia personalizzato (es. il microprocessore).
E' dura anche per chi è esperto ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 4 giu 2015, 16:52

Penso anch'io che dopo 9 anni ci possa stare..

grazie
Foto Utentedan8
0 2

0
voti

[7] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 giu 2015, 17:34

Ciao Foto Utentedan8, ho dato solo un'occhiata a questa sintesi e facendo riferimento a quanto tu hai riportato
dan8 ha scritto:non c'è nessun contatto tra 2-3 e 2-7, non ha selettori, ma solo telecomando, ho provato a staccare la piccola ricevente e a ponticellare 2-7 senza esito..
forse potresti fare un tentativo ponticellando proprio il 2-3 (mi pare tu non lo abbia fatto).
qual è l'esito della verifica dello stato di funzionamento delle fotocellule ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 5 giu 2015, 13:03

stamane ponticellando 2-3 2-4 2-c1 e 2-7, staccando la ricevente non funzionava ma riattaccandola il cancello si è aperto, premendo la seconda volta per chiuderlo si è mosso per pochi secondi e poi si è bloccato..
Foto Utentedan8
0 2

0
voti

[9] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2015, 13:21

dan8 ha scritto:si è mosso per pochi secondi e poi si è bloccato..

In questi casi si dovrebbe come dire, provare a fare il punto della situazione, iniziando ad eseguire delle verifiche a campo:
a - verifica dei cablaggi, quindi serraggio dei morsetti e bontà delle connessioni,e correttezza dei collegamenti su scheda e dispositivi installati;
b - verifica dei settaggi dei dip switch relativi a schede, e coppia per i motori;
c - verifica delle tensioni di alimentazione, e della bontà dei dispositivi di protezione;
d - verifica come in a, anche sui motori e sulle fotocellule;
e - verifica dei micro di posizione sulla vite senza fine dei motori, spesso questi micro fanno brutti scherzi, e visto che il costo è irrisorio, la reperibilità è semplice in quanto sono comuni micro switch, e visto che la sostituzione è quasi uno scherzo, ovviamente avendo preventivamente tolto tensione di rete ...perché non sostituirli ? ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 5 giu 2015, 13:52

Dunque circa tre-quattro mesi fa ho cambiato la ricevente (quella sulla fotocellula) con una nuova, poi ho abbassato la coppia e regolato gli switch perché una della ante si apriva troppo, ha lavorato benissimo senza dare problemi.
Foto Utentedan8
0 2

Prossimo

Torna a Automazione civile