Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 26 nov 2008, 22:55

Salve a tutti, ho acquistato un faretto a led che funziona direttamente con la 230AC. L'ho aperto per capire come fosso il circuito. Solo che nonostante sia molto semplice non riesco a capire come funzioni e non riesco a capire nemmeno due componenti cosa sono. Il fare tto è costituito da 9 led in serie tra loro. Sono riuscito a misurare la corrente che attraversa i led ed è 12mA circa (al massimo saranno 15). Il circuito è composto da un condensatore in poliestere C1=224J400V, una resistenza R1=105ohm, un ponte diodi D1=MB6S, ed altri due componenti L1 e T1. Io credo che L1 sia un induttore o una bobina solo che ha la forma di una resistenza solo che un po' più cicciottella e in più ha le striscie come una resistenza. Però le striscie sono: rosso, rosso, rosso, argento che in teoria sarebbero 2,2Kohm ma se la misuro trovo circa 10ohm. Poi se fosse una resistenza sul circuito avrei trovato R2 e non L1. Il secondo componente che non capisco è un cipollino giallo simile ad un condensatore in poliestere ma non appiattito bensì anch'esso cicciotello come se fosse una pallina; su di esso c'è scritto HR 250 050. Credo sia un varistore o un termoresistore. Vi sarei grado se mi diceste la vostra opinione sui 2 componenti sconosciuti( per me) e se mi spiegaste come funziona sto circuito. L'unica cosa che so è il ponte diodi a cosa serve e il condensatore C1 che in serie ad una fase dell'alternata funge da resistenza (reattanza). Ma non capisco come sono riusciti ad abbassare la tensione dai 230V ai 27 o 25V che servono per alimentare i led. Cioè la caduta di tensione è provocata da quali di questi componenti? Allego le foto del circuito e dei componenti ignoti. Grazie in anticipo
Allegati
IMG0028A.jpg
L1
IMG0028A.jpg (14.47 KiB) Osservato 12572 volte
IMG0027A.jpg
T1
IMG0027A.jpg (7.91 KiB) Osservato 12570 volte
circuito.JPG
circuito
circuito.JPG (15.06 KiB) Osservato 12567 volte
Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 nov 2008, 0:00

Ciao carlohak,

il componente siglato L1 è sicuramente un' induttore da 2,2mH, qui puoi trovare il relativo codice colori . L' altro componente non saprei dirti, potrebbe anche essere un piccolo fusibile.

Per quanto riguarda il funzionamento del circuito provo a darti una mia interpretazione:
il condensatore C1 introduce una reattanza che porta la tensione dal valore di rete a 26V (in questa configurazione viene usato per abbassare la tensione sostituendo un più ingombrante trasformatore oppure un resistore che si troverebbe a dover dissipare una potenza di quasi 3W). La resistenza R1 dovrebbe servire per scaricare velocemente il condensatore quando la lampadina viene tolta ma il suo valore mi sembra eccessivamente basso, la tensione viene poi raddrizzata dal ponte a diodi ed applicata ai led. L' induttanza di preciso non riesco a capire a cosa serva, forse rende più stabile la corrente che scorre nei led oppure serve come filtro, non saprei proprio dire....

Per calcolare il valore della capacità in da attribuire al condensatore C1 puoi utilizzare questa formula:

C=\frac {10^6} {6,28 \cdot F \cdot ( \frac {\sqrt {V_1^2+V_2^2}} {I})}

dove:

V_1 è la tensione alternata applicata al condensatore (in questo caso 230V)
V_2 è la tensione che si vuole ottenere (in questo caso 25V come misurato)
I è la corrente richiesta dal carico (in questo caso 0.012A)
C è la capacità espressa in µF
F è la frequenza in Hz

Volevo farti alcune domande :

-Il valore di R1 cioè 105Ω è un valore misurato con il tester a componente scollegato ?
-Se provi a misurare la resistenza del componente siglato con T1 che valore ottieni ?

Mi raccomando, fai attenzione a maneggiare il circuito...... è pericoloso!

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 28 nov 2008, 11:33

Allora la resistenza R1 ti ho detto 105ohm perché nonostante fosse SMD sono riuscito a leggere il valore siglato. In realtà misurata con il tester è 1,05Mohm. Mentre il valore del varistore?è 27,3 ohm (misurato a circuito spento). Volevo chiederti una cosa: tu dici che la R1 serve per scaricare il condensatore. Ma non potrebbe servire a dare una tensione precisa? Mi spiego meglio. Se volessi ottenre un valore di tensione di 23V da 230V devo mettere un condensatore della capacità data da quella formula che hai scritto. Ma i condensatori in commercio non hanno tutti i valori di questo mondo bensì solo valori standard. Allora calcolando che il condensatore funge da resistenza in alternata non è possibile che la resistenza in parallelo ad esso serva per dare un valore preciso alla tensione cioè considerare il condensatore come una resistenza e mettendo due resistenze in parallelo ottenere la resistenza esatta per il mio abbassamento di tensione? Inoltre volevo dirti che se quel componente giallo l'ho chiamato varistore o termoresistore è perché ne ho visto uno simile in elettronica solo che non è proprio uguale.
Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 28 nov 2008, 11:34

un ultima cosa davide : perché nella formula della capacità metti le radici quadrate? Non hai utilizzato la legge di ohm? Oppure hai utilizzato la legge di ohm in corrente alternata?
Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentemir » 28 nov 2008, 17:46

Volendo dare un'interpretazione al circuito, mi troverei in linea con il ragionamento di davidde, ovvero L1 è uninduttore come ha già detto davidde ,in valore e per il codice, mentre per il circuito RC, credo che la capacità svolga la funzione di abbassare la Tensione di rete (un po' come per l'Alimentatorino che ho proposto negli articoli) mentre la resistenza oltre a mantenere scarica la capictà in caso di contatto accidentale con la spina del dispositivo, offre alla rete un carico non prettamente capacitivo ; T1 dovrebbe essere un VDR ed assolve lo scopo di ridurre le ampiezze di eventuali transitori generati dal dispositivo, L1 penso che sia un fltro di ; per la tensione di alimentazione complessiva occorre tener presente che anche ilponte di diodi contribuisce anche se poco ad abbassare il valore di tensione (0,7 x 4 = 2,8 v) per la cdt che offrono i diodi costituenti il ponte.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentephylum » 28 nov 2008, 18:48

carlohak : il valore delle resistenze SMD si interpreta cifra1,cifra2,"nr.zeri" ;) il tuo 105 e' pertanto 10+"00000" senza la prova del tester
fosse stato 106 -> 10M e cosi' via ;) - la "logica" e' la stessa di quelle normali solo ci sono pronti i numeri invece dei colori

la parte 250 050 del codice penso indichi 250v 50hz ma non intravedo la giustificazione {se non fosse per le zampette di pollo sembrerebbe un cond. al tantalio/poli}
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 nov 2008, 19:43

Ciao a tutti,

carlohak scrive:
Allora la resistenza R1 ti ho detto 105ohm perché nonostante fosse SMD sono riuscito a leggere il valore siglato. In realtà misurata con il tester è 1,05Mohm.

OK, 1MΩ mi sembra un valore accettabile, posso quasi certamente confermarti che serve a scaricare il condensatore.
R1 non può fungere da resistore in parallelo a C1 utilizzato per rendere più preciso il valore di tensione, inoltre il resistore che ti servirebbe (come sostituto del condensatore) avrebbe un valore ohmico dato da (230-25)V/0,012A quindi di circa 17KΩ, collegandogli in parallelo una resistenza da 1MΩ non varieresti sostanzialmente le cose, la resistenza totale risulterebbe di pochissimo inferiore ai 17KΩ. Considera che la lampadina che hai tra le mani secondo me non è studiata per essere perfetta a livello elettronico ma piuttosto per costare veramente poco.

Riguardo al componente siglato T1 scartiamo l' ipotesi di un fusibile, dalle informazioni di resistenza che hai fornito mi viene da pensare che probabilmente è come avevi giustamente ipotizzato tu un termistore. La sua funzione in questo caso potrebbe essere quella di limitare la corrente che scorre nei led quando il condensatore è scarico, la corrente iniziale potrebbe infatti rivelarsi troppo alta per i led che quindi potrebbero bruciarsi immediatamente.
Per toglierti ogni dubbio dovresti provare a misurare la sua resistenza al variare della temperatura del corpo, per fare ciò misura la resistenza quando il componente è a temperatura ambiente e poi prova a riscaldarlo tenendolo tra due dita. Misura nuovamente la sua resistenza, se è cambiata allora il componente è un termistore altrimenti no.

Non so se è un VDR (Voltage Dependent Resistor) cioè un soppressore di picchi poiché questi componenti vengono solitamente inseriti nel circuito tra fase e neutro cioè in parallelo alla tensione di alimentazione non in serie ma potrei sbagliare.

carlohak scrive:
un ultima cosa davide : perché nella formula della capacità metti le radici quadrate? Non hai utilizzato la legge di ohm? Oppure hai utilizzato la legge di ohm in corrente alternata?

La formula che ho inserito tiene in considerazione anche lo sfalsamento introdotto dal condensatore ma visto che come hai giustamente detto tu il valore dei condensatori commerciali sono pochi probabilmente il risultato non differisce di molto da quella suggerita da mir nel suo articolo.

Ciao

David

P.S. per mir:
molto interessante l' articolo che hai inserito, non l' avevo ancora visto, bello!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentemir » 28 nov 2008, 19:56

davidde ha scritto:P.S. per mir:
molto interessante l' articolo che hai inserito, non l' avevo ancora visto, bello!

Grazie David
Per il VDR hai ragione solitamente lavorano in derivazione su fase/neutro, o meglio alimentazione di rete, anche se la serie chiusa (per modo di didre) dalla resistenza in parallelo al condensatore, fa si che il VDR (qualora lo fosse) si trovi connesso proprio tra fase e neutro, sperando di non aver detto strafalcioni,carlohak scioglierà l'enigma se eseguirà le verifiche da te consigliate.
Ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 29 nov 2008, 20:09

allora ragazzi ho misurato la resistenza di t1 al variare della temperatura e deffetivamente la resistenza aumenta all'aumentare della temperatura. Ricapitolando: devo considerare il circuito prima del ponte diodi come un circuito rlc oppure come un circuito rc? Cioè il condensatore serve per far abbassare la tensione, la resistenza a far si che il condensatore si scarichi su di essa nel caso in cui tocco la spina della lampada (anche se secondo me il condensatore si scarica sui led quando stacco la spina quindi non credo sia per una questione di sicurezza ma più che altro per far si che la luce si spenga all'istante quando tolgo la corrente e non piano piano). Rimangono il termistore e l'induttore. Il termistore mi varia la sua resistenza al variare della temperatura quindi dovrebbe servire a limitare la corrente nel caso in cui la temperatura della lampada aumenti e non a limitare dalle sovrattensione perché altrimenti che motivo avrei di utilizzare un termistore?. Mentre quello che non ho capito a cosa serva è l'induttore. Cioè qual è l'utilizzo di un induttore su una fase dell'alternata di solito? Io so che un induttore percorso da corrente genera una corrente autoindotta dovuta al campo magnaetico indotto; ma tutto ciò a cosa mi servirebbe?
Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: circuito di una lampada a led e componenti sconosciuti

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 29 nov 2008, 20:11

Mir un'altra cosa ma qual è il tuo post di cui parlate nel messaggio precedente dove hai ricevuto i complimenti?
Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale