Ciao ragazzi. Ho una domanda per voi. Lavoro in un termovalorizzatore e in sala quadri e presente il quadro di rifasamento. Il termovalorizzatore produce energia elettrica per il suo autoconsumo ed il surplus lo mette in rete. Ora mi chiedevo perché rifasare se l'energia elettrica non viene presa dalla rete? Forse solo in caso di problemi all'alternatore e quindi prelevano dalla rete ? O forse visto che il quadro si trova dopo il trafo hanno un risparmio sulla sezione dei cavi?
grazie spero di essere stato chiaro.
Rifasamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[5] Re: Rifasamento
RiformulO la domanda. La macchina sincrona alimenta il trafo MT/BT del termovalorizzatore, quindi c'è già almeno credo un rifasamento sul lato MT del trafo da parte dell'alternatore e quindi io non vedo la convenienza di inserire a valle del trafo il rifasamento centralizzato per rifasare i carichi induttivo del termovalorizzatore? Inoltre ho un'altra domanda . Dove conviene rifasare sul lato MT o BT di un trasformatore ( sto considerando un utenza non più il termovalorizzatore )?
0
voti
[6] Re: Rifasamento
smilev ha scritto:Dove conviene rifasare sul lato MT o BT di un trasformatore ( sto considerando un utenza non più il termovalorizzatore )?
Rifasare in MT può avere convenienza solo se stiamo parlando di un'industria con sottostazione AT e utenze in MT.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[7] Re: Rifasamento
Sono un po' insicuro sull'argomento pratico e no teorico so cosa vuol dire rifasare. Ti chiedo scusa se ho formulato male la domanda ,ma il mio problema è capire visto che non entro in penale perché rifasare? La mia risposta è perché risparmio sulla sezione dei cavi .HO bisogno solo di una conferma sul mio dubbio o sono fuori strada?
2
voti
[8] Re: Rifasamento
,ma il mio problema è capire visto che non entro in penale perché rifasare? La mia risposta è perché risparmio sulla sezione dei cavi .HO bisogno solo di una conferma sul mio dubbio o sono fuori strada?
Rifasare, cioè, non significa solo eliminare la maggiorazione per basso fattore di potenza sulla bolletta, ma anche ottenere vantaggi legati alla diminuzione della corrente che circola nelle linee e nei trasformatori, vantaggi del tutto analoghi a quelli conseguibili dal distributore sulla propria rete.
Quando si deve dimensionare, in sede di progettazione, un nuovo impianto, è evidente che supponendo gli utilizzatori rifasati, si possono ridurre le sezioni delle linee di alimentazione.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica