Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 giu 2015, 10:58

LightSoul94 ha scritto: :ok: metterò anche le fascette di plastica per tenerlo meglio in ordine.

Perche' hai intenzione di presentare quella realizzazione all'esame?
LightSoul94 ha scritto:Comunque riguardo all'elettrolitico, ho seguito lo schema generalizzato di uno stabilizzatore di corrente alternata.

Lo stabilizzatore non e' di corrente ma di tensione ed il condensatore elettrolitco serve appunto a livellare la tensione pulsante all'uscita del ponte raddrizzatore; nel tuo caso la tensione e' proveniente da una cella o batteria e, di conseguenza, il condensatore non serve.
I due plastici o ceramici, al contrario, hanno la funzione di evitare autooscillazioni del regolatore ( 7805) e, come ti e' gia' stato detto, dovrebbero essere posizionati quanto piu' possibile vicino ai due corrispondenti pin (IN/OUT).
La tua realizzazione (mi riferisco alla basetta) non e' del tutto ortodossa; nessuno vieta di costruire su lato rame ma, trattandosi di un esame, non la vedo una bella soluzione, anche esteticamente parlando.
Se hai difficolta' nella costruzione su millefori, ti consiglio la lettura di questo articolo.

P.S. Hai dimenticato di elencare le caratteristiche tecniche della cella.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 14 giu 2015, 14:04

Per rispondere usa il tasto RISPONDI e non quotare tutto inutilmente!

Eh si ho sbagliato io a scrivere, infatti dopo ho detto di tensione xD

Le caratteristiche tecniche me le hanno dette a voce perché l'ho ordinato dal negozio... ricordo solo che ha una tensione massima di 5V anche se quando vado a misurare col tester escono più di 5V... sempre misurando col tester la corrente con questa tensione è di circa 1,30mA quindi la potenza erogata è di 7,70mW

(Si lo so ho sbagliato dovevo prendere una cella che mi erogasse 9V per caricare la pila, ma i prezzi sono veramente improponibili... pensate che questo giocattolo l'ho pagato 25€!

Comunque avrei voluto farlo meglio di così, magari avrei costruito il tutto su una PCB con componenti SMD invece di costruirlo su una vetronite ramata o millefori con componenti THT. Avrei fatto così, ma sono pursempre questi i miei primi lavori su una scheda elettrica. (sono autodidatta)
A scuola mi hanno insegnato solo la parte teorica.
Ho dovuto imparare io da solo come si usa un saldatore come si deve curare la punta e come si salda.
Le mie prime esperienze le ho fatte con i cavi XLR (microfoni) sempre come autodidatta per questioni musicali, ci sono cantanti che quando staccano il microfono dal cavo fanno gli animali e rompono il jack :lol:
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

2
voti

[13] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 giu 2015, 16:41

A parte il pannello che in pratica non serve a nulla, hai costruito un circuito con diverse pecche che ti sono state fatte notare e che difficilmente ti faranno fare bella figura sia per la parte teorica che per quella costruttiva.
Se ancora intendi presentarti con quel circuito ad un esame, mi chiedo perche' tu abbia chiesto aiuto al forum.
Questo per significarti che, fossi nei tuoi panni e dovessi fare l'esame al posto tuo, ricomincerei da zero con un progetto che almeno sia tecnicamente valido.
Naturalmente la scelta spetta a te.....ed anche il voto d'esame. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 14 giu 2015, 18:17

eh va bene, se ho capito bene dai vostri suggerimenti lo schema è fatto così:

Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

2
voti

[15] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 giu 2015, 18:28

C'e' un diodo in piu' ed i due condensatori sono mal collegati; cosi' il circuito non funzionerebbe mai.
Poi ci vuole una cella da almeno 9V per sopperire al drop out del regolatore e qualcosa in piu' per ricaricare la batteria, considerando anche la caduta sul diodo.
Meglio cosi':

P.S. Il primo condensatore da 0.33uF puo' anche essere omesso.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 14 giu 2015, 18:34

aaaaaaaahhhh il diodo va messo tra cella e batteria, perché logicamente messo così protegge da correnti inverse! la cella che stupido che sono :!:

Riguardo alla cella, sto cercando di comprarla online... perché googlando ho visto che la vendono veramente a un prezzo insignificante... mi sento un perfetto idiota in questo momento.... :oops:

grazie per l'aiuto e per l'enorme pazienza marco :ok:

Fatto così andrebbe bene la cella con un massimo di 9V... come ho già sperimentato in realtà non entreranno mai esattamente 9V ma qualcosa in più.
Ultima modifica di Foto UtenteLightSoul94 il 14 giu 2015, 18:38, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 giu 2015, 18:36

LightSoul94 ha scritto:grazie per l'aiuto e per l'enorme pazienza marco :ok:

Ho rieditato parzialmente il post precedente, rileggilo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 14 giu 2015, 18:38

Questo pomeriggio facendo le misure col tester ho misurato precisamente 5,71V spaccati!
Siccome un diodo al silicio riduce la tensione di circa 0,7V avremo esattamente la tensione che ci serve, nel nostro caso 9V!
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 giu 2015, 18:39

Questa non l'ho capita; spiegati meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Progetto d'esame: Alimentatore solare USB

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 14 giu 2015, 18:48

Oggi, più o meno verso le 4 ho testato di nuovo il circuito... sono andato a misurarlo col tester perché non ricordavo la potenza e la corrente quindi ho usato la legge di ohm per ricavarmi corrente e tensione.

Andando a misurare col mio tester digitale sono risultati uscire dalla cella solare circa 5,71V e non esattamente 5V

Quindi, se compro una cella da 9V magari avrà lo stesso effetto... quindi non di 9V ma di 9,70V o 9,60V...

di conseguenza il diodo so che abbassa la tensione di circa 0,7V quindi 9,7-0,7=9

(sto ipotizzando sempre)
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale