Arduino o chi per lui spesso rappresentano la scorciatoia di chi non sa (ancora) usare altri componenti. Devo far suonare un buzzer con un pulsante? Ci metto un Ardu! Voglio far variare la luce di un LED? ci metto un Ardu. Controllare un motore elettrico? Ardu! Display a 7 segmenti? Arduino.
C'è poi chi vorrebbe usarlo per applicazioni commerciali o professionali, senza sapere cos'è un microcontrollore. Perché questo tipo di piattaforme presto convince l'utente di poter fare a meno delle conoscenze di base, tanto si trova tutto online.
Senza esprimere un giudizio su chi si approccia in questo modo all'elettronica, posso capire chi invece si urta un pochino a domande su queste note, e succede su tutti i forum dove è presente gente molto preparata.
Io ad esempio, sono estremamente grato ad Arduino ed al suo movimento per avermi fatto riavvicinare all'elettronica, ma ho capito subito che c'era un mondo da scoprire, quindi mi sono riproposto di non usarlo finché riesco ad immaginare la soluzione del problema con altri componenti. In realtà è il mio pensiero su tutti i microcontrollori.
Quindi il fatto che spesso si suggerisce di utilizzare alternative, è dato proprio dalla vasta conoscenza che hanno altri sull'argomento nei confronti di chi conosce soltanto Ardu.
Se ci aggiungi che, me compreso, riuscire a manovrare un Arduino ti da quella sensazione di poter realizzare qualsiasi cosa in elettronica, è probabile che qualche PRO risponda in maniera alterata. Ripeto succede un po dappertutto.
Un caro saluto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)