Ciao a tutti,
sto cercando in rete un fusibile termico in SMD, ma su i vari siti di distribuzione gli ho trovati solamente nel formato cilindrico. Mi chiedevo se esistono fusibili termici in SMD. Qualcuno di voi li usa o sa darmi qualche indicazione?
Fusibile termico SMD
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ti confermo che non esistono ... per un semplice motivo: cosa pensi accada quando vanno nel forno di rifusione per la saldatura della scheda (vecchia lega 220°C e con le RoHs anche 240°C) ?
Bye
Ser.Tom
Bye
Ser.Tom0
voti
Mi sembra di ricordare di aver letto che c'era anche questa tecnica.... Una saldatura a onde (saldatura selettiva).....(magari sto sparando caXXXte
). Però sicuramente è una cosa non standar e comunemente non viene utilizzata...
). Però sicuramente è una cosa non standar e comunemente non viene utilizzata...0
voti
Forse intendevi: infrarossi ?
Effettivamente nei forni a rifusione si usano gli infrarossi per riscaldare i componenti.
Con gli ultrasuoni si eseguono le saldature di parti plastiche. Le 2 parti da saldare devono essere predisposte (la parte di giunzione deve avere una particolare forma con una superficie con pallini a forma di semisfera) poi pressate tra loro e poste in vibrazione con gli ultrasuoni. l'attrito provoca un riscaldamento delle due parti nel punto di giunzione con conseguente fusione del materiale e relativa saldatura.
Tecnica non applicabile ai componenti SMD.
Bye
Ser.Tom
Effettivamente nei forni a rifusione si usano gli infrarossi per riscaldare i componenti.
Con gli ultrasuoni si eseguono le saldature di parti plastiche. Le 2 parti da saldare devono essere predisposte (la parte di giunzione deve avere una particolare forma con una superficie con pallini a forma di semisfera) poi pressate tra loro e poste in vibrazione con gli ultrasuoni. l'attrito provoca un riscaldamento delle due parti nel punto di giunzione con conseguente fusione del materiale e relativa saldatura.
Tecnica non applicabile ai componenti SMD.
Bye
Ser.Tom0
voti
Magari ora scrivo una cavolata, ma il ricordo è confuso e la mia preparazione minima.
Qualche tempo fa ho visto un teardown di alcuni circuiti su Youtube e venivano spiegate alcune piste molto sottili con la funzione di fusibili.
Ripeto, potrei ricordare male e siccome sono inesperto potrei aver capito fischi per fiaschi, ma ci sarà sicuramente che saprà correggermi nel caso.
Saluti e buone fusioni!

Qualche tempo fa ho visto un teardown di alcuni circuiti su Youtube e venivano spiegate alcune piste molto sottili con la funzione di fusibili.
Ripeto, potrei ricordare male e siccome sono inesperto potrei aver capito fischi per fiaschi, ma ci sarà sicuramente che saprà correggermi nel caso.
Saluti e buone fusioni!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
2
voti
Quelle piste solitamente a zig/zag fungono da fusibile "tradizionale", ovvero superata una certa corrente si bruciano, non da termico 
In teoria per bypassare il problema in fase di saldatura basterebbe un auto ripristinante termico SMD, mai visto sino ad ora ma magari esiste, gli unici fusibili SMD autoripristinanti che mi è capitato di vedere erano tutti del tipo tradizionale, cioè a soglia di corrente.
In teoria per bypassare il problema in fase di saldatura basterebbe un auto ripristinante termico SMD, mai visto sino ad ora ma magari esiste, gli unici fusibili SMD autoripristinanti che mi è capitato di vedere erano tutti del tipo tradizionale, cioè a soglia di corrente.
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5