da
Sjuanez » 23 giu 2015, 17:46
Aggiungo una considerazione sempre frutto del mio precedente interessamento alla realizzazione in proprio e sempre da prendere come la considerazione di un principiante.
Io volevo fare proprio una macchina combinata: CNC e stampa 3D. Accarezzai anche l'idea dell'incisione laser.
Leggendo in giro sui vari forum e consultandomi con qualche amico è venuta fuori la faccenda che una CNC ha bisogno di meccanica robusta e "lenta", mentre la stampante 3D strutture leggere e veloci.
Infatti le stampanti 3D le trovi fatte anche con le cinghiette di trasmissione delle stampanti o simili, mentre la CNC non puoi farla così (almeno io così sapevo).
Il compromesso che avrei dovuto accettare, tutt'altro che piccolo a mio avviso, era costruire una meccanica per CNC ma avere una velocità di stampa 3D davvero ridicola. Insostenibile. Tipo 4-5 volte quella normale!
Questo perché non puoi muovere la meccanica della CNC con la velocità della stampante 3D. Mi fecero anche notare che la macchina tenderà ad usurarsi molto prima se lavora a velocità sconsiderate.
Poi in giro su Make magazine ho visto qualche pubblicità di prodotti che fanno un po tutte le cose, ma o sono professionali ($$$) oppure ne carne ne pesce.
Se trovi una soluzione, non solo seguirò il tuo progetto, ma te lo copio anche!