Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'apprendista

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 giu 2015, 9:47

boiler ha scritto:È un indovinello, è per il gusto di ragionarci sopra. Ovviamente nella vita reale useremmo Wolfram Alpha.

Boiler

[-X ... eeeehhh ... cattivello!!! :twisted:

(:OOO:)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[22] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 giu 2015, 9:56

Inizio da una parte del fiume e li metto in corto a coppie (rosso nel disegno), numerandoli in ordine.
Quello che resta libero è il n.11
Attraverso il fiume.
Con il multimetro trovo tutte le coppie, misurandone la continuità. Trovo anche il cavo "single".
Partendo da quello, collego tutte le coppie "in serie" tra loro (blu nel disegno).
Il risultato sarà che tutti i cavi formeranno un unico cavo "a serpente".
Misurando la resistenza nei punti opportuni... tra il cavo rimasto libero (0) e scollegando le coppie (A, B, C, D, E) una ad una...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 24 giu 2015, 10:41

Guardare i metri stampigliati sui cavi non sarebbe più semplice!? :mrgreen:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 24 giu 2015, 12:42

Sono d'accordo con Foto Utenteangus, è lo stesso metodo che avevo pensato. Comunque devi tornare sull'altra riva a staccare i morsetti :lol:
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2015, 13:16

Possiamo misurare la continuità, ma non la resistenza.

Saluti, boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 giu 2015, 15:23

Riproviamo:

1) Su una riva collego a coppie i 4 fili, (Coppia A-A e coppia B-B) e a gruppi di tre 6 fili (C-C-C e D-D-D)e lascio libero un filo.

2) Attraverso il fiume, dispongo i fili allineati, e con il fido T90 cerco la continuità dei gruppi di fili, marcando, ad esempio, la sequenza in questo modo:

N - I - II - III - I - II - IV - III - I - III - IV (dove N mi rappresenta l'unico filo non accoppiato con nessuno e i numeri romani le diverse coppie di appartenenza dei fili)

Ho usato una diversa nomenclatura delle coppie perché su questa riva del fiume non posso sapere a che gruppo appartengono i singoli fili.

3) Numero la sequenza così ottenuta a mio piacere:

N - 1
I - 2
II - 3
III - 4
I - 5
II - 6
IV - 7
III - 8
I - 9
III - 10
IV - 11

4) Collego il filo 1 al 2 e al 3, il filo 4 al 5, e il filo 7 al 10.

5) Attraverso la riva, individuo il filo che avevo lasciato scollegato (che mi rappresenta il cavo 1) e lo collego ad un terminale del fido T90.

6) Cerco su quali gruppi ho continuità: individuo, così la coppia 3 - 6 e la tripletta 2 - 5 -9

7) Scollego i fili di questi due gruppi (prima la coppia e poi la tripletta) e cerco dove c'è continuità sempre con il filo 1:
dove ho continuità sulla coppia sarà il cavo 3 e, di conseguenza l'altro sarà il cavo 6;
dove ho continuità sulla tripletta sarà il cavo 2.

8) Adesso cerco quale filo della tripletta scollegata risulta collegato con la tripletta ancora collegata insieme: quello che da continuità sarà il cavo 5, e di conseguenza quello rimasto di questa tripletta sarà il 9.

9) Scollego i fili della seconda tripletta e puntando sul cavo numero 5 cerco dove ho continuità: questo sarà il cavo 4.

10) Adesso cerco su quale filo di quest'ultima tripletta c'è continuità con la coppia di fili rimasta collegata insieme: dove si presenta avremo il cavo 10 e, di conseguenza, l'unico rimasto sarà l'8.

11) Apro l'ultima coppia di cavi e cerco dove c'è continuità con il cavo numero 10: questo sarà il numero 7 e l'ulitmo rimasto sarà, per forza il numero 11.

Spero di non essermi ingarbugliato con i numeri e le coppie di cavi... ma almeno così la marcatura avviene con due soli attraversamenti.

Sarebbe poi necessario un altro attraversamento per togliere gli ultimi collegamenti fatti... però prima mangio il panino con la mortadella!!! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[27] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 24 giu 2015, 15:47

Due viaggi, un tester per la continuità e un po' di filo sono poù che sufficenti.

Unisco in corto 10 capi su 11 e attraverso la prima volta.

Identifico l'unico capo che non da continuità e così ho trovato il primo cavo. (1 cavo identificato e 10 anonimi)
Dei 10 capi rimasti, 8 gli unisco in corto, un capo lo collego al cavo appena identificato e l'altro lo lascio libero. Torno indietro.

Tolgo i ponticelli che avevo messo sui cavi. Identifico il cavo collegato al primo identificato e quello lasciato libero. (3 cavi identificati e 8 anonimi)
Degli 8 capi non identificati 4 gli unisco in corto, uno lo collego al primo cavo identificato, uno al secondo e uno al tezo, il quarto lo lascio libero. Attraverso la seconda volta.

Tolgo i ponticelli che avevo lasciato ed identifico i cavi in parallelo a quelli precedentemente segnati. (7 cavi identificati e 4 anonimi)
A questo è sufficiente mettere in parallelo i 4 cavi restanti con 4 dei 7 cavi identificati. Torno indietro.

Non mi resta altro che togliere i ponticelli e identificare gli ultimi 4 rimasti. FINE
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

5
voti

[28] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 giu 2015, 17:06

mi pare sia stato detto che il tutto si può fare con una sola andata e il rispettivo ritorno, nel tuo metodo ho contato almeno il doppio di strada :mrgreen:

inoltre mi pare anche sia stato affermato, che il metodo in questione (e quindi deduco anche il numero di "andata e ritorno") vale qualsiasi sia il numero di cavi "anonimi" purché dispari (179??)

io confesso che uso un altro metodo, ma ho pensato a questa soluzione:

1. mangio con calma il panino con la mortadella, a stomaco pieno si ragiona meglio

2. con gli spezzoni di filo, unisco a coppie 10 fili, l' undicesimo rimane fuori e mi serve per battezzarli al ritorno

3. andato dall'altra parte della riva, inizio a verificare la continuità fino ad avere individuato 5 coppie (anonime) e il filo 11

4. a questo punto avrò cinque coppie ma nessuna informazione su quali esse siano rispetto a quelle che ho ponticellato in partenza, allora le nomino a caso 1-2, 3-4, 5-6, 7-8, 9-10 e subito dopo con altri spezzoni di filo, ponticello 2-3, 4-5, 6-7, 8-9 mentre i fili 1 e 10 rimangono liberi, collego il numero 1 al filo noto (11) sicché al mio ritorno questa sarà la prima coppia individuabile con certezza (dopo che avrò tolto i ponticelli iniziali)

5. ritorno alla base più confuso che persuaso, dopo avere segnato le coppie ponticellate all'inizio (a, b, c, d, e), rimuovo i ponticelli e cerco subito il filo 1 che sarà l'unico in continuità col filo 11, ma allo stesso tempo, cerco anche il filo 10, che sarà invece l'unico che non avrà continuità con nessun altro filo

6. a questo punto ho tre fili identificati (1, 10 e 11) e cinque coppie (10 fili) con due elementi noti (1 e 10)
ma a pensarci bene, avendo trovato il numero 1, guardando le coppie formate in origine, posso risalire anche al filo 2, e vedendo con quale altro filo (uno solo) esso è ora in continuità ho trovato il filo 3

a parole viene male...

questa è la situazione iniziale

e questo è quello che si vede e si fa, arrivati sull'altra sponda

ora manca lo sviluppo, delle verifiche una volta ritornati "alla base",
si tratta solo di sbrogliare una serie di confronti tra i fili in continuità tra la prima e la seconda traversata
nel foglio avevo iniziato, una volta identificato il numero 1, poi è tutta una sequenza che porta a trovare in ordine tutti i fili mancanti

almeno credo :cool:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

4
voti

[29] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2015, 20:49

Attilio ha scritto:inoltre mi pare anche sia stato affermato, che il metodo in questione (e quindi deduco anche il numero di "andata e ritorno") vale qualsiasi sia il numero di cavi "anonimi" purché dispari (179??)

Esatto. Questo è quello che andava intuito. Quindi ogni partizione successiva del numero di fili non funziona. :ok:

Direi che la tua soluzione è corretta. Complimenti a te, Foto Utenteattilio, e a Foto Utentecarloc, che mi aveva mandato la soluzione privatamente. Non so se volesse farvi soffrire o darvi la possibilità di divertirvi :mrgreen:

Mi permetto di aggiungere la mia schematizzazione della soluzione. Visto che ho detto che va bene per qualsiasi numero dispari di fili, senza perdità di generalità, ne disegno solo 7.

Situazione iniziale:

Attorciglio tre coppie e le ponticello:

Attraverso e con il misuratore di continuità trovo le coppie. Le contrassegno:

Metto dei ponticelli:

Torno indietro e tolgo i ponticelli lasciando però i cavi twistati:

Il cavo singolo è ovviamente 4. Cerco poi quello che ha continuità con 4 e so che è 3b:

Il fratello twistato con 3b è 3a:

Ora cerco il cavo con continuità con 3a e so che è 2b... e così via...

Il tutto si risolve in due traversate, indipendentemente dal numero di cavi, purché questo sia dispari. Inoltre l'unica cosa che serve veramente è il tester di continuità. I cavi (se consideriamo uno scenario reale dove abbiamo un cavo di comando con anime da 0.75 mmq) il nostro eroe li può unire semplicemente attorcigliando le estremità nude.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[30] Re: L'apprendista

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 giu 2015, 21:15

Evviva
:ola:

complimenti a tutti i partecipanti e all'oste

...ormai li ho fatti.... beccatevi anche i miei disegni

Prima cortocircuito a coppie

Attraverso il fiume mangiando il panino con la mortadella e bevendo la birra elargita da Foto Utenteboiler :mrgreen:

Cerco le coppie....

numero i fili a capocchia e ponticello come da disegno

Torno dal primo lato (e questa volta mi stufo 'che non ho niente ne da mangiare ne da bere :( :( me l'aveva detto Foto Utenteboiler di tenermi la birra per il ritorno)

dall'(1) cerco il (2) e trovo anche il (3)

ora con il (3) cerco il (4) e trovo anche il (5)

e via così fino alla fine, l'ultimo che non "batte" con nessuno è (11)

Se poi non sono dispari e non c'è la linea dati per WolframAlpha :(

...si può barare un pochino, magari c'è la calza oppure ancora un altro collegamento qualsiasi tra i due luoghi, oppure una terra o un altro cavo qualsiasi ;-)

Complimenti! Bel giochino :D :D
:ok: :ok:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!