ma sì, come la fai difficile Massimo! siamo nell'era del fai da te
tu quando ti fa male una mola e chiami il dentista che è impegnato a prendere un'impronta, quello non ti dice di armarti di tenaglia e levartela da solo?
---------------------------------------
adesso invece cerco di fare un discorso un po' più serio
la risposta del tecnico non mi piace per nulla, eppure mi si potrebbe dire che sono incoerente poiché anche io (io per dire io, ma la cosa vale per tutti quelli che lo fanno ovviamente) mi comporto al suo pari quando do qualche consiglio qui sul forum ad utenti che evidentemente si occupano di altre cose
tuttavia ritengo che la cosa sia un po' diversa,
primo, perché un forum non è un servizio a prestazione, non è una vetrina commerciale, non c'è un rapporto professionista/cliente
e poi ad essere sincero, prima di spiegare a qualcuno come fare qualcosa, cerco di fare la mia valutazione della situazione e della persona che c'è dall'altra parte
secondo, perché l'invito del "tecnico", presuppone una leggerezza e una supponenza a mio avviso poco professionali,
non voglio nemmeno soffermarmi sul discorso "sicurezza" che molti di voi sicuramente avranno pensato come primo problema,
ma, dando per scontato che il nostro amico non sia un deficiente e che lo stesso "tecnico" gli abbia detto di fare le verifiche dopo avere staccato il contatore,
il primo vero problema è: aprire le cassette, districare fili, appiccicandosi le dita al nastro/garza e trovarsi una serie di fili scollegati tra le mani,
il rischio è che il "cliente" si sarebbe ritrovato non più la sola cucina fuori uso, ma tutta casa!
il secondo problema è legato alla poca dimestichezza che un "non addetto ai lavori" può avere nei confronti delle cose più elementari (identificazione delle sezioni, realizzazione delle giunzioni, idoneità dei componenti da utilizzare nei vari casi, etc..)
fortuna non è andata così
e quindi caro
MassimoB che dirti? la penso come te, ma i "professionisti veri" non hanno tempo per fare un salto dal cliente "a levata di mano" [*],
" [...] infondo è una stronzata apriti le cassette, trovati il filo staccato e non rompere i cosiddetti !"[*] al termine della giornata lavorativa