Ciao ragazzi, scusate la banalità del quesito, non ho studiato elettronica ne elettrotecnica ma un po ci capisco, devo fare in modo che due porte dello stesso laboratorio generino un allarme acustico solo se aperte conemporaneamente. L alimentazione dovrebbe essere garantita da una batteria non dalla rete. Mi suggerite qualche schema e cosa si potrei impiegare come componenti?
Grazie
Porte laboratori allarme acustico
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
gianluca67 ha scritto:devo fare in modo che due porte dello stesso laboratorio generino un allarme acustico solo se aperte conemporaneamente.
Cosi su due piedi, immagino che ogni porta (porta A e porta B) con il suo movimento di apertura/chiusura comandi un micro switch del tipo NO, e che siano collegati in serie tra di loro ed interrompano il polo positivo di un piccolo buzzer, alimentato da una semplice pila da 9 V o 12 V. Quando entrambe le porte si trovano aperte, tutti e due i micro switch si trovano nella condizione di NC e chiuderanno il polo positivo del buzzer verso il polo positivo della batteria, con il risultato che il buzzer inizierà a suonare, fintanto che una delle due porte non si chiuda.
In sintesi: contatti NO in AND.
Quello che non è chiaro è se l'allarme deve rimanere per poi essere resettato, oppure è sufficiente che si spenga una volta che una delle due porte si chiude (come sopra) ?
0
voti
Grazie in effetti non avevo specificato bene, le due porte sono l accesso ad una camera pulita per cui non devono mai essere entrambe aperte, se dovesse succedere il buzzer invita a chiuderle subito quindi smette di suonare.Credo che. La soluzione che hai proposto sia la via giusta.
-

gianluca67
5 2 - Messaggi: 22
0
voti
gianluca67 ha scritto: La soluzione che hai proposto sia la via giusta.
In questo caso è semplice, occorre solo individuare il tipo di sensore da installare sulle porte e poi realizzare un semplice circuitino di tipo elettromeccanico.
Il sensore dipende dal tipo di installazione che offre la struttura porta-telaio, ad esempio si può utilizzare un interruttore di tipo reed di quelli utilizzati nei sistemi di allarme, interfacciare un piccolo relè funzionante alla tensione di 12 Vdc ed il gioco è fatto, ovviamente occorre un buzzer funzionante alla tensione di 12 Vdc ed una batteria tipo quelle al Pb Gel da 12 Vdc, per la quale non sarebbe male prevedere un sistema di ricarica a tampone, ma qui la cosa si complica un pochino...
0
voti
Grazie Mir , in effetti sarei orientato sui Reed , quanto e dato che il buzzer probabilmente suonerà pochissimo o mai credo che il circuito di ricarica non serva. Allora direi batteria + relè + 2 sensori tipo red NO in serie , un buzzer / campanello. Il positivo da che parte del circuito è meglio che stia?
-

gianluca67
0
voti
gianluca67 ha scritto:Il positivo da che parte del circuito è meglio che stia?
In questo caso non ha importanza, in genere si fornisce il negativo diretto al carico, in questo caso il buzzer ed il relè.
Immagino che tu lo sappia, ma ricordo che i due reed in serie dovranno interrompere il positivo che andrà ad alimentare il positivo della bobina del relè, ed un contatto NO di questo relè andrà a tagliare il positivo del buzzer.
Se preferisci ti posto uno schemino.
PS il relè deve assorbire pochissimo per non caricare troppo i contatti dei reed, ed in parallelo alla bobina del relè sarà meglio metterci un diodo per evitare i picchi di corrente durantge l'eccitazione-diseccitazione tipica dei carichi induttivi (bobina del relè=induttanza).
0
voti
Se mi postassi lo schemino te ne sarei molto grato. Hai fatto bene a specificare, al diodo ad esempio non avevo pensato.
-

gianluca67
0
voti
Se vuoi divertirti, c'è il libro Make:Electronics che spiega le basi dell'elettronica proprio passando per il progetto di un antifurto, che poi è più o meno la stessa cosa del tuo progettino.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Gli ho dato un occhio su gogglebook sembra molto ben fatto, e semplice.
-

gianluca67
0
voti
Dipende ovviamente da quanto già ne sai. Io che parto da zero uso con soddisfazione quello e questo:
http://www.hp64000.net/resources/Jackso ... entale.pdf
Poi se lo prendi e ti parla di un oscillatore a transistor PUT 2N6027, è meglio che mi mandi un MP così ti dico dove comprarlo
http://www.electroyou.it/orionis/wiki/i ... put-2n6027

http://www.hp64000.net/resources/Jackso ... entale.pdf
Poi se lo prendi e ti parla di un oscillatore a transistor PUT 2N6027, è meglio che mi mandi un MP così ti dico dove comprarlo
http://www.electroyou.it/orionis/wiki/i ... put-2n6027

Più so e più mi accorgo di non sapere.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3