Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Importare files in word automaticamente

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 19 lug 2015, 18:49

Per lavoro devo gestire un archivio fotografico, le foto servono ad archiviare difetti di produzione vari per determinati prodotti. Fino ad ora mi sono organizzato nel seguente modo, creo e lavoro in una cartella in cui viene salvato un file excel e le foto. Tutte le informazioni riguardanti foto e commenti sono nell´excel da cui tramite hyperlink si può aprire la foto.
Qualcosa del tipo: Foto 1, scattata il..., codice prodotto...., hyperlink, commento.
Mi é stato ora chiesto di presentare tutto su word, la mia idea é quella di creare un template dove importo il file excel con le informazioni e tutte le foto. Il problema é proprio caricare le foto, al momento lo faccio manualmente ma ci sono cartelle con più di 200 immagini dentro.
Arrivo al punto, esiste un modo di importare automaticamente delle foto in un file word ? e se si, é possibile farlo rispettando il formato del template (foto a centro pagina, dimensioni xy, ...) ?
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 lug 2015, 19:56

parere del tutto personale, se esiste alternativa, come per esempio uso del file pdf.....che può anche eseguire automaticamente la presentazione, ti consiglio di non usare word da riempire con foto!!! la sua gestione delle foto, nonchè il suo 'riempimento' con foto può rendere l'applicazione pesante e magari anche instabile se non avere problemi di stampa ed altro. realizzando con altra applicazione si può poi esportare in pdf.

detto questo l'unico modo che conosco sarebbe di gestire la pagina di word attraverso programmazione in VBA, che significa programmare "macro" all'interno di word; con le versioni vecchie, direi precedenti al 2010 era abbastanza facile lavorare in VBA con le nuove versioni mi pare molto rognoso.

che dimestichezza hai con la programmazione su windows? che versione di word hai?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 19 lug 2015, 21:29

lelerelele ha scritto:la sua gestione delle foto, nonchè il suo 'riempimento' con foto può rendere l'applicazione pesante e magari anche instabile se non avere problemi di stampa ed altro

infatti prima di inserire l´immagine devo comprimerla in formato documento.

lelerelele ha scritto:che dimestichezza hai con la programmazione su windows? che versione di word hai?

0, 2010.

Lascio perdere? tutto sommato non sono obbligato ad usare Word, se esistono valide alternative, saranno ben accette.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 lug 2015, 8:52

Zeitung ha scritto:infatti prima di inserire l´immagine devo comprimerla in formato documento.

non capisco cosa significa.

il formato immagine può essere o bitmap, (jpg,bmp,tif...), oppure può essere vettoriale,(dwg,dxf,wmf...), se le tue sono immagini fanno parte del primo tipo, con comprimerla in formato documento significa ridurne la risoluzione? ridurne la dimensione? o che cosaltro?

per impaginare una serie di immagini, che io sappia, si deve usare un programma specifico, in grado di posizionarti sulla pagina, testi, immagini, con possibilità di sovrapporli se necessario, i testi possono essere fatti scorrere intorno all'immagine, il tutto rimane ben fisso sulla pagina, (e non scorre come farebbe con word), ed altre funzioni utili per l'impaginazione, la distribuzione del documento in vari formati, molto più leggibili di cio che fa office!

Io uso COREL DRAW, è un programma vettoriale che è in grado di impaginare ciò che vuoi.
Altro programma che ho usato poco, ma ritengo sia anche migliore è ADOBE ILLUSTRATOR, con cui puoi fare anche il caffè, so che in tipografia usano anche ADOBE XPRESS, ma non lo conosco, ed anche i grafici sul MAC usano FREEHAND, lo ho usato pochissimo, anche questo ti rende disponibili le pagine su cui inserire ciò che vuoi, ma a me questo programma non piace.

ah dimenticavo, con questi programmi puoi usare drag-drop per importate immagini, non sarà automatico ma è molto comodo e veloce.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 20 lug 2015, 15:30

lelerelele ha scritto:
Zeitung ha scritto:infatti prima di inserire l´immagine devo comprimerla in formato documento.

non capisco cosa significa.

Apro la foto in formato jpeg, poi dalla voce "Edit pictures" seleziono "Compress picture". Infine scelgo "Compress for: Documents". Ad esempio posso passare da 3.38MB a 273kB perdendo in risoluzione.
Quanto costano i programmi da te citati ?
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 lug 2015, 17:24

Zeitung ha scritto:Apro la foto in formato jpeg, poi dalla voce "Edit pictures" seleziono "Compress picture". Infine scelgo "Compress for: Documents". Ad esempio posso passare da 3.38MB a 273kB perdendo in risoluzione.

ok, capito. ovvio che se questo 'lavoro' dovessi portarlo ad un grafico non ci farebbe nulla, per lui la risoluzione a prodotto finito deve essere 300dpi.

Mi pare che Corel draw alla versione non ultima costasse poco più di 100€, l'ultimo non so. lo danno in versione trial qua: http://www.coreldraw.com/us/free-trials/ ma suppongo che non ci salvi niente se così è inutile nel tuo caso, ed in versione in abbonamento per 1 mese a 29,95€ qua:http://www.coreldraw.com/it/product/software-di-progettazione-grafica/?segid=subscription&gclid=CM7MkM_-6cYCFSfHtAodYbEGSA

qua trovi illustrator, abbonamento per un anno 292€, https://creative.adobe.com/it/plans?promoid=KSPFN&store_code=it.

Ti devo avvisare, però,che questi sono programmi professionali, se non li conosci non riesci ad installarli ed usarli subito, bisogna studiarseli un po anche per le funzioni basilari, se poi si intende sfruttarli a fondo ......magari occorrono anni.

se la tua necessità è limitata a questo lavoro forse ti conviene usare qualcosa di free, meno potente ed anche più facile, io non ne conosco, ma ti linko qualche pagina degna di nota:
http://www.webdesignermonza.com/5-programmi-di-impaginazione-grafica-gratis-software-grafica-free-4036.html
http://guide.supereva.it/software_didattico/interventi/2009/03/programma-free-per-impaginazione
http://blog.keliweb.it/2013/06/10-ottimi-software-free-la-grafica/

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 22 lug 2015, 21:46

grazie per il supporto.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 lug 2015, 0:05

Io vedo, su due piedi, due diverse soluzioni al problema, ma stabilire quale é fattibile dobbiamo farlo insieme.

Se ti comprano il software, non andare su illustrator, ma su indesign. Questo software ti permette di impaginare da xml, che é una favola. Purtroppo la realizzazione non é comunque immediata, ma nemmeno impossibile.

Se vuoi esplorare un'opzione diversa, tramite una libreria gratuita di impaginazione PDF secondo me te ne esci da gran signore. Trasformi il tuo excell in CSV, lo importi e ci inserisci le immagini.

Fammi sapere se vuoi aprofondire una di queste soluzioni che ti spiego meglio. La seconda é la piú rapida ed economica. La prima é più "creativa"

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 26 lug 2015, 20:17

Sjuanez ha scritto:Se vuoi esplorare un'opzione diversa, tramite una libreria gratuita di impaginazione PDF secondo me te ne esci da gran signore. Trasformi il tuo excell in CSV, lo importi e ci inserisci le immagini

voglio essere gran signore.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 lug 2015, 23:56

Allora, famolo come si deve! A programmazione come stai messo?

Ti servirà un server Apache sul PC, prendi il software xampp, poi ti servirá la libreria FPDF.

Anche un modello del foglio, ad esempio con intestazione, salvato in pdf.

Ora sono da ipad e non riesco a dilungarmi, ma dai un' occhiata a queste cose che domani approfondiamo! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro