StefanoSunda ha scritto:Posta i dati completi della targa motore
ho iserito in allegato la foto dei dati di targa del motore.
Attilio ha scritto:Se si trattasse di inverter, con che strumento hai misurato la corrente assorbita dal motore?
si tratta di un inverter e ho misurato la corrente assorbita con un analizzatore di rete con una pinza amperometrica, ottenendo gli stessi valori di corrente (99/100A).
Attilio ha scritto:al di la di valutazioni soggettive, di che temperature parliamo?
non so dirti con precisione di che temperatura parliamo perché in quel momento non avevo modo di misurarla ma posso dirti che si faceva fatica a poggiarci la mano sopra (in particolar modo sull'interruttore e sull'inverter)
mir ha scritto: visto che hai parlato di Inverter,e anche qui qualche info non guasterebbe, immagino che sia del tipo elettronico e magari avrà anche un suo tastierino-display per la sua gestione-programmazione pertanto già da qui si potrebbero avere delle info utili come il Vero Assorbimento del motore ed anche la sua frequenza di lavoro ed altre info interessanti
non so dirti il modello dell'inverter ma è uno del tipo che descrivevi tu con tastierino e display. inoltre posso dirti che il motore lavora ad una frequenza di 50 Hz e che questo inverter ha il solo scopo di modificare la frequenza e quindi di utilizzare il motore anche con rpm minore qualora ve ne fosse il bisogno.
magoxax ha scritto:L'assorbimento col collegamento a stella deve essere maggiore di quello a triangolo.
Sei sicuro che il motore debba assorbire 80 A in triangolo e 139 A in stella?
credo che l'assorbimento minore sia quello con gli avvolgimenti collegati a stella tant'è vero che in alcuni casi si avvia un motore con il metodo stella-triangolo per ridurre la corrente di sponto nella fase di avvio del motore.
mario_maggi ha scritto:che tipo di carico e' azionato da quel motore?
è un motore che permette di effettuare riciclo di acqua in alcune tubature.
mario_maggi ha scritto:Si tratta di un motore autoventilato?
si è un motore autoventilato.
mario_maggi ha scritto:E' un quadro ventilato o stagno?
Non è un quadro ventilato, ma un semplice quadro con carpenteria metallica installato al di sotto di una pensilina che lo protegge dal sole e dalla pioggia.