Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento antenna per nuovo appartamento

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentealexpetros » 22 lug 2015, 17:05

Buonasera ragazzi,
vorrei chiedervi un chiarimento, sto ristrutturando un appartamento sito al piano terra della mia casa (composta da 2 piani più mansarda).

con l'avvento del digitale terrestre rinnovai tutto l'impianto tv, ma l'appartamento al piano terra non è mai stato collegato in quanto precendentemente non era di mia proprietà.
adesso, con la ristrutturazione, vorrei collegare l'antenna ma ho un dubbio su quale componente utilizzare.

La situazione attuale è questa:

ANTENNA (3 moduli: VHF, UHF21-37, UHF38-69)
|
AMPLIFICATORE (se non sbaglio un fracarro MAP501, comunque ha 5 ingressi e 1 uscita)
|
ALIMENTATORE A 2 USCITE: - la prima uscita è collegata alla mansarda (1 presa)
- la seconda alla presa TV del primo piano (5 prese)

La soluzione più veloce per me sarebbe stata quella di sostituire l'alimentatore attuale con uno a 3 uscite...ma sinceramente non ho trovato nulla su internet e quindi penso non esista! :-|

Quindi ho pensato di collegare il piano terra ad un'uscita dell'alimentatore e primo piano e mansarda alla seconda uscita sfruttando un partitore...

per essere più chiaro:

Alimentatore - uscita 1 ---> piano terra (4 prese TV)
- uscita 2 ---> PARTITORE (2 uscite) |---> primo piano (5 prese)
|---> mandarda (1 presa)

Quello che mi chiedo, inoltre, è se un impianto del genere soffra, ovvero se ho bisogno anche di una centralina per gestire le 3 uscite per piano.

Grazie per l'aiuto!
Foto Utentealexpetros
30 2

1
voti

[2] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 lug 2015, 19:07

Meglio se fai uno schema dell'impianto (con fidocadj) indicando marca e modello di ogni componente, incluse le prese.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentealexpetros » 25 lug 2015, 11:28

Aggiungo uno schizzo dello schema dello stato attuale dell'impianto:

Amplificatore e alimentatore si trovano in una scatola di derivazione situata nella mansarda immediatamente dietro l'antenna (al max sono 2m di cavo)

allo stato attuale ricevono bene tutte le tv, quindi credo che l'impianto funzioni egregiamente.

Adesso però devo collegare un nuovo appartamento, sito al piano terra, e purtroppo dovrei far passare una parte di cavo esternamente, credo per scarsi 10m, in quanto tra il piano terra ed il primo non ci sono canaline...quindi vorrei sapere quali sono le apparecchiature che mi consigliate di installare per servire il piano terra.
come vi dicevo ho un alimentatore le cui 2 uscite sono attualmente collegate a mansarda e primo piano. Se collego un'uscita al piano terra e all'altra uscita collego un derivatore a due uscite per servire mansarda e primo piano, è la soluzione giusta? Oppure ho bisogno di altro?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 25 lug 2015, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ireditati i disegni in FidocadJ !!
Foto Utentealexpetros
30 2

2
voti

[4] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2015, 12:10

angus ha scritto:fai uno schema dell'impianto (con fidocadj)

O.T
i disegni e/o schemi vanno postati con FidocadJ per consentire una migliore gestione degli stessi, si offre cosi la possibilità a chi interviene di modificare i disegni in maniera comoda e rapida oltre che avere un aspetto facilmente comprensibile e standard, ed a tutto vantaggio dell'utente !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 lug 2015, 14:46

alexpetros ha scritto:allo stato attuale ricevono bene tutte le TV, quindi credo che l'impianto funzioni egregiamente.

Funzionerà, non lo metto in dubbio, ma se è come da tuo schema (mancano i modelli delle prese e del partitore), la distribuzione è completamente sbagliata.
Non si possono mescolare in quel modo le prese passanti con le derivate... e nemmeno servire prese derivate direttamente con partitori... le linee non sono equilibrate e nemmeno correttamente chiuse...
alexpetros ha scritto:Adesso però devo collegare un nuovo appartamento, sito al piano terra, e purtroppo dovrei far passare una parte di cavo esternamente, credo per scarsi 10m, in quanto tra il piano terra ed il primo non ci sono canaline...quindi vorrei sapere quali sono le apparecchiature che mi consigliate di installare per servire il piano terra.
come vi dicevo ho un alimentatore le cui 2 uscite sono attualmente collegate a mansarda e primo piano. Se collego un'uscita al piano terra e all'altra uscita collego un derivatore a due uscite per servire mansarda e primo piano, è la soluzione giusta? Oppure ho bisogno di altro?

Tralasciando completamente gli errori del primo piano, semplicemente per una questione di "bilanciamento", troverei più corretto usare un'uscita dell'alimentatore solo per il primo piano e all'altra collegare un DERIVATORE ad 1 USCITA DERIVATA (per la mansarda) ed utilizzare la sua USCITA PASSANTE per la calata del piano terra (e lì quante prese ci saranno?)

Potrebbe essere così, ma per dimensionare i componenti serve qualche dato in più...
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentealexpetros » 26 lug 2015, 10:40

Innanzitutto vi chiedo scusa perché non sono mai preciso, ho rincontrollato tutto.

(mancano i modelli delle prese e del partitore)

allora il partitore è un Fracarro 220376-PP13; le prese TV, ahimé, in realtà sono tutte derivate, e precisamente le Bticino 5152D. A questo punto, come dice angus, è ancora più assurdo che funzioni tutto bene.

rifaccio lo schema della situazione attuale:

per la calata del piano terra (e lì quante prese ci saranno?)

al piano terra ci saranno 4 prese (al max 5)

a questo punto vorrei fare riferimento allo schema proposto da angus, quindi dovrei sostituire tutte le prese del primo piano (quella in mansarda può rimanere visto che nel nuovo schema deve essere collegata ad un derivatore).
se non dovessi sostituire le prese al primo piano, incontrerei dei problemi al piano terra? oppure no, essendo il collegamento effettuato "a monte"?
Foto Utentealexpetros
30 2

1
voti

[7] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 lug 2015, 10:54

Forse non è necessario sostituire le prese, ma per procedere coi consigli ho bisogno di sapere alcune cose:
1. primo piano, nella scatola (o in qualche scatola di derivazione nelle immediate vicinanze) dove hai la prese Derivata "trasformata" in Passante, hai un po' di spazio?
2. primo piano, hai possibilità di passare due cavi in più in modo da avere ogni presa col suo cavo indipendente che arriva al PP13 (che andrà sostituito) ?
3. per curiosità, come hai fatto a collegare due cavi in una 5152D, visto che ha un solo morsetto? :roll:

Se realizzabile, l'idea sarebbe questa:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentealexpetros » 26 lug 2015, 11:30

3. per curiosità, come hai fatto a collegare due cavi in una 5152D, visto che ha un solo morsetto? :roll:

la presa in questione ha due morsetti:
bb7930832247cb46ebbfdc60e10e2c0b_orig.jpg

foto prelevata da internet ma la mia è identica (sulla scatola recita: art.5152/d Z0=75 Ohm).
e comunque ci tengo a precisare che tali prese non le ho installate io, ma lo fece l'elettricista circa 20 anni fa quando i miei genitori ristrutturarono l'abitazione (risalente agli anni 70).

1. primo piano, nella scatola (o in qualche scatola di derivazione nelle immediate vicinanze) dove hai la prese Derivata "trasformata" in Passante, hai un po' di spazio?

lo spazio a disposizione non è molto...è una 503 con la sola presa tv inserita...

2. primo piano, hai possibilità di passare due cavi in più in modo da avere ogni presa col suo cavo indipendente che arriva al PP13 (che andrà sostituito) ?

no, non credo ci sia abbastanza spazio... e credo sia piuttosto complesso perché, sempre a causa dell'età dell'abitazione, penso che alcuni cavi non passino per i classici corrugati, bensì in quei tubicini gialli stretti che si usavano un tempo... :oops:
Foto Utentealexpetros
30 2

2
voti

[9] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 lug 2015, 11:50

In effetti i morsetti sono 2, ma come si vede chiaramente la vite che stringe l'anima del cavo coassiale è unica...
quindi di fatto va considerata come se avesse un solo morsetto... utilizzarla da passante... [-X

Comunque, visto che l'impianto è vecchio, se non vuoi fare modifiche al primo piano... puoi anche provare a lasciare tutto com'è.
Aggiungi il derivatore in mansarda, oppure direttamente all'uscita dell'alimentatore che va in mansarda e porta il cavo al piano terra. Da lì, visto che fai l'impianto nuovo, ti consiglio di mettere un derivatore con uscita passante chiusa e portare un cavo ad ogni presa.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: collegamento antenna per nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentealexpetros » 27 lug 2015, 14:10

Perfetto...adesso però vorrei capire perché bticino mette due morsetti quando se ne deve usare solo 1...oppure ha una funzione che però non è compatibile con le mie esigenze?
Foto Utentealexpetros
30 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni