Nessuno di voi ha mai visto impianti di I.P. con differenziale da 300/500 mA cortocircuitato vero?
In molti però avranno letto di ragazzi soprattutto rimasti folgorati per contatti con pali dell'illuminazione stradale.
E' strano come la manutenzione e la sicurezza sugli impianti più facilmente accessibili a terzi come può essere un palo dell'illuminazione, sia così... aleatoria?
Messa a terra pali illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
Pierluigi2002 ha scritto:Secondo il Tuo parere Mike, dovrei, per evitare ritorsioni su di me, scrivere e informare U.T. (a voce già detto) che le verifiche le devono fare !
Dipende che ruolo hai. Se sei un esterno alla pubblica amministrazione te ne puoi letteralmente fregare. Se fai parte di quella pubblica amministrazione e hai ruoli di: dirigenza, preposto, ecc. Allora devi assolutamente denunciare le mancate verifiche in maniera formale e intimare lo spegnimento degli impianti qualora non vengano effettuate tali verifiche entro XX .... Se era un'azienda privata li avrebbero già denunciati, nel pubblico chiudono occhi, orecchie e si tappano il naso, fino a quando non succede qualcosa, in quel caso, nessuno sapeva nulla e non si trova mai il responsabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Grazie Mike.Ruolo che mi compete:
Settore tecnici specializzati Elettromeccanico, in possesso dei requisiti tecnico professionali, come da D.M. n.37 del 22/01/2008, lettere a;b;g; Responsabile Tecnico nel rilascio della DICO.
Non ho autonomia gestionale e decisionale di spesa a carico.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

2
voti
Per le tue competenze formalmente saresti escluso, ma nella logica giurisprudenziale itaGliana: "non poteva non sapere", ti consiglio di fare una comunicazione scritta al tuo diretto responsabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Grazie di nuovo Mike, stavo sognando ad occhi aperti, sai la soddisfazione "tecnica" comunicare tutto ciò al "Dott." in tua presenza.“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Scusate, mi riallaccio a questo post e mi sembra di avere capito che se ho un palo di illuminazione alto 5 metri, con conduttura tutta a doppio isolamento, morsettiera doppio isolamento, proiettore di Classe I collegato a terra, non devo collegare a terra il palo. E' corretto.
Grazie
Grazie
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica