Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Importare files in word automaticamente

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto Utenteprometheus » 27 lug 2015, 0:07

Se per caso non avrai la fortuna di farti installare un software professionale ti consiglierei vivamente di installare Gimp un software opensource molto valido http://www.gimp.org/downloads/

sicuramente ti aiuterebbe tanto! O_/ O_/
Foto Utenteprometheus
20 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 lug 2015, 7:16

Eccoci, provo a spiegare meglio come imposterei la cosa. Non è detto che sia il sistema migliore, ma è come farei io.

:arrow: Prima di tutto, lavoreremo in PHP, quindi ci serve un programmino che emula un server sul PC di casa. E' gratuito e si chiama Xampp, lo trovi qui. https://www.apachefriends.org/it/download.html

:arrow: Poi ci serve una libreria che genera PDF dal nostro codice. Scarica FPDF e leggi bene come funziona (è abbastanza una passeggiata) http://www.fpdf.org/

:arrow: Questa libreria ti permette di creare file da zero, ma è molto più produttivo farsi un modello in PDF da cui partire, con ad esempio la carta intestata. Ovviamente se serve.

:arrow: La questione testi, è risolvibile in tanti modi, ma se hai già un Excell dal quale lavori e visto che abbiamo installato Xammp con MySql, salverei il file Excell in CSV (comma separated value) e lo caricherei su una tabella appositamente creata. Qui se hai difficoltà approfondiamo.

:arrow: Una cartella nella quale salvare le immagini del report, completerà l'impostazione. Se vuoi, puoi pure segnare i nomi delle foto nel file Excell, e poi lasciare al codice l'impiccio di pescarle in una cartella con tutte le foto dei tuoi lavori. Sta a te.

:arrow: Con tutto questo abaradam, scriviamo il codice che posizione immagini e testi nelle pagine e salva in PDF. Qui consiglio di essere molto furbi ed adottare una misura standard tipo 2 foto per pagina con didascalie e dati. Ma più tempo ci perdi, più l'impaginazione risulterà curata.

:arrow: A questo punto, quando hai caricato tutto nel database Mysql, lanci la pagina e hai il tuo file. Se non ti scoccia, potrai anche lavorare direttamente in MySql invece che in Excell per il tuo scopo.

:?: Foto Utenteprometheus ma GIMP non era un porgramma di fotoritocco? Il photoshop opensource?

Foto UtenteZeitung Spero di essere stato più chiaro e averti dato qualcosa su cui iniziare a lavorare, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Buon PDF! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto Utenteprometheus » 27 lug 2015, 7:35

Si gimp è un photoshop opensource ma tra le tantissime cose che può fare, ti permette facilmente di abbassare la risoluzione e salvare direttamente in pdf.
Foto Utenteprometheus
20 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 lug 2015, 7:39

Ah ok, come macro o operazioni in Batch.

Però all'OP serve una roba che sistema anche i testi in maniera presentabile. E siccome deve produrre questi file per la stampa, se ho inteso bene, forse non gli conviene neanche cambiare risoluzione.

Però giustamente, GIMP è un'ottima scelta se si deve lavorare sulle immagini.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 28 lug 2015, 20:48

cari utenti,

grazie dell´aiuto e dei consigli ma purtroppo scaricare, installare e comprare non sono verbi molto amati in azienda.
Dopo aver dimostrato che il lavoro sarebbe stato immane e senza alcun senso (ho obbligato il quality manager a starmi accanto durante l´operazione) privo di software adatti ho ottenuto che le cose rimanessero così come sono: foto e file excel in una cartella, nessuno report in pdf :-)
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Importare files in word automaticamente

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 lug 2015, 20:50

Beh, è una soluzione! Comunque tutto quello di cui ti ho parlato nell'ultimo post è gratuito se hai voglia di provare.

In realtà puoi farlo credo con tutti i linguaggi di programmazione. Io ti ho suggerito il PHP perché è l'unico in cui l'ho fatto e avrei potuto aiutarti.

In tutti i casi, buon controllo! :D O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro