Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utente19balda86 » 8 dic 2008, 0:03

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e direi in generale del mondo dell'elettrotecnica! mi presento subito, mi chiamo Filippo e sono un laureando in sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro..il classico rompiballe ispettore della Asl.. :mrgreen: Volevo chiedervi un favore: siccome non mastico per nienet la materia elettrotecnica, e mi troverò ad affrontare un duro esame proprio sulla medesima, vi andrebbe di aiutarmi a risolvere alcuni quesiti?? Non posso contraccambiare con nulla, se non con tanta stima e gratitudine, anche perché magari con le norme sulla sicurezza vado anche forte, ma con i conti proprio no!!! il quesito che mi è stato sottoposto è il seguente:

In una cabina MT/BT la corrente a terra per il guasto sul lato MT risulta pari a 0,2 kA. le tensioni di contatto misurate in alcune messe e messe estranee con una corrente di prova di 5 A sono risultate pari a: 2V, 2.5V, 1.8V, 3.2V, 4V, 3,6V, 5V. sapendo che l'impianto di terra ha una resistenza di 10 omega (?) e il tempo di eliminazione del guasto è 0,5 secondi, calcolare la tensione totale di terra e le tensioni di contatto a cui può essere sottoposta la persona. :shock:

il quesito era questo. Ora, probabilmente per Voi sarà banalissimo, ma a me crea problemi perché non è il mio forte questo campo..se mi potreste aiutare ve ne sarei grato..ne ho anche altri due simili, ma non voglio stessarvi per ora, quindi se qualcuno mi risponderà ( quella pia anima! ) magari dopo posterò anche gli altri due!! grazie fin da ora per la disponibilità :D
Foto Utente19balda86
0 2

0
voti

[2] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 dic 2008, 12:23

Le tensioni di contatto e di passo sono da ritenere proporzionali alla corrente impressa all'impianti di terra. Quindi poiché la corrente di prova ' 5 A, mentre la corrennte di guasto effettiva è 0,2 kA, cioè 200 A, quindi 40 volte maggiore, le tensioni di contatto reali in caso di guasto a terra in MT saranno 40 volte maggiori: quindi 80 V, 100 V, 72 V, 128 V, 160 V, 200 V. La tensione totale di terra è data dal prodotto della corrente di guasto per la resistenza di terra che è di 10 \Omega : quindi 2000 V con la corrente reale di guasto, 50 V con la corrente di prova di 5 A.
Le osservazioni da fare sull'impianto, anche se il quesito non le richiedono, è le tensioni di contatto sono tollerabili, essendo 0,5 s il tempo di eliminazione del guasto ( si ammette per quel tempo una tensione massima di 213 V, CEI 11.1), ma occorre verificare che la tensione totale di terra non solleciti l'isolamento degli apparecchi in bassa tensione, in quanto eccessiva. Non dovrebbe in tal caso superare i 500 V. La cosa si ottiene, se non è possibile abbassare adeguatamente la resistenza di terra ad un valore inferiore a 2,5 \Omega separando l'impianto di terra delle masse in media tensione dall'impianto di messa a terra del neutro. L'isolamento del secondario del trasformatore deve perciò avere una tensione di tenuta superiore alla somma della tensione totale di terra e della tensione di fase.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utente19balda86 » 8 dic 2008, 14:53

allora: GRAZIE!!!! :D è da non credere ma quasi ci capisco!!! nel senso ho provato a fare un altro esercizio similare e a cambiare i valori e sembra che mi torni!!! miticoooo!!! allora posso continuare a sfruttare questa scia di aiuto che mi state fornendo?? vi posto un altro quesito:

Nell'area AT/MT di una industria si deve effettuare della manutenzione straordinaria sulla linea N°1, alimentata da un trasformatore TR1. il lavoro è fatto fuori tensione. dire se la messa a terra è una terra di sezionamento o di lavoro, quale soggetto deve prevederla e come deve darne evidenza documentale. si elenchi anche le componenti caratteristiche di un impianto di terra.

ora io che sono ignorante credo, forse sbagliando, che la messa a terra sia data magari da una palina o più, poste ad una certa distanza, magari conficcate nel suolo, dove giunge il cavo di terra. cosa altro compone un impianto di terra??? queste erano solo considerazioni sulla richiesta finale dell'esercizio. :?
Foto Utente19balda86
0 2

0
voti

[4] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utentemir » 8 dic 2008, 15:16

Sulla composizione degli impianti di terra, dai un'occhiata a questo link ed i suoi relativi pdf, Buona Lettura.
http://www.elettricoplus.it/temi/Normat ... terra.aspx
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utente19balda86 » 8 dic 2008, 17:01

in effetti sia sul link fornitomi da Mir ( grazie!!! :) ) sia spulciando in rete ho trovato diciamo i componenti standard di un impianto di terra. oora rimane il problema del primo quesito!!! :D
Foto Utente19balda86
0 2

0
voti

[6] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 dic 2008, 19:13

19balda86 ha scritto:
Nell'area AT/MT di una industria si deve effettuare della manutenzione straordinaria sulla linea N°1, alimentata da un trasformatore TR1. il lavoro è fatto fuori tensione. dire se la messa a terra è una terra di sezionamento o di lavoro, quale soggetto deve prevederla e come deve darne evidenza documentale. si elenchi anche le componenti caratteristiche di un impianto di terra.

Consiglio di leggerti bene la norma CEI 11-27... Il soggetto che deve prevedere il sezionamento è quello che ha in gestione e controlla l'impianto il quale dopo avere effettuato le manovre opportune ed aver messo fuori tensione rilascia apposito verbale di "messa fuori servizio" a chi deve eseguire i lavori, il quale in ogni caso prevede una messa a terra locale se disponibile oppure ne crea una apposita utilizzando dei picchetti ed una corda di rame nuda in cortocircuito sui cavi se aerei e nudi.
Mi raccomando, studia e poi fai tanta esperienza che abbiamo estremo bisogno di verificatori competenti :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 dic 2008, 19:59

Sempre puntuali e dettagliate le tue risposte, Mike. :wink:
Un grazie pubblico perché sai indicare con tempestività e precisione quel che si deve fare nell'esecuzione, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici. Sono di parte, ma penso di poterlo dire: c'è proprio da imparare in questo Forum!
=D>

I quesiti sono ovviamente interessanti, ma mi meravigliano perché non riesco a capire come siano inseriti in un esame di elettrotecnica che 19balda86 deve sostenere senza, a quanto pare da come li presenta, non aver visto mai nulla di Elettrotecnica. I quesiti non sono di Elettrotecnica, ma di impianti elettrici ( per questo, 19balda86, li ho spostati in questa sezione). Ma su questo si può sorvolare. Il fatto è che gli impianti elettrici si possono capire dopo aver studiato elettrotecnica, almeno gli elementi di base.
Mi piacerebbe sapere come è strutturato questo corso di Laurea: spero che non ci si prepari solo cercando di imparare a memoria risposte a quesiti tipo quelli che sono stati qui esposti! Ci deve essere una base più solida per avere verificatori competenti! Sarà poi comunque indispensabile una lunga esperienza ma almeno la laurea dovrebbe fornire una buona base teorica per partire.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utentemir » 8 dic 2008, 20:44

Rileggendo le risposte al topic,e in particolare, le Sempre Precise di Mike ( è un piacere leggerle),mi sono reso conto di aver sorvolato la prima parte della domanda,alla quale la risposta di Mike è stata piu' che esauriente, Volevo solo confermare quanto da egli indicato, poiché in Azienda quando operiamo (manutenzione) su TR, e Interruttori di AT/MT, siamo soliti Seguire una Procedura Scritta di Messa Fuori Servizio, in Presenza di un Responsabile, nella quale tra i vari punti , si prevede (dopo la messa fuori servizio) la Verifica a mezzo fioretto della presenza o meno della Tensione delle parti attive, nonchè la messa a Terra dell'arrivo e della partenza,utilizzando dove occorre delle pinze ( manovrate sempre a mezzo isolante )con corde per la connessione a Terra,proprio nel punto di lavoro previsto, in tal senso si parla proprio di Terra di lavoro. (CEI 11-27 art.3.26).
Ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utente19balda86 » 8 dic 2008, 22:30

Grazie a tutti per le risposte..in effetti se posso essere totalmente sincero ci sarebbe bisogno di una grande riveduta sulla strutturazione, ma sopratutto la didattica, del corso di laurea che frequento io. la materia elettrotecnica è totalmente saltata e viene solo accennata in corsi che durano due o tre lezioni di due ore ciascuno. per uno come me che non l'ha mai fatta alle superiori risulta un po complessa da capire, poi ovviamente ci sono le persone più portate, ma come in tutte le cose del resto. comunque se posso spezzare una lancia a favore dell'università Italiana è che, lacune didattiche a parte ( rimediabilissime a mio avviso ), ci prepara molto bene e sopratutto, almeno da me, ci permette di svolgere tirocini professionalizzanti presso Asl o istituti privati che si occupano di sicurezza e prevenzione. detto questo che dirvi..grazie per avermi aiutato in questi semplici ( o difficili :) ) quesiti..vi terrò aggiornati sull'esito degli esami inerenti all'elettrotecnica e alla sicurezza elettrica. se poi magari trovo altre difficoltà posso conatre ancora su di voi?? :mrgreen: :D 8)
Foto Utente19balda86
0 2

0
voti

[10] Re: Cabina mt/bt:tensioni di contatto

Messaggioda Foto Utentemir » 8 dic 2008, 23:08

Quando Vuoi, e In Bocca al Lupo per gli Esami.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica