Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Olivieri-Ravelli o Conte?

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utentenicolino87 » 31 lug 2015, 14:23

Salve, vorrei un consiglio riguardo a un libro di elettrotecnica. Principalmente mi interessa che siano spiegati in modo chiaro i principi base di elettrotecnica senza perdersi in dimostrazioni lunghissime e trattazioni esagerate. Mi hanno parlato molto bene del libro "elettrotecnica generale" di Conte, tuttavia sento parlare dell'Olivieri-Ravelli che viene paragonato addirittura ad una Bibbia. Quale mi consigliate per capire al meglio i concetti? In entrambi i libri sono presenti molti schemi e figure che aiutano l'apprendimento? Grazie. :)
Foto Utentenicolino87
16 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utentemir » 31 lug 2015, 23:23

I due testi che hai indicato, li conosco entrambi. Il volume primo della collana Olivieri Ravelli è relativo ad Elettrotecnica Generale , mentre il testo di Elettrotecnica Generale di G.Conte Hoepli tratta anche di Misure Elettriche e Laboratorio (almeno nella mia edizione 2004), pertanto la trattazione della materia nei due testi ha uno spazio ben diverso e di conseguenza nei contenuti.
La scelta tra i due credo che sia in funzione dell'orientamento degli studi che dovrai affrontare,se come sembra di capire...
nicolino87 ha scritto:...mi interessa che siano spiegati in modo chiaro i principi base di elettrotecnica senza perdersi in dimostrazioni lunghissime e trattazioni esagerate

direi che il G.Conte Hoepli vada bene, ma è l'opinione di un semplice appassionato di Elettrotecnica ;-) .
Quindi ti consiglio di attendere ulteriori risposte di mod più competenti in materia, e ti assicuro che qui ce ne sono. ;-)
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 lug 2015, 23:31

In un altro settore un professore mi disse: perché leggere due volte lo stesso libro quando puoi rivedere le cose in una luce fresca e da un altro punto di vista?

Morale: entrambi. Sempre tante fonti anche sugli stessi argomenti, non ti annoi facilmente e fai il grillo da un libro all'altro.

Mia opinione ovviamente, e anche molto generica.

Buono studio O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utenteluka » 31 lug 2015, 23:42

Se riesci a trovare le vecchie edizioni tipo bibbia dell Olivieri Ravelli credo che non ci sia nulla di meglio io ho edizioni del 1962 Elettrotecnica generale, macchine elettriche e misure elettriche.. certo forse sono troppo ma non fa mai male sapere di più O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utentenunziato » 1 ago 2015, 10:37

Posso darti il responso di alcuni dei miei allievi (classi terze e quarte ITIS).
Hanno trovato il Conte più semplice per i concetti base e l'Olivieri Ravelli per approfondire.
Del Conte esiste una versione più recente mentre l'Olivieri Ravelli, mi pare, non venga più stampato.

Comunque la vecchia edizione dell'Olivieri Ravelli, i volumi con la copertina verde era un'opera molto più completa delle ultima edizioni.
Foto Utentenunziato
4.036 2 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 ago 2015, 11:39

Ovviamente sono solo mie impressioni che potranno non essere condivise,
di Conte ho avuto modo di leggere "Elettrotecnica, elettronica e applicazioni" Volume I, è sicuramente scritto con altro stile rispetto alla serie Olivieri e Ravelli (che mi sono messo da poco a rileggere), "Elettrotecnica generale" il Volume I dei "libri verdi" è scritto molto bene ed è esaustivo, anche se a parità di argomento usa più parole (è forse un po' più ripetitivo nei concetti) e almeno io ho bisogno di rileggere i paragrafi/capitoli più di una volta.

Concordo con chi diceva di leggerli entrambi se ti è possibile.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

1
voti

[7] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utentenicolino87 » 2 ago 2015, 16:54

Grazie mille a tutti! Ho visto anche che ci sono vari testi di Conte su argomento elettrotecnica:
-"Elettrotecnica generale";
-"Corso di elettrotecnica ed elettronica";
-"Corso di elettrotecnica e macchine elettriche";
-"Elettrotecnica, elettronica ed automazione"
Penso che, giudicando dai titoli, vista la mia necessità di vedere concetti di elettrotecnica base (compresa la parte sull'elettromagnetismo), mi orienterò su "elettrotecnica generale".
Foto Utentenicolino87
16 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ago 2015, 20:16

Foto Utentenicolino87, forse potrebbe aiutare chi potrà consigliarti, conoscere il motivo o la necessità di rivedere i concetti base di Elettrotecnica; del tipo se per studio o per lavoro e che consocenze hai della materia.
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 2 ago 2015, 20:54

Normalmente chi si è formato con i testi dell'Olivieri Ravelli serie verde, sfoggia con orgoglio i cinque volumi nella propria libreria, ciò a significare l'elevata importanza che gli riserva.
Sicuramente le materie sono trattate in modo approfondito e distinto nei seguenti argomenti principali:
- Elettrotecnica generale (Vol. 1°);
- Macchine Elettriche (Vol. 2°);
- Misure Elettriche (Vol. 3°);
- Impianti di Generazione (Vol.4°);
- Impianti di Distribuzione (Vol.5°).
saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
225 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Olivieri-Ravelli o Conte?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ago 2015, 8:25

Marco62 ha scritto:chi si è formato con i testi dell'Olivieri Ravelli serie verde, sfoggia con orgoglio i cinque volumi nella propria libreria, ciò a significare l'elevata importanza che gli riserva.

Ovvero l'Importanza che meritano . ;-)
Piccola errata corrige:
...Vol IV .Impianti di generazione e trasporto dell'energia elettrica;
...Vol V .Impianti di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica.
:D
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale