Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 4 ago 2015, 13:15

theiden ha scritto:...Non sono entrato nei dettagli perché non è necessario: a me serve solo il generatore con le caratteristiche descritte (70kV, uscita DC) quello che ci faccio poi non vi dovrebbe interessare....

profondamente errato. Se avessi chiesto un oscillatore a 555 nessuno si sarebbe posto il problema se ci dovevi accendere un LED o commutare un relay (a parte al massimo per il circuito di pilotaggio), ma se chiedi aiuto su progetti potenzialmente pericolosi per te ed altri, sono precisi doveri di chi ti risponde sia il metterti in guardia sia il verificare che lo scopo sia legittimo.

Personalmente, vista l'impossibilità di controllare il tuo modo di lavorare, visto che non ti conosco, non conosco il tuo laboratorio, il tuo professore, anche avessi dei consigli utili da darti (che non ho, l'alta tensione è l'estremo opposto del mio campo di lavoro) non te li darei. Non per cattiveria, ma per timore che ti faccia male o che lo faccia a qualcun altro.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

3
voti

[22] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 4 ago 2015, 13:22

theiden ha scritto:Foto UtenteMarcoD
Non sono entrato nei dettagli perché non è necessario: a me serve solo il generatore con le caratteristiche descritte (70kV, uscita DC) quello che ci faccio poi non vi dovrebbe interessare.
Arrivederci.

Visto che sei un chimico, se su un forum uno ti chiedesse di aiutarlo a prodursi la nitroglicerina in casa, tu lo aiuteresti?
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 13:32

:-) E ci vorrebbe l'aiuto di un chimico per una cosa così banale ? Basta mischiare acido nitrico e gliceriKABOOOOOOOOOM !!!!!!! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[24] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ago 2015, 13:38

No, serve anche acido solforico piuttosto concentrato e poi bisogna raffreddare continuamente mischiando LENTAMENTE con una bacchetta di vetro superliscio, per evitare nuclei di aggregazione, ma io non lo farei a casa ...
I vicini potrebbero protestare (ma forse anche no, potrebbero non riuscire a farlo). :mrgreen:

Se mischio acido nitrico e glicerina non succede niente (questo non significa che dobbiate provare a farlo :!: )
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[25] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 ago 2015, 13:41

mischiando con una bacchetta di vetro superliscio

Pietro sei rimasto indietro, ora per queste cose c'è il Bimby!
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 13:50

:-) Azz... non immaginavo fosse così complicato :( ... :idea: ci sono ! Mi procurerò della dinamite, la lascerò invecchiare al caldo e aspetterò che trasudi ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[27] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ago 2015, 14:07

Scusa se la prendo più seriamente del necessario, ma ne approfitto per dire che proprio questo è il punto, quando si ha a che fare con la chimica.

Molto spesso siamo tutti convinti che mischiando A e B si ottenga C, senza conoscerne i passaggi intermedi e prevedere cosa succederà veramente.
Molte persone ci hanno rimesso la vita per questo...
Cosa vuoi che sia idrolizzare un po' di acqua o farmi la nitroglicerina?
Cosa vuoi che sia... mischio acido nitrico e glicerina, lo faccio da lontano con una corda... non succede niente, boh, lentamente mi avvicino, mischio piano, boh, non capita niente. Lascio la soluzione lì dov'è e dopo un po' KABOOM. UPS, sono morto!

Qui hai un video di un PAZZO FURIOSO che ha provato a farsi la nitroglicerina a casa.
Sembra che sappia cosa stia facendo, però è anche vero che ha certamente ottenuto della nitroglicerina molto poco pura. Se fosse stata più pura (detta weapon grade), una goccia colpita da un martello (come si vede nel video) avrebbe spezzato il martello e scagliato via lontano la testa.
Non scherzo, è un fatto documentato.
Il nostro chimico Foto Utentetheiden potrà confermare, immagino.

nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 14:20

:-) No, fai benissimo a metterla molto seriamente invece :ok: poi che io sappia un ulteriore problema con la nitroglicerina è l'imprevedibilità oltre alla sensibilità (forse dipende dallo stato di purezza); magari un urto o uno scossone sul momento non generano apparentemente l'esplosione che poi avviene in un altro momento a distanza di tempo... ah, io so come costruire una bomba atomica "casalinga" ma non mi sogno neanche lontanamente di provarci. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[29] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ago 2015, 14:32

claudiocedrone ha scritto:è l'imprevedibilità oltre alla sensibilità (forse dipende dallo stato di purezza)

Sì, il motivo per cui diventa inerte con la farina fossile (o altri composti) è perché quella farina funziona come decatalizzatore per quella reazione, cosa che moderatamente fanno anche le impurità presenti.
Nobel però non ha potuto vincere il premio nobel per la scoperta dei moderatori di reazione :D

La nitroglicerina molto pura può esplodere anche se faccio variare bruscamente la pressione dell'aria (!)

Esistono tanti esperimenti belli e non pericolosi da fare, alcuni dei quali ho fatto fare a mia figlia (5 anni) che si è divertita moltissimo. Per lei è un gioco :D
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: problema moltiplicatore di tensione Cockcroft Walton

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 14:40

PietroBaima ha scritto: ...Nobel però non ha potuto vincere il premio nobel per la scoperta dei moderatori di reazione...

:-) Se non ricordo male fu una scoperta casuale conseguita alla rottura di alcune fiale di nitroglicerina ("inventata" da Ascanio Sobrero) immerse nella farina fossile per il trasporto :roll: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale