Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 8 ago 2015, 1:20

Sjuanez ha scritto:Ho una domanda banale per sdrammatizzare, solo una curiosità : in un cavo di sezione fate_voi e di lunghezza 601.000 km, se applichiamo la corrente alternata a 1 Hz possiamo affermare che gli elettroni del kilometro centrale non abbandonano mai il cavo perché non fanno in tempo?

In alternata? dopo un numero grande quanto vuoi (intero) di periodi gli elettroni all'intero conduttore non si sono spostati di un millimetro
Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 8 ago 2015, 1:23

Anche io allora mi permetto una domanda da novello elettrico:
Ho dato una letta all' "effetto pelle" su wikipedia, non so quanto sia attendibile, ma sostanzialmente é esattamente l'opposto di ció che viene affermato nel libro giusto? ?%
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

3
voti

[33] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 ago 2015, 1:32

In un filo circolare la resistenza aumenta in modo proporzionale alla radice quadrata della frequenza.
Ricavalo facendo qualche conto usando questo ;-)

Sapendo che \delta={\displaystyle \sqrt{\frac{2}{\mu\gamma\omega}}} è la profondità di penetrazione per effetto pelle puoi divertirti a calcolare quale resistenza offre un filo "bucato", con quella penetrazione.

Però forse l' "autore" di quel capolavoro considerava anche l'effetto Boella, chissà :twisted:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 ago 2015, 1:38

Grazie, me lo guarderò. Intanto sto facendo degli studi sul seno indipendenti da fonti esterne alla mia capoccia. Just for fun.

Ps: non c'entra Foto Utentemarco438 con questo tipo di seno! :mrgreen:

Grazie a tutti per aver sostituito il mio dubbio con 5 dubbi. Alla prossima domanda! O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 ago 2015, 1:58

PietroBaima ha scritto:In un filo circolare la resistenza aumenta in modo proporzionale alla radice quadrata della frequenza.
Ricavalo facendo qualche conto usando questo ;-)

Sapendo che \delta={\displaystyle \sqrt{\frac{2}{\mu\gamma\omega}}} è la profondità di penetrazione per effetto pelle puoi divertirti a calcolare quale resistenza offre un filo "bucato", con quella penetrazione.

Però forse l' "autore" di quel capolavoro considerava anche l'effetto Boella, chissà :twisted:

Arrivo da qualche parte iniziando a definire la resistenza del cavo bucato così:

R={\rho * ( \frac{l}{A_1-A_2} )}

E cioè eliminando la parte di area mancante? È l'unica impostazione con cui ho confidenza per il momento.

Secondo il mio banalissimo ragionamento (mio?) eliminando sezione il conduttore offre una resistenza maggiore a parità di lunghezza. Mentre mi pare di capire che il succitato autore proponga di immaginare la corrente scorrere lungo la superficie del conduttore, che allora forandolo diventa di più.

O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 8 ago 2015, 2:36

Foto UtenteSjuanez, mi sono accorto che nella risposta sullo spostamento degli elettroni ti ho detto una cazzata. Ho analizzato troppo velocemente la domanda e non ho riflettuto sulla risposta

Sjuanez ha scritto:Ho una domanda banale per sdrammatizzare, solo una curiosità : in un cavo di sezione fate_voi e di lunghezza 601.000 km, se applichiamo la corrente alternata a 1 Hz possiamo affermare che gli elettroni del kilometro centrale non abbandonano mai il cavo perché non fanno in tempo?

Possiamo affermare che non ha senso cercare di conoscere la posizione di un singolo elettrone e come questa varia nel tempo.

Nella risposta che ti avevo dato prima mi ero dimenticato del moto di agitazione termica.
Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 ago 2015, 7:10

Possiamo affermare che non ha senso cercare di conoscere la posizione di un singolo elettrone e come questa varia nel tempo.

Si questa era l'idea che mi ero fatto anche io. Non un calcolo utile, ma la stupida curiosità di sapere quanto cambiano gli elettroni del cavo, quanto ci mettono ad essere sostituiti da quelli dell'ENEL. :D

O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ago 2015, 8:22

IsidoroKZ ha scritto:...ho visto da dove arriva il segno -, che non e` un segno negativo, ma un tratto grafico che si mette a volte per fare gli elenchi...

:ok: quindi un banale errore di stampa,meno male stavo per rimettere in discussione le mie esigue conoscenze di Elettrotecnica. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ago 2015, 8:26

Sjuanez ha scritto:Ps: non c'entra Foto Utentemarco438 con questo tipo di seno!

Foto UtenteSjuanez, sappi che la Trigonometria di Foto Utentemarco438 e Foto Utentesimo85 è una scienza Perfetta fatta di curve, seni e coseni,ovviamente con angolazioni differenti ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Un'insolita espressione della legge di Ohm.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ago 2015, 8:29

Quindi volendo chiudere il thread, posso dire che il tascabile che ho acquistato non è proprio il massimo sull'argomento, pertanto gli dò una sfogliatina e via ... :D
Ma qualcuno ha da consigliare un buon testo riguardo allo Scienziato N.Tesla ? ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale