Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando non c'era il computer...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 22:34

Io quando ho scoperto che li adoperavano pure nelle missioni Apollo (che poi è naturale che fosse così) ci sono rimasto di stucco :shock:

Sono oggetti senza fine con un gran fascino. Della serie: realizzato in soli 400 anni!
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[12] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteGustav » 11 ago 2015, 23:01

Ohhh, spezziamo una lancia a favore dei CAD, perché se la meritano tutta, senza alternativa e vie di fuga.

Conti a mente, nel limite del sensato
Tavole logaritmiche per ricordarci chi siamo
Penna e carta per gli appunti, perché sono più veloci e non gli si scarica la batteria
CAD per il disegno tecnico, perché hanno solo dei vantaggi, specie quando tramite gli script si automatizza tutto il processo.

Gettate al vento rapidograph, tecnigrafi, carta lucida, gomme e lamette da barba...
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

0
voti

[13] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 11 ago 2015, 23:23

Sì. Naturalmente oggi non si può vivere con la tecnologia degli Anni 70-80. Quasi tutte le Attività di Lavoro sarebbero a terra. E quasi tutte le Abitudini sarebbero estinte. Anche cominciare da Electroyou :( . Però è giusto ribadire che l'Uomo deve (anche) saper fare funzionare il suo Cervello senza Connessioni USB. Comunque vi immaginate se questo Forum lo stessimo facendo via FAX????????
Foto UtenteStefanGrenzer
169 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[14] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteGustav » 11 ago 2015, 23:28

Difatti il CAD sostituisce le mani, le squadrette spuntate, i rapidograph che macchiano, le eliocopiatrici, ecc... Nulla tra quello che ti preoccupa.

Non è stato introducendo la ruota che l'essere umano ha smesso di fare fatica.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

1
voti

[15] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 23:31

Si, ma questo è certo. Come non esiste confronto tra un SAP e qualsiasi sistema di gestione dati contabili su carta.

Io, ad esempio ci scarabocchio un poco con la carta ma per diversificare rispetto al PC, senza il quale non potrei lavorare. I rapidograph li ho comprati per il disegno artistico, quello tecnico manco so farlo :oops: ( beh, come detto neanche quello artistico )

I fogli che ho postato li uso per cercare di arrangiare i componenti sulle millefori, ma più per mollare un poco la tastiera che per un vantaggio reale.

Concludendo non credo ci sia qualcuno che vuole affermare che gli strumenti di una volta son migliori, è una questione di fascino semmai. O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ago 2015, 0:43

Quando non c'era il computer... rapidograph da tenere in ordine, lucidi da non stropicciare, normografi ... ma anche no, e quanti circuiti stampati con trasferibili sul piano luminoso.
Comunque c'era il tasto "undo", una volta premuto partiva la macro "lametta da barba/gomma/ritrasferisci la pista/piazza la piazzola ...".
Curioso è come l'evoluzione metta a disposizione dispositivi e sistemi sempre più "performanti" ma alla fine si è sempre in ritardo ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ago 2015, 0:46

Curioso è come l'evoluzione metta a disposizione dispositivi e sistemi sempre più "performanti" ma alla fine si è sempre in ritardo ...

iOi iOi iOi

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteNSE » 12 ago 2015, 9:46

Mi sono accupato per anni di proegettazione di impianti elettrici.
Sono partito nell'85, quindi tecnigrafo, china, eliocopie, radex e tanta tanta lametta.
Però adesso con il computer ho dei dubbi e una sensazione.
Siamo sicuri che i tempi di produzione della progettazione si siano effetticamente abbassati?
A me pare che con il PC si siano aumentate le informazioni sulla pianta, sia aumentata la complessità delle informazioni, si lavora con meno criterio (tanto si può modificare facilmente) e quindi. . bho.
Forse mi sbaglio, ma non mi sembra ceh i tempi di sviluppo siano migliorati cosi' come dovevano esserlo.
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ago 2015, 10:04

:D Ciao,
la tua è un'osservazione curiosa e va ben oltre la progettazione nella quale sei pratico.

In generale, c'è questa sensazione che, migliorando la nostra efficienza produttiva, potremo lavorare di meno e avere più tempo libero. Prendi l'elaborazione di una lettera in word, piuttosto che scriverla a macchina o addirittura a mano. Prendi il produrre un pezzo con una fresa computerizzata piuttosto che a mano. Prendi tutta l'era dell'informazione.

Passa l'idea che, essendo il sistema veloce, finiremo prima. E questo in generale è anche vero, ma quando a fine giornata ti aspetti di trovare delle ore tutte per te, ecco che non ci sono. Che è successo?

Semplicemente si produce di più nelle stesse 8 (?) ore di lavoro. Si produce di più e si consuma di più, i prodotti diventano più accessibili e nascono nuovi bisogni. Cresce la produttività nei paesi industrializzati, ma è tallonata dal consumismo. Se vogliamo, è una vita più intensa.

Se questo è corretto o meno, è materia di filosofia più che di economia. E' un fatto: all'aumentare della disponibilità tecnologica, aumenta la produttività dell'individuo, ma presto il valore relativo del suo lavoro torna ai livelli pre-innovazione.

Faccio un ultimo esempio, che hai dato uno spunto interessantissimo. Il primo operaio della Ford produceva, (numero a caso) 1 macchina al giorno e con il suo stipendio ci viveva discretamente. Un operaio della Ford, attualmente produce 10 auto al giorno e con il suo stipendio ci vive sempre discretamente, forse un tantino meno del suo predecessore, ma sono dettagli.

Grazie per essere passato. O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2015, 11:46

Sjuanez ha scritto:...le vecchie penne Rapidograph della Rotring che si usano solitamente per il disegno tecnico. ..

Il Disegno Tecnico, ragazzi che ricordi ... la china, le penne della Rotring,il fogli di lucido,i curvilinei,i normografi ...et etc ... le inc....ure ad ogni correzione a base di lametta, e le nottate per tirar giù quei disegni in assonometria e non ...bei tempi...il piacere di disegnare... altro che cad ora c'è FidocadJ ... :mrgreen:
ricordate questo disegno ?

ovviamente non è in scala.... :D
Pensate invece se ci fosse stato FidocadJ by Foto UtenteDarwinNE ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica