Il motore e' uguale....
ma perché mi chiedi il numero di poli?
Credo siano da 4poli il classicomotoe da 1400 giri
Ventilazione 380 V o 220 V ?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
39 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
perché nella "ventilazione" mi è capitato di trovare su listini motori a 12 poli,e ha una sua influenza. Grazie e scusami 

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
angus ha scritto:Per ulteriore chiarezza, io ho considerato questa semplificazione:
Quindi:
P= 1,73 x 400 x 2 x 0,8= 1100 w per quello col trasf.
P= 230 x 4 x 0,8 = 736 W
QUINDI effettivamente con il ventilatore con inverter consumo molto meno ......o mi sbaglio?
p
0
voti
Risso79 ha scritto: ...736 W...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Evita di citare i messaggi che precedono. Leggi le regole del forum.
Non ti seguo....intenti che il motore sotto inverter e' da 750W e non da 1000 W?
Non ti seguo....intenti che il motore sotto inverter e' da 750W e non da 1000 W?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Nel caso di ventilatori, l'inverter migliore lievemente le cose e a parita di frequenza l'utenza sotto inverter assorbe meno corrente dalla rete. A parita di frequenza e potenza.
0
voti
Risso79 ha scritto:P= 230 x 4 x 0,8 = 736 W
QUINDI effettivamente con il ventilatore con inverter consumo molto meno ......o mi sbaglio?![]()
p
L'inverter secondo me si può assimilare a un carico rifasato, di solito al suo interno si trovano già dei gruppi di rifasamento. Quindi alla fine ti vien fuori un cosfi=1 o comunque sarebbe meglio poterlo misurare
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
1
voti
Ricapitoliamo...
Hai dei ventilatori dotati di motori asincroni trifase da 1 kW, sono i classici 230/400V 50 Hz, lasciamo perdere il numero di poli e andiamo avanti...
Alcuni sono direttamente collegati a tre fili (tre fasi) 400 V collegamento stella, altri invece sono alimentati da inverter con ingresso monofase (fase/neutro) 230 V e collegati sempre a tre fili ma a triangolo (trifase 230 V)
I motori rimangono comunque da 1 kW, quindi in entrambi i casi la potenza attiva (a 50 Hz) assorbita dalla rete è praticamente la stessa. Quello che cambia è la corrente di linea, cosa che per altro a te non frega nulla! E' vero, hai un miglioramento del valore di potenza reattiva assorbita, ma immagino che un sistema di rifasamento sia già presente (da valutare se sia efficiente e su quale situazione sia stato dimensionato).
A parte il vantaggio dell'elevato f.d.p. dei motori sotto inverter (il gruppo di rifasamento ringrazia), facendoli lavorare a 50 Hz, ed essendo un'applicazione praticamente a ciclo continuo, i benefici non so quanto siano quantificabili. Si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un sistema di rifasamento distribuito con costi enormemente inferiori a quelli di un inverter e mantenendo le alimentazioni in trifase 400 V, così da scongiurare anche una distribuzione sbilanciata che tenda a caricare una fase più delle altre.
Invece non mi è chiaro questo passaggio
Il trasformatore è una macchina che varia esclusivamente il livello di tensione, come fai a variare la velocità del motore agendo solo sulla tensione? (senza nuocere al motore si intende)
Forse mi sfugge qualcosa...
Hai dei ventilatori dotati di motori asincroni trifase da 1 kW, sono i classici 230/400V 50 Hz, lasciamo perdere il numero di poli e andiamo avanti...
Alcuni sono direttamente collegati a tre fili (tre fasi) 400 V collegamento stella, altri invece sono alimentati da inverter con ingresso monofase (fase/neutro) 230 V e collegati sempre a tre fili ma a triangolo (trifase 230 V)
I motori rimangono comunque da 1 kW, quindi in entrambi i casi la potenza attiva (a 50 Hz) assorbita dalla rete è praticamente la stessa. Quello che cambia è la corrente di linea, cosa che per altro a te non frega nulla! E' vero, hai un miglioramento del valore di potenza reattiva assorbita, ma immagino che un sistema di rifasamento sia già presente (da valutare se sia efficiente e su quale situazione sia stato dimensionato).
A parte il vantaggio dell'elevato f.d.p. dei motori sotto inverter (il gruppo di rifasamento ringrazia), facendoli lavorare a 50 Hz, ed essendo un'applicazione praticamente a ciclo continuo, i benefici non so quanto siano quantificabili. Si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un sistema di rifasamento distribuito con costi enormemente inferiori a quelli di un inverter e mantenendo le alimentazioni in trifase 400 V, così da scongiurare anche una distribuzione sbilanciata che tenda a caricare una fase più delle altre.
Invece non mi è chiaro questo passaggio
possiedo un ventilatore da 1kw a 380 V col cambio velocità tramite trasformatore il quale consuma a velocitàmassima circa 2 A per fase.
Il trasformatore è una macchina che varia esclusivamente il livello di tensione, come fai a variare la velocità del motore agendo solo sulla tensione? (senza nuocere al motore si intende)
Forse mi sfugge qualcosa...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
tutte queste mie domande nascono proprio per il motivo che non ho un rifasatore e quel buon "elettricista" che VENIVA da me mi ha caricato una fase fino a 35A (le altre piu o meno a 16)e l'altra settimana e' successo appunto il danno.Fortunatamente e' successo dopo tre giorni che non c'era nessun animale altrimenti
La centralina in 380 V ha due trasformatori ( sempre se riesco a farmi capire)che lavorano in coppia dove ad ogni velocita cambia i volt (prima se non sbaglio e' a 110v) c'e' un teleruttore per le 4 velocita' comandate da una centralina con termostato
La centralina in 380 V ha due trasformatori ( sempre se riesco a farmi capire)che lavorano in coppia dove ad ogni velocita cambia i volt (prima se non sbaglio e' a 110v) c'e' un teleruttore per le 4 velocita' comandate da una centralina con termostato
39 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4