Protezione presa CEE 32 A
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Certo che ragionare su un carico noto è semplice fare considerazioni, ma un progettista dovrebbe, ragionevolmente parlando, pensare anche al futuro. Se un domani venisse acquistata una super lavasciuga da 20A ? Il committente cosa penserebbe del professionista che ha redatto un progetto trovandosi difronte ad una presa adeguata come taglia per il nuovo apparecchio ed a una protezione ed eventualmente ad un cavo da sostituire?
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
x Ivape,
ma è anche vero che un camion costa molto di piu' di un furgone, e se il mio trasporto è soddisfatto con il furgone, perché ha le giuste caratteristiche, per quel tipo di trapsorto, non vedo perché eccedere in costi di materiale e consumo (benzina,gomme,manutenzione sviluppi futuri) quando ciò non è preventivato e tantomeno necessario.
Certo è vero che con il camion il trapsorto lo eseguo ugualmente e anche comodamente, ma a questopunto mi chiedo a cosa serve un analisi nel progetto e nel dimensionamento .
mir
ma è anche vero che un camion costa molto di piu' di un furgone, e se il mio trasporto è soddisfatto con il furgone, perché ha le giuste caratteristiche, per quel tipo di trapsorto, non vedo perché eccedere in costi di materiale e consumo (benzina,gomme,manutenzione sviluppi futuri) quando ciò non è preventivato e tantomeno necessario.
Certo è vero che con il camion il trapsorto lo eseguo ugualmente e anche comodamente, ma a questopunto mi chiedo a cosa serve un analisi nel progetto e nel dimensionamento .
mir
0
voti
Per quanto mi riguarda ho risposto alla domanda di demerzel sottolineando che non era una soluzione sbagliata, una fesseria, di fatto aveva la sua motivazione. Entrando nel merito però ci si possno porre una serie di domande, tipo:
- visto che mette una presa da 32A perché non proteggerla con un interruttore MT da 32A?
In effetti, così facendo avrebbe sortito lo stesso effetto e avrebbe avuto una linea idonea per 32A, ma molto probabilmente la linea non era idonea per una Iz>= 32A e di conseguenza ha preferito non aumentare la sezione della linea.
- Poteva sempre mettere un int. MT 32A sulla stessa linea con Iz< 32A e mettere i fusibili sulla presa da 16A?
Certo, la protezione daalle sovracorrenti era lo stesso garantita dai fusibili a valle, ma forse si trattava di un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio e la protezione doveva essere a monte.
Insomma, progettare non è semplice perché bisogna fare delle scelte, criticare invece è molto facile dato che le scelte sono già state fatte. Quindi, massimo rispetto per i progettisti
- visto che mette una presa da 32A perché non proteggerla con un interruttore MT da 32A?
In effetti, così facendo avrebbe sortito lo stesso effetto e avrebbe avuto una linea idonea per 32A, ma molto probabilmente la linea non era idonea per una Iz>= 32A e di conseguenza ha preferito non aumentare la sezione della linea.
- Poteva sempre mettere un int. MT 32A sulla stessa linea con Iz< 32A e mettere i fusibili sulla presa da 16A?
Certo, la protezione daalle sovracorrenti era lo stesso garantita dai fusibili a valle, ma forse si trattava di un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio e la protezione doveva essere a monte.
Insomma, progettare non è semplice perché bisogna fare delle scelte, criticare invece è molto facile dato che le scelte sono già state fatte. Quindi, massimo rispetto per i progettisti
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Quindi, massimo rispetto per i progettisti
Non mi pare di aver mancato di rispetto alla categoria. Quando ho parlato di bestialità, era un mio parere, non ho detto che l'ing è una bestia. Comunque, ora per me il concetto è assolutamente chiaro. Grazie a tutti.
0
voti
demerzel ha scritto:Mike ha scritto:Quindi, massimo rispetto per i progettisti
Non mi pare di aver mancato di rispetto alla categoria. Quando ho parlato di bestialità, era un mio parere, non ho detto che l'ing è una bestia. Comunque, ora per me il concetto è assolutamente chiaro. Grazie a tutti.
Guarda che era ironico e generico non mi riferivo a te
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
mir ha scritto:se il mio trasporto è soddisfatto con il furgone, perché ha le giuste caratteristiche, per quel tipo di trapsorto
Appunto, il progettista effettua la scelta in funzione delle caratteristiche del carico e del costo del "mezzo di trasporto".
Deve in ogni caso essere considerato anche il costo derivante dal fermo macchina o avaria del mezzo che impedirà la consegna del prodotto.....
0
voti
...presumo che il fermo macchina sia tanto maggiore quanto maggiore (tipo-prestazione etc) sia il mezzo, e lo stesso dicasi per la manutenzione, che è proporzionata al mezzo, pertanto presumo che tu venga al mio ragionamento, se sovradimensiono (alla grande) dovrò valutare eventuali costi altrettanto sovradimensionati...., si intenda io non discuto sulla scelta/idea, anche perché chi la realizza avràchi l'accetta; non mi piace l'idea del sovradimensionare senza logico/tecnico motivo.
ciao
mir
ciao
mir
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica