Salve ragazzi, tralasciando cosa chiede l'esercizio in se, mi sono bloccato sulla V di Thevenin, non capisco perché con l'utilizzo che faccio io degli anelli nel modo seguente, non mi torni il risultato del libro(che utilizza un procedimento diverso)
Qui è come l'ho svolto io
Immagine rimossa.
Invece qui è come lo risolve lui.
Come potete vedere, la i che esce ad entrambi è totalmente diversa.
Ho provato quindi a risolvere il circuito con i nodi per verificare cosa fosse giusto, ed esce uguale alla soluzione del libro.
Quindi c'è qualcosa che sbaglio nella risoluzione con gli anelli, potresti gentilmente dirmi dove è l'errore?
PS. Nei dati iniziali con i(t)=sin(314t) intende la corrente del generatore centrale e non la i piccola che passa in R3
Utilizzo anelli
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Benvenuto nel forum,
Inimmaginabile!
Qui non è permesso postare immagini tramite server esterni (vista la poca affidabilità di questi ultimi), ma vanno inserite come "allegati".
Per quanto riguarda la seconda e la terza immagine ho provveduto io, ma per la prima occorre che tu faccia lo schema del circuito con il software FidoCadJ (è molto facile da usare; puoi scaricarlo da qui, e qui trovi una breve guida sul suo utilizzo).
E' utile usarlo, visto che chiunque ti voglia aiutare potrà poi prendere lo schema da te fatto ed eventualmente modificarlo per una spiegazione.
Altra cosa, le formule vanno scritte in
, in modo che siano facilmente leggibili e comprensibili per chiunque.
Qui hai un editor online per una scrittura veloce delle formule.
Una volta scritte le formule con l' editor, le copi nel testo del tuo messaggio tra i tag "tex" che spuntano cliccando sul bottone grigio "tex" presente nella barra che ti compare sopra la finestra del messaggio che stai scrivendo.
Qui non è permesso postare immagini tramite server esterni (vista la poca affidabilità di questi ultimi), ma vanno inserite come "allegati".
Per quanto riguarda la seconda e la terza immagine ho provveduto io, ma per la prima occorre che tu faccia lo schema del circuito con il software FidoCadJ (è molto facile da usare; puoi scaricarlo da qui, e qui trovi una breve guida sul suo utilizzo).
E' utile usarlo, visto che chiunque ti voglia aiutare potrà poi prendere lo schema da te fatto ed eventualmente modificarlo per una spiegazione.
Altra cosa, le formule vanno scritte in
, in modo che siano facilmente leggibili e comprensibili per chiunque.Qui hai un editor online per una scrittura veloce delle formule.
Una volta scritte le formule con l' editor, le copi nel testo del tuo messaggio tra i tag "tex" che spuntano cliccando sul bottone grigio "tex" presente nella barra che ti compare sopra la finestra del messaggio che stai scrivendo.
3
voti
E' difficile individuare errori se non indichi la procedure di calcolo che hai seguito
tuttavia, visto che hai chiuso maglie *) su generatori di corrente,
avanzo un'ipotesi:
hai considerato le tensioni (incognite) ai capi dei rispettivi generatori?
*) a proposito, perché chiami anelli quello che normalmente
sono note come maglie del circuito?
tuttavia, visto che hai chiuso maglie *) su generatori di corrente,
avanzo un'ipotesi:
hai considerato le tensioni (incognite) ai capi dei rispettivi generatori?
*) a proposito, perché chiami anelli quello che normalmente
sono note come maglie del circuito?
0
voti
Scusate il ritardo ma sto avendo qualche problema con l'applicazione sul mio mac, quindi non riesco ad inserire il cirucito
Mi trovo a darvelo in questo modo forzatamente, spero possiate aiutarmi in ogni caso
Queste sono le equazioni scritte da me

e da qui mi esce
@g.schgor il nostro professore chiama così questo metodo, anche se tecnicamente deriva dalle maglie ovviamente.
Mi trovo a darvelo in questo modo forzatamente, spero possiate aiutarmi in ogni caso
Queste sono le equazioni scritte da me

e da qui mi esce

@g.schgor il nostro professore chiama così questo metodo, anche se tecnicamente deriva dalle maglie ovviamente.
-

Inimmaginabile
0 2 - Messaggi: 7
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale