Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando non c'era il computer...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

5
voti

[51] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 ago 2015, 16:34

Beh, sui nomogrammi c'è molto da dire.
In qualche caso servono non solo per fare i conti approssimati, ma forniscono anche una chiave per visualizzare dei dati. Per esempio, la carta di Smith è ancora utilissima oggi per rappresentare le impedenze complesse in campo RF anche oggi in cui i calcoli possono esser fatti con un telefono cellulare ;-)

Mai come oggi c'è bisogno di trovare rappresentazioni efficaci dei dati :cool:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 ago 2015, 16:37

rappresentazioni efficaci dei dati

da qui al boom delle infografiche è un attimo! D'altronde mai abbiamo avuto così tanti dati. O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 ago 2015, 16:59

... e rimanendo sempre in tema di conteggi, non potevano mancare, a portata di mano, le classicissime Tavole Aritmetiche...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[54] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 ago 2015, 22:44

A questo punto direi che tutti quelli nati entro il 1971 o poco dopo di "oggetti" pre informatici li hanno avuti o quantomeno conosciuto l'esistenza.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[55] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 ago 2015, 23:13

Prima del computer un salto tecnologico non da poco fu... la fotocopiatrice.
Si diffuse negli anni '70.
Questa ed altre invenzioni cambiò il modo di lavorare negli uffici e creò spesso esubero di personale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 ago 2015, 5:43

6367 ha scritto:Prima del computer un salto tecnologico non da poco fu... la fotocopiatrice.
Si diffuse negli anni '70...

A livello industriale, però, i primi sistemi computerizzati elettronici, a quanto sembra da questa pagina sulla storia della IBM in Italia, iniziarono ad essere installati negli anni '50/'60...

... mio padre stesso, nella seconda metà degli anni '60, già lavorava come programmatore su mainframe IBM.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[57] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 ago 2015, 8:24

Foto Utenteobiuan

C'e stato poi qualcuno, qualche post fa, che ha espresso dei dubbi sull'effettiva velocizzazione dei progetti grazie ai software di progettazione. La mia esperienza è tutta nella progettazione di prodotti, non di impianti, ma da quanto vedo per completarne uno nuovo il tempo è sempre circa di due anni, e da quando lavoro (1999) come progettista non è diminuito. Quello che è cambiato è la complessità del prodotto finale:
.

Mi sa che ero io.
E hai sintetizzato perfettamente quello che intendevo dire. Ovvero che l'aumento della "performances" produttiva, non si è tradotta in lavori eseguiti più velocemente, ma in aumento dell'informzione e della complessità.
E' un po' il principio delle autostrade, nel momento in cui fai una autostrada il traffico aumenta esponenzialmente perché viene utilizzata da persone anche che non fanno esattametne quel tragitto li, ma che grazie a quel tragitto dimunuiscono (o dovrebbero diminuire) i tempi. :D
Da quel che mi dicono la BRE BE MI è l'eccezione che conferma la regola.
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[58] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ago 2015, 9:05

Max2433BO ha scritto:A livello industriale, però, i primi sistemi computerizzati elettronici, a quanto sembra da questa pagina sulla storia della IBM in Italia, iniziarono ad essere installati negli anni '50/'60...

E va be', ma non era per tutti, per tutti gli uffici o per tutte le fabbriche.

Ricordo anche, come tecnologia di passaggio, i sistemi di videoscrittura. In pratica una macchina da scrivere elettronica con monitor, memoria ed elaboratore dei testi. Mi ricordo che ancora negli anni '90, quando feci il servizio militare, in alcuni uffici dell'esercito si usavano ancora: anche se già si usavano i computer, alcuni marescialli sapevano usare solo la videoscrittura.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 ago 2015, 9:25

Io la videoscrittura* e le macchine da scrivere le ho utilizzate a scuola nel 2000! Facevano parte di un meraviglioso corso chiamato Trattamento Testi.

*Praticamente avevi una macchina da scrivere che stampava rigo per rigo e tu potevi controllare proprio rigo per rigo prima di dare invio.

Che bei ricordi. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[60] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 ago 2015, 9:50

Qualche post fa si sono fatti i giusti elogi alla tecnologia CAD, e come attrezzature alternative pre computer si è parlato di rapidograph e tecnigrafi...

... ma nello sbroglio manuale dei circuiti elettronici per ricavarne il layout per la realizzazione del relativo PCB tramite fotoincisione, chi si ricorda dei mitici trasferibili serie R41 e delle rotelle per la realizzazione di piste curve??

Immag0214.jpg
Serie R41 e rotella gommata adesiva 1 mm

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica