Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare in continua rele' per alternata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pilotare in continua rele' per alternata

Messaggioda Foto Utenteglt76fba » 26 ago 2015, 21:52

salve volevo un informazione!
siccome in un impianto di allarme con uscita dedicata a 12 volt in continua posso alimentare un rele' a 24 in alternata? ho sentito in giro che la 12 volt in continua puo' alimentare una bobbina a24 in alternata e' vero?
saluti fabio
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 26 ago 2015, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Estensione al contenuto del titolo del tutto generico.
Foto Utenteglt76fba
6 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: rele'

Messaggioda Foto UtenteGustav » 26 ago 2015, 21:58

siccome in un impianto di allarme con uscita dedicata a 12 volt in continua posso alimentare un rele' a 24 in alternata?

siccome in un impianto di allarme con uscita dedicata a 12 volt in continua posso alimentare un rele' a 24 in alternata?

ho sentito in giro

Brutto posto

ho sentito in giro

Brutto posto

ho sentito in giro

Brutto posto

la 12 volt in continua puo' alimentare una bobbina a24 in alternata e' vero?

Forse si. Molto dipende dalla bobina. Se ha una resistenza sufficiente a contenere la corrente continua a valori accettabili per la sua natura, allora è possibile.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

2
voti

[3] Re: Pilotare in continua rele' per alternata

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 ago 2015, 0:01

glt76fba ha scritto:ho sentito in giro che la 12 volt in continua puo' alimentare una bobbina a24 in alternata e' vero?

Indipendentemente dal fatto che per un po' possa anche funzionare (da capire anche se il comando è di tipo impulsivo o a mantenimento) se il relè è associato alla centrale d'allarme io non rischierei di mandare tutto in tilt per aver utilizzato un componente palesemente inadatto.

Poi fai tu.

Gustav ha scritto:
ho sentito in giro

Brutto posto

Perché lo frequenti pure tu?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[4] Re: Pilotare in continua rele' per alternata

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ago 2015, 14:36

Nei relè la bobina di eccitazione è dimensionata per una specifica forma e valore di tensione. Nel caso di alimentazione con tensione alternata è la reattanza induttiva della bobina che determina l'intensità di corrente mentre nel caso di alimentazione con tensione continua è la resistenza elettrica della bobina che determina l'intensità di corrente elettrica, essendo due grandezze differenti sono altresi differenti anche i valori di tensione in gioco, pertanto vien da se che un relè dimensionato per funzionare con tensione alternata non possa funzionare con tensione continua.
Con questo non è escluso che con un valore di tensione in continua inferiore a quello nominale di alimentazione in alternata della bobina possa funzionare, ma non è detto che duri nel tempo... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[5] Re: Pilotare in continua rele' per alternata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 ago 2015, 16:21

Tutte le risposte precedenti sono corrette, ma approssimate.

Io dettaglierei:
E' la corrente dentro una bobina che realizza la forza che attrae l'ancore del relè.
La bobina presenta una induttanza (che realizza la forza che attrae) e come sottoprodotto indesiderato la resistenza dei fili dell'avvolgimento.
Quando percorsa da corrente, la resistenza dell'avvolgimento dissipa potenza, scalda e provoca un aumento di temperatura che al di sopra di un certo valore non è sopportabile dall'isolamento (in termini rozzi: brucia/invecchia l'avvolgimento).
La bobina, quando percorsa da corrente alternata, produce una reattanza che si somma in quadratura alla resistenza che riduce il passaggio della corrente rispetto allo stesso valore di tensione continua.

Applicando alla bobina di un rele' per AC la tensione 24 VAC , si misura la corrente assorbità.

Applicando alla bobina dello stesso relè una tensione continua tale che la corrente continua che attraversa l'avvolgimento abbia lo stesso valore del valore misurato precedentemente in AC, il comportamento e la dissipazione del relè non cambiano.
Se la tensione continua disponibile è maggiore di quella rilevata nella condizione precedente, puoi sempre inserire una opportuna resistenza in serie.
I nuclei delle bobine dei relè per corrente alternata, sono a lamine isolate fra loro per ridurre le correnti parassite che si creano in corrente alternata. Quelli per relè in continua sono più semplici (meno costosi) realizzati in un unico pezzo di ferro dolce.

Poi qualcuno più esperto di me si chiederebbe: la corrosione/invecchiamento della bobina dovuta alla corrente galvanica di corrosione provocate dalla eventuale umidità come cambiano?

(p.s. non mi sono accorto di aver scritto un romanzo, per un argomento già risolto!! O_/ )
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Pilotare in continua rele' per alternata

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 27 ago 2015, 17:05

MarcoD ha scritto:(p.s. non mi sono accorto di aver scritto un romanzo, per un argomento già risolto!! O_/ )

Un romanzo istruttivo però ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Pilotare in continua rele' per alternata

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 ott 2015, 10:51

Attilio ha scritto:
glt76fba ha scritto:ho sentito in giro che la 12 volt in continua puo' alimentare una bobbina a24 in alternata e' vero?

Indipendentemente dal fatto che per un po' possa anche funzionare (da capire anche se il comando è di tipo impulsivo o a mantenimento) se il relè è associato alla centrale d'allarme io non rischierei di mandare tutto in tilt per aver utilizzato un componente palesemente inadatto.

Poi fai tu.

Se il comando è di tipo impulsivo (e per un tempo adeguatamente breve) potrebbe anche funzionare. In tal caso, all'atto della chiusura (e soprattutto dell'apertura) dell'interruttore, la bobina sarebbe infatti interessata da un campo magnetico tanto più intenso quanto più intensa è la corrente che percorre la bobina e quanto più breve è il tempo di applicazione/interruzione della corrente stessa. E' lo stesso principio utilizzato nei vecchi sistemi d'accensione a batteria nelle autovetture degli anni 50 e 60: in termini semplificati, una corrente continua percorre il primario di una bobina, e quando questa corrente viene bruscamente interrotta da un interruttore (le "puntine"), si genera nell'avvolgimento primario una tensione di qualche centinaio di volt che, "trasferiti" sul secondario della bobina si trasformano nei 15.000 - 20.000 volt che vanno alle candele d'accensione. In questo caso, comunque, c'è anche un condensatore in parallelo alle puntine, che "agevola" il tempo d'interruzione della corrente e preserva le puntine dal logorìo.
Questo in teoria. Poi, in pratica, sarebbe tutto da dimostrare.
Ritengo il consiglio di Attilio quanto mai azzeccato.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica