Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

diodi schottky a bassa caduta di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: diodi schottky a bassa caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ago 2015, 23:22

:-) Si ma come intendi gestire la commutazione (punto fondamentale) da alimentazione tramite regolatore a alimentazione a batteria ?
Io ho capito che quando mancano i 5 V, a valle del regolatore vuole inserire la batteria col diodo in serie per abbassare la tensione da 3,7 V ai 3,3 V necessari... il diodo a monte del regolatore è inutile. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: diodi schottky a bassa caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ago 2015, 23:38

:-) E inoltre, come ricarichi la batteria che, data la tensione, ritengo sia al litio ? Ho una brutta impressione... lo sai che richiedono un sistema di ricarica dedicato e non puoi trattarle come altre ricaricabili di chimica diversa pena rischio concreto di esplosione ? In ogni caso... schemino con FidoCADJ (anche semplice schema a blocchi) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: diodi schottky a bassa caduta di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 ago 2015, 9:56

claudiocedrone ha scritto::-) Si ma come intendi gestire la commutazione (punto fondamentale) da alimentazione tramite regolatore a alimentazione a batteria ?

Si potrebbe fare cosi' (se ho capito le intenzioni dell'OP):

In questo caso la tensione di batteria interviene quando viene a mancare la tensione di rete ma, per farlo, occorre che la tensione proveniente da D2 sia inferiore a quella che normalmente viene erogata dall'alimentatore tramite D1.
Tuttavia, come ho gia' detto, ci sono da considerare le varie cadute sui diodi ed il drop-out del regolatore: se abbassiamo da 3.7 a 3.4 tramite uno schottky, la tensione risultante e' insufficiente a far funzionare correttamente il regolatore.
La ricarica della batteria e' comunque esclusa sempre che l'OP non si fidi ad adoperare un piccolo caricatore cinese; tra l'altro l'uso di lito in tampone e' sconsigliabile.
In definitiva, credo che il progetto sia da rivedere totalmente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[14] Re: diodi schottky a bassa caduta di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2015, 5:59

Ci sono alcuni integrati della linear technology che fanno la funzione voluta, senza introdurre le cadute di tensione dei diodi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale