Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[21] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto Utentegotthard » 28 ago 2015, 17:55

simo85 ha scritto:la penso come te, ma ho copiato tali e quali formule e notazioni ...

Ok. :ok:
Il mio era un consiglio, però, se sono cose che già sai e le hai scritte così perché ricopiate dal libro, non è un problema.
simo85 ha scritto:Se avete o conoscete qualche PDF di esercizi da linkare, potrei chiedervi il favore di postare il link ?

Io per l' esame di Fisica mi ero preparato svolgendo gli esercizi delle passate tracce d' esame del professore, e quelli del libro Fisica, Vol. 1 Meccanica-Termodinamica, Seconda Edizione, di P. Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci.

Non è il libro su cui ho studiato la teoria, però al suo interno ci sono una marea di esercizi, e alcune delle loro soluzioni in fondo al libro sono anche spiegate, seppur in maniera breve.
Inoltre, nei vari capitoli, in mezzo alle spiegazioni di teoria, ci sono anche parecchi esempi utili.

Un libro che mi pare sia consigliato in parecchie università italiane è il "Mencuccini-Silvestrini"; puoi guardare anche lì se ci sono degli esercizi svolti.

Un altro che mi viene in mente è il famoso "Halliday", che, oltre ad avere vari esempi, ha tantissimi esercizi in fondo ai capitoli, ma le soluzioni sono solo numeriche, senza spiegazioni.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 ago 2015, 18:59

Un altro che mi viene in mente è il famoso "Halliday", che, oltre ad avere vari esempi, ha tantissimi esercizi in fondo ai capitoli, ma le soluzioni sono solo numeriche, senza spiegazioni.

Dipende, ci sono esercizi svolti e commentati nei capitoli. E' parecchio "all'americana". Alla fine dei capitoli trovi esercizi di cui solo i pari o i dispari hanno le soluzioni numeriche. Comunque poi se cerchi in rete trovi tutto perché è un libro famoso ed internazionale.

PS: è l'unico libro di fisica che ho mai aperto, quindi solo su questioni editoriali posso pronunciarmi.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[23] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 ago 2015, 21:05

simo85 ha scritto:Piccola parentesi:

Solitamente scrivo i vettori in grassetto \mathbf v ma se mi dite che è meglio o è corretto usare la notazione \vec v che io uso per i grafici, cambio le notazioni del post.

La notazione più consigliata è quella col grassetto, però per le grandezze dovrebbe essere un grassetto corsivo, che in LaTeX si può fare con il comando \boldsymbol:

\boldsymbol{F} = m\boldsymbol{a}

simo85 ha scritto:"Per alzare un oggetto senza accelerarlo dobbiamo esercitare una forza uguale o contraria al proprio peso:

\vec F = -\vec P \qquad(1)

E qui dico: "OK, per il terzo principio della dinamica".

No, il terzo principio della dinamica qui non c'entra nulla. Il principio che interessa è il secondo, quello che ti ho scritto sopra: hai un oggetto, modellato come un punto materiale, su cui agiscono due forze, la forza peso \boldsymbol{P} e la forza \boldsymbol{F} esercitata da chi alza l'oggetto. Quanto deve valere la risultante delle forze perché l'accelerazione dell'oggetto sia nulla?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 ago 2015, 22:39

Se non sbaglio è la somma delle due forze quindi è nulla.
Altrimenti non mi è chiaro il concetto.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[25] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 ago 2015, 22:49

simo85 ha scritto:Se non sbaglio è la somma delle due forze quindi è nulla.

Devi ragionare al contrario: se l'accelerazione deve essere nulla, allora la risultante deve essere nulla, \boldsymbol{F}+\boldsymbol{P} = 0, da cui \boldsymbol{F} = -\boldsymbol{P}. In altre parole, se l'oggetto si deve muovere a velocità costante, la forza applicata deve essere uguale (in intensità) ed opposta alla forza peso.

Quindi vedi che il terzo principio della dinamica non c'entra ;-)
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 ago 2015, 23:09

Foto UtenteDirtyDeeds, un paio, anzi no, tre considerazioni.

La prima è che pagherei perché tu mi insegnassi la Fisica. Hai la bellissima capacità di aprire la mente, come gli altri rossi.

La seconda è che io avrei scritto la stessa formula ma dal telefono è un po' grigia. La terza è che ho l'impressione di non aver capito bene il terzo principio depla dinamica. E questo è un bene, vuol dire che mo devo applicare di più per imparare davvero.

Questo fine settimana sarò senza laptop, ma ovviamente ragionerò sopra questa piccola grande lacuna.. Probabilmente in questo thread..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

3
voti

[27] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 ago 2015, 23:30

simo85 ha scritto:La prima è che pagherei perché tu mi insegnassi la Fisica.

Accetto pagamenti in birra, vino e cene, grazie :mrgreen:

simo85 ha scritto:. La terza è che ho l'impressione di non aver capito bene il terzo principio depla dinamica.

Il terzo principio della dinamica coinvolge due corpi, e le forze che ciascuno esercita sull'altro. Nel problema da te riportato (la cui formulazione è comunque lacunosa, come osservato da altri), sei interessato solo alla dinamica dell'oggetto che si alza, e non a quella del sollevatore, per cui non sei interessato alla forza che l'oggetto esercita su di esso.

Il terzo principio entrerebbe in gioco in un altro modo, ma per adesso questo punto lo lascio in sospeso.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2015, 13:00

:-)

:mrgreen: Questa è la prima "correzione", quella più evidente; a te (OP) il compito di completare l'opera
(p. es. dr non è una forza applicata al piano... disegnato in quel modo trae in inganno) quando riavrai accesso a un PC O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 set 2015, 19:16

Ciao Foto UtenteDirtyDeeds,
DirtyDeeds ha scritto:No, il terzo principio della dinamica qui non c'entra nulla. Il principio che interessa è il secondo.

In questo fine settimana ho pensato un po' alle righe che hai dedicato a questo thread, ed in effetti penso di aver fatto confusione..

Infatti, nella formula del testo dell'esercizio:

\boldsymbol F = -\boldsymbol P

penso di aver confuso

\boldsymbol F con \boldsymbol N, la forza normale, e queste due forze vengono rappresentate cosi:

Inoltre mi ha tratto in inganno la frase da te stesso citata in 23 nel secondo quote.
Infatti poi tu giustamente scrivi:

dirtydeeds ha scritto:Nel problema da te riportato, sei interessato solo alla dinamica dell'oggetto che si alza, e non a quella del sollevatore, per cui non sei interessato alla forza che l'oggetto esercita su di esso.

E questo evidenzia ancor di più come io abbia fatto confusione. #-o

dirtydeeds ha scritto:Il terzo principio entrerebbe in gioco in un altro modo, ma per adesso questo punto lo lascio in sospeso.

Se non sbaglio, entrerebbe in gioco nel caso di avere il libro in mano senza lasciare cadere. Giusto ?
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 1 set 2015, 20:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: N maiuscola come suggerito da gotthard
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[30] Re: Dubbio con terzo principio della dinamica e spostamenti.

Messaggioda Foto Utentegotthard » 1 set 2015, 19:52

Simo, in attesa della risposta di Dirty, avevo scritto un post, ma l' ho perso #-o

Quindi, ti scrivo solo qualche nota sul post qui sopra, visto che sono di corsa ;-)

- la reazione vincolare scrivila con una "N" maiuscola, così da non confonderla con il simbolo del versore normale;

- la reazione vincolare, per essere pignoli, non ha punto di applicazione al centro del corpo di massa m, ma in un punto situato tra il piano d' appoggio e il corpo;

- la reazione vincolare esercitata dal tavolo verso il corpo è presente finché il corpo resta appoggiato sul tavolo (ed è uguale, in modulo, al peso del corpo EDIT: non per il "Terzo Principio della Dinamica"!), poi, una volta che lo alzi, cessa d' esistere.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Fisica generale