simo85 ha scritto:la penso come te, ma ho copiato tali e quali formule e notazioni ...
Ok.
Il mio era un consiglio, però, se sono cose che già sai e le hai scritte così perché ricopiate dal libro, non è un problema.
simo85 ha scritto:Se avete o conoscete qualche PDF di esercizi da linkare, potrei chiedervi il favore di postare il link ?
Io per l' esame di Fisica mi ero preparato svolgendo gli esercizi delle passate tracce d' esame del professore, e quelli del libro Fisica, Vol. 1 Meccanica-Termodinamica, Seconda Edizione, di P. Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci.
Non è il libro su cui ho studiato la teoria, però al suo interno ci sono una marea di esercizi, e alcune delle loro soluzioni in fondo al libro sono anche spiegate, seppur in maniera breve.
Inoltre, nei vari capitoli, in mezzo alle spiegazioni di teoria, ci sono anche parecchi esempi utili.
Un libro che mi pare sia consigliato in parecchie università italiane è il "Mencuccini-Silvestrini"; puoi guardare anche lì se ci sono degli esercizi svolti.
Un altro che mi viene in mente è il famoso "Halliday", che, oltre ad avere vari esempi, ha tantissimi esercizi in fondo ai capitoli, ma le soluzioni sono solo numeriche, senza spiegazioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ma se mi dite che è meglio o è corretto usare la notazione
che io uso per i grafici, cambio le notazioni del post.

e la forza
esercitata da chi alza l'oggetto. Quanto deve valere la risultante delle forze perché l'accelerazione dell'oggetto sia nulla?
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

, da cui
. In altre parole, se l'oggetto si deve muovere a velocità costante, la forza applicata deve essere uguale (in intensità) ed opposta alla forza peso.

con
, la