Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda di controllo Alligator

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto Utente001101 » 28 ago 2015, 14:14

Sapete dove è possibile trovare uno specchietto dove siano specificati i valori logici di corrente Max. usati per alimentare i driver integrati dei motori 1, 2, 3 della scheda Alligator?
con riferimento al wiring diagram:
http://www.3dartists.org/assets/alligatorboard-usermanual-draft0.1.pdf
Foto Utente001101
18 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ago 2015, 15:13

Intendi le specifiche d'ingresso del controller DRV8825?

... se è così prova a guardare sul datasheet...

... lì dovresti trovare quello che ti necessita.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto Utente001101 » 28 ago 2015, 15:23

No Max,
mi interessano queste specifiche lato Board Alligator, cioè quanto riesce a fornire come valori di corrente per pilotare un driver.
In una ipotetica rimozione dei driver integrati... sostituendoli con altri, in somma.
Il datasheet della alligattor non sono riuscito a trovarlo X (
Foto Utente001101
18 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ago 2015, 15:44

Capito...

... allora qui c'è lo schema elettrico della Alligator: da pag.14 ci sono quelli relativi al settore "Motor Driver".

Prova a vedere da quali componenti risultano comandati i driver DRV8825 e, in base a quello che trovi, cerca i datasheet dei relativi componenti per vedere che correnti massime possono erogare...

... sicuramente sbaglio :mrgreen: ma ad una prima occhiata mi sembra che siano pilotati direttamente dal microcontrollore.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto Utente001101 » 28 ago 2015, 21:28

Ciao Max,
a fondo pagina avevo letto il link manuale anche schema e il wiki, ma di aprire GiThub non ci avevo pensato (abbiamo un brutto rapporto)

Ho scaricato il datasheet, ed ho guardato sia a pag.14 sia pag.1-3
purtroppo il componente con sopra riportato (pag.14)
<< Repeat(MotorDriverChannel,1,4)
MotorDriverChannel.SchDoc >>

non sono riuscito a capire quale sia.
Siccome è la prima volta che mi imbatto in uno schema simile, c'è un ordine da seguire per risalire ai componenti ricercati?
Mi piacerebbe capire come procedere per non disturbare con cose simili la prossima volta :-)

p.s.
Ho contattato direttamente i produttori Alligator per tagliare la testa al toro nel frattempo, mi hanno detto che il DAC è un "Texas dac084s085" e che ha 11mA in uscita (oppure se preferisci in ingresso max sul driver come corrente di pilotaggio)
?% (me ne servivano 16mA.. xdx/tr$axx%6s)
Foto Utente001101
18 4
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 ago 2015, 6:13

001101 ha scritto:.... purtroppo il componente con sopra riportato (pag.14)
<< Repeat(MotorDriverChannel,1,4)
MotorDriverChannel.SchDoc >>

non sono riuscito a capire quale sia.

Scusa se rispondo solo ora Foto Utente001101,

giusto per chiarire, in questo tipo di schema, i blocchi in verde rappresentano solo tutte le interconnessioni che questi hanno con altre parti dello schema presente nella pagina in cui si trovano: lo schema elettrico vero e proprio del blocco deve essere ricercato facendo riferimento al nome del blocco stesso, in questo caso "MotorDriverChannel".

In pratica dal foglio 11/24 (pagina 14 del documento) vediamo che nei blocchi "MotorDriverChannel" abbiamo i seguenti segnali di I/O:

Entranti
a) MOTOR_VREF
b) MOTOR_STEP
c) MOTOR_DIR
d) MOTOR_nRESET
e) MOTOR_MODE_SEL

Uscenti
f) MOTOR_nFAULT

Ricercando da dove provengono (e dove vanno) questi segnali, se ho visto bene, abbiamo che b) c) e) sono connessi direttamente (tramite solo reti di resistenze apposite rilevabili dal foglio 12.1/24, e cioè da pagina 15) al microcontrollore (si nota guardando lo schema di interconnessione di pagina 1 e lo schema del microcontrollore di pagina 3), il segnale d) viene sempre dal microcontrollore ma passa attraverso un transistor (Q2) che funge da interruttore (... presumo :mrgreen: ), mentre il segnale a) proviene dall'integrato U3 indicato solo come DACx4...

... mi sono accorto solo ora che non tutti i componenti riportano la propria sigla nello schema elettrico, quindi per risalire a quale componente si tratti (per scovarne poi il datasheet) si deve anche scaricare il PartList: da quello desumiamo che l'U3 è un DAC084S085 della TI... come poi eri riuscito a sapere tu stesso.

Quindi, tirando le somme, abbiamo che al driver DRV8825, i segnali arrivano sia direttamente dal microcontrollore che dal DAC084S085...

Scusami ancora per il ritardo della risposta, ho visto che al componente "incognito" già eri risalito, spero solo di averti chiarito un poco come leggere schemi suddivisi in blocchi funzionali come questo.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto Utente001101 » 29 ago 2015, 18:35

Ciao Max
l'unica parte un po' più "contorta" è quella di ricercare ogni singola voce in tutti i componenti per capire a quale appartenga...
Ricercando da dove provengono (e dove vanno) questi segnali, se ho visto bene, abbiamo che b) c) e) sono

a parte questo devo dire che ora mi è tutto un po' più chiaro.
Le uniche due cose di cui mi rimane il dubbio sono:
dove hai trovato il PartList?
e poi se dovessi prendere i segnali prima del DAC (uscita a 11mA) i segnali di corrente saranno ancora inferiori rispetto a quel valore, giusto? (non maggiore o sbaglio?)

p.s.
ho ricercato il datasheet ed ho letto sia il pdf sia sul sto Texsas, ma non sono riuscito a trovare i valori di 11mA (più in generale non ho trovato la voce valori logici di corrente) c'è qualche altro tipo di voce da trovare che mi sfugge?
Foto Utente001101
18 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2015, 6:19

Ciao Foto Utente001101,

Si, purtroppo negli schemi suddivisi in più fogli, le prime volte può essere spesso complicato trovare da dove proviene e dove finisce un segnale... :mrgreen:

Allora, innanzi tutto il PartList della scheda la trovi, sempre su github, qui.

Per quanto riguarda la massima corrente che il DAC può fornire in modo continuo, la trovi scritta (in questo datasheet) a pagina 4, nella tabella relativa alle "OUTPUT CHARACTERISTICS" :

I_O \; - Continuos output current - Avaliable on each DAC output - 11 mA (max)

Se prendi i segnali prima del DAC, cioè i segnali DAC_SCLK, DAC-nSYNC_BB e DAC_DIN, questi sono direttamente generati dal microcontrollore per cui dovrai fare riferimento ai suoi limiti di corrente (dato che, sicuramente, troverai nel suo datasheet di 1459 pagine... :mrgreen: ) e, ovviamente, sono segnali di tipo digitale che poi dovrai trattare adeguatamente per pilotare i driver motore...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto Utente001101 » 30 ago 2015, 12:33

Grazie mille Max,
sei stato chiarissimo è gentilissimo!
O_/
Foto Utente001101
18 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Scheda di controllo Alligator

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2015, 14:38

Di nulla... :ok:

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.