Io ho montato un po' di cosette elettroniche.
Come ho avuto modo di dire altrove, l'impianto stereo me lo sono fatto io, dal giradischi all'amplificatore ed ho anche riparato le casse vintage.
Il preamplificatore è a valvole. Niente di che, ma mi sono divertito molto a calcolare la rete RIAA che poi misure alla mano funziona molto bene.
Il cablaggio è fatto in aria, sembra un po' disordinato ma è abbastanza rigido da non creare problemi, l'anodica non è elevatissima. Poi in fondo è un prototipo, non sono partito da un progetto esistente e mi serviva una piattaforma su cui provare e riprovare diverse soluzioni.
L'amplificatore è allo stato solido, anche quello fatto in parte con componenti di recupero:
La foto è vecchia, invece del filo giallo rigido attorcigliato all'alimentazione della scheda, ci sono un paio di fascette che tengono insieme i cavi. Ho poi piazzato sul frontale un contropannello ed un paio di strumentini VU-meter ricavati da un vecchio registratore.
Purtroppo, non sono molto attrezzato per lavorare il metallo o il legno, anche perché il mio laboratorio è una stanzetta in un appartamento di un condominio. Quindi, l'estetica delle scatole non è un granché.
Quest'estate, ho dovuto sostituire una vecchia libreria che stava crollando sotto una collezione di riviste e di libri. Ho ripiegato su degli scaffali Ikea in cui tengo anche la stampante 3D ed alcuni strumenti di misura:
Poi dato che sono appassionato di musica, tempo fa ho messo insieme qualche modulo di un sintetizzatore analogico stile anni 70:
(rispetto alla foto ho poi finito i moduli in alto).