Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[81] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 set 2015, 23:51

Il Mike incendiario mi mancava :mrgreen:

Io ho rovinato un cannocchiale per accenderci le "miccette" #-o

Cavoli però per colpa tua boiler mi è crollata l'autostima, mi manca il tocco artistico :cry:

Colpa dell'insegnante di disegno che stroncò la mia vena, solo perché dipingevo con le dita e tendevo a mischiare troppo i colori ottenendo una generale tendenza al grigio topo :mrgreen:

Vabbe' vediamo se riesci a darmi qualche spunto più verso il bello, ma la vedo dura :D

Riguardo l'anello comunque potresti finirlo con modifiche. Oppure gli fai fare la fine di quello di Gollum..
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 2 set 2015, 23:52

Tutto ebbe inizio con la forgiatura dei grandi Anelli....
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[83] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 set 2015, 23:57

Foto UtenteMike ha scritto:Sarà che io odio il DIY

QUOTO MIKE

:mrgreen:

Mike ha scritto:Da piccolo ho realizzato una casetta con i fiammiferi, ma è durata poco, il bello è stato dargli fuoco!

Ecco: incendio doloso... e poi ce la menano sempre con i cortocircuiti! :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

9
voti

[84] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 set 2015, 0:28

Io ho montato un po' di cosette elettroniche.
Come ho avuto modo di dire altrove, l'impianto stereo me lo sono fatto io, dal giradischi all'amplificatore ed ho anche riparato le casse vintage.

Il preamplificatore è a valvole. Niente di che, ma mi sono divertito molto a calcolare la rete RIAA che poi misure alla mano funziona molto bene.
ampli_complet.jpg

Il cablaggio è fatto in aria, sembra un po' disordinato ma è abbastanza rigido da non creare problemi, l'anodica non è elevatissima. Poi in fondo è un prototipo, non sono partito da un progetto esistente e mi serviva una piattaforma su cui provare e riprovare diverse soluzioni.

L'amplificatore è allo stato solido, anche quello fatto in parte con componenti di recupero:
internal_2.jpg

La foto è vecchia, invece del filo giallo rigido attorcigliato all'alimentazione della scheda, ci sono un paio di fascette che tengono insieme i cavi. Ho poi piazzato sul frontale un contropannello ed un paio di strumentini VU-meter ricavati da un vecchio registratore.

Purtroppo, non sono molto attrezzato per lavorare il metallo o il legno, anche perché il mio laboratorio è una stanzetta in un appartamento di un condominio. Quindi, l'estetica delle scatole non è un granché.

Quest'estate, ho dovuto sostituire una vecchia libreria che stava crollando sotto una collezione di riviste e di libri. Ho ripiegato su degli scaffali Ikea in cui tengo anche la stampante 3D ed alcuni strumenti di misura:

stanza.jpg

Poi dato che sono appassionato di musica, tempo fa ho messo insieme qualche modulo di un sintetizzatore analogico stile anni 70:

synth_db.jpg

(rispetto alla foto ho poi finito i moduli in alto).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[85] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 set 2015, 0:48

Sjuanez ha scritto: ...Questo non è DIY...

Infatti, è artigianato;
Sjuanez ha scritto:...Ps: se finisci l'anello esco io con te. Ma prima devi postarlo finito!...

:ok:... ogni promessa è debito. :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[86] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 set 2015, 13:21

Ed ecco un'altra semplice realizzazione che ho fatto anni fa ma solo oggi rendo nota all'umanità intera.

A dire il vero molti automobilisti, a giudicare da come strabuzzavano gli occhi, l'avevano già notata :shock:

Ancora una volta l'utente finale è la mia cagnolina Briskola.

Pur avendo sempre avuto una Station Wagon, con due figli e il cane lo spazio non basta mai. E mi sono anche imposto di non comprare una di quelle "casse da morto" da mettere sul tetto.

Tutto lo spazio che c'è moglie e figli tendono a riempirlo, e soprattutto il tetto serve a me (per il surf...)

Quindi, sviluppato per la vecchia Marea e poi adattato per la Astra (ma dovrei restaurarlo e modificarlo) ecco a voi il Richi-BaggageOptimizer:
separè_cane.jpg

La panchetta sollevata permette al cane di godersi il paesaggio anche da sdraiato. Inoltre è possibile fruttare lo spazio inferiore per stivare crocchette, ciotole, maschere, pinne, piantine e altri oggetti di dimensioni contenute.

Il separatore verticale impedisce smottamenti dei bagagli addosso alla povera bestia.

Nella prossima foto la faccia entusiasta di Briskola quando prende posto:
separè_attivo.jpg

PS: scusate per il bagaglio da emigrante, ma quando torno al nord... alle valigie si sommano sempre taralli, pane pugliese, salumi e altre facezie che bisogna ficcare nei pochi angoli liberi :oops:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 set 2015, 15:46

Ancora bravo Foto Utenterichiurci, ironie a parte si "vede" chiaramente l'interesse e la passione che ci metti nelle tue realizzazioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[88] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 set 2015, 20:07

In realtà l'espressione del cane mi sembra:"speriamo che il mio padrone abbia fatto un buon lavoro" :D
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[89] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 set 2015, 20:35

E che non freni bruscamente altrimenti guido io! :mrgreen:

Non è pericoloso portare i cani liberi in auto in caso di urto?
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[90] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2015, 21:49

Te la sei cercata Riccardo! Stasera ero a casa di mia suocera e mi sono ricordato... finalmente posso arricchire rovinare la discussione con uno dei miei rarissimi DIY

Fioriera grezza per suocera

Ah! prima che qualcuno se lo chieda: non risale all'età del ferro ma al 1999 circa :mrgreen:

20150904_200832_640x360.jpg
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo