Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIY - la lavagna perfetta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[1] DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 9:36

Spero di non essere OT, e non so se è la sezione più adatta. Se ho sbagliato mi scuso da ora, ma a ben pensarci una lavagna torna utile in qualsiasi lab. Poi dopo aver visto le vostre opere di fai da te, sono sicuro che molti sapranno darmi qualche consiglio.

L'altro giorno dopo aver terminato una presentazione, me ne stavo a giocare durante la pausa pranzo con la lavagna della sala conferenze. E ovviamente avevo disegnato uno schema di circuito didattico per il calcolo delle solite robette. Che dire: è comodissimo e ora ne voglio una!

Posto il mio progetto perché ho visto che c'è molta gente da queste parti che, oltre all'elettronica, adora fare dell'ottimo fai da te (Foto UtenteMike,Foto Utenteattilio :mrgreen: ) e potrebbe essere l'occasione di costruire tutti insieme la lavagna perfetta. :D

Ovviamente potrei comprarne una già fatta, ma ecco perché non mi sembra una buona idea:
:arrow: Mi dicono che farne arrivare una intatta tramite corriere è un terno al lotto
:arrow: Dovrei utilizzare le dimensioni standard e non sfrutterei tutto lo spazio che ho a disposizione
:arrow: Non mi divertirei affatto
:arrow: Non proverei la realizzazione di strutture super-leggere/super-rigide che voglio fare da tanto tempo
:arrow: difficilmente ne troverei una come quella che ho in mente

Cominciamo con qualche modello:
vista_1.jpg
vista_1.jpg (5.07 KiB) Osservato 4531 volte

Si vede la lavagna (lato white-board a pennarelli) con i ganci che la collegano alla barra a muro. La striscia superiore è una striscia di sughero per appuntare qualche foglio. Probabilmente ci sarà anche un sistema per il blocco dei fogli mobili.

Siccome la lavagna sarà dotata di due superfici di scrittura (white-board a pennarelli e black-board a gessetti) ecco il retro a gessetti. Sostanzialmente la stessa cosa, ma con una superficie diversa.
vista_2.jpg
vista_2.jpg (5.72 KiB) Osservato 4531 volte


Ogni pannello frontale sarà un foglio di MDF da 4 mm e verrà incollato al telaio interno:
vista_3.jpg
vista_3.jpg (11.51 KiB) Osservato 4531 volte

La struttura portante l'ho pensata con listelli 40x40mm. Notate che i ganci hanno una barra di rinforzo interna in modo da non stressare eccessivamente il telaio in un solo punto:
vista_4.jpg
vista_4.jpg (11.11 KiB) Osservato 4531 volte

Questo è il telaio a cui sono applicate strisce di cartone trasversali con la colla. Saranno di rinforzo alle due facciate essendo ortogonali alle stesse e confido che sia un buon sistema per ottenere robustezza e rimanere leggeri allo stesso tempo.
vista_5.jpg
vista_5.jpg (25.88 KiB) Osservato 4531 volte

Ad ogni facciata incollerò un po di rondelle metalliche così da potervi appuntare dei magneti. Le vernici magnetiche, a quanto mi risulta, non sono un granchè. Quindi opto per dei punti fissi.
vista_6.jpg
vista_6.jpg (25.18 KiB) Osservato 4531 volte

Ogni lato ha un distanziale regolabile per scegliere l'inclinazione del piano rispetto al muro. Non l'ho disegnato nel dettaglio, ma rende l'idea.Spero.
vista_7.jpg
vista_7.jpg (12 KiB) Osservato 4531 volte

Ora viene il bello: siccome voglio utilizzare due facce alternativamente e non voglio costruire complicati sistemi di rotazione o piedi a terra. Ho pensato di usare un gancio completo e uno spezzato.
vista_8.jpg
vista_8.jpg (9.9 KiB) Osservato 4531 volte

I due ganci sono girevoli, quindi l'idea è che, quando mi serve l'altro lato...sgancio il gancio spezzato e uso l'altro per far scorrere la lavagna lungo la guida a muro. Poi la rigiro ed ecco l'altra faccia! (non mi buttate giù quest'idea che la voglio brevettare! :mrgreen: )@Foto Utenterichiurci

Ho scelto tutti materiali da brico, che è il posto dove mi rifornirò. Quindi niente fogli di metallo e roba strana. Sono disposto a spendere quanto una lavagna comprata fatta e buona, cioè intorno alle 150 €.

Ora ringrazio per l'attenzione e mi rimetto ai vostri consigli, compreso quello di andare a remare che arriverà, credo, prima di pranzo! :mrgreen:
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

1
voti

[2] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 set 2015, 9:42

quel gancio spezzato non so se mi farebbe dormire tranquillo di notte

invece usare un bel moschettone?
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

0
voti

[3] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 9:57

E' sicuramente un'opzione valida. Un tantino meno di design... forse se li metto tutti e due moschettoni...
Intanto grazie. Le faremo sapere. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

1
voti

[4] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 set 2015, 10:00

O una soluzione del genere?
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[5] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 10:02

Dunque, i ganci girano tutti e due su se stessi nella mia idea. Anche il moschettone dovrebbe farlo.

Dimenticavo le misure delle superfici, che spiegano perché il suggerimento di Marco non è tanto agevole.

Piano di scrittura 200x100 cm

Questo impone di pensare alla "manegevolezza" nell'operazione di cambio piano.

Grazie ancora a tutti.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

1
voti

[6] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 set 2015, 10:20

scusa :( ma ho notato un altro problema...
le lavagne devono essere ferme e ben stabili quando ci si scrive sopra... altrimenti (ho letto su wikipedia) che si incrinano e poi frantumano leggermente a causa delle bestemmie :twisted:
credo tu debba pensare anche ad un sistema di stabilizzazione una volta portata a termine la rotazione
forse ti bastano degli spessi piedini di gomma da applicare ai 4 angoli in modo che la lavagna normalmente sia ben appoggiata al muro (nonostante il gancio che la sorregge)
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

0
voti

[7] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 10:25

Non scusarti, anzi spero di scoprirli tutti PRIMA i problemi, che una volta iniziati i lavori.... #-o

Questa cosa mi preoccupa, soprattutto quando si cancella, e inizialmente avevo pensato ad una serie di ganci, non due soltanto. Ma non è pratico.

Coi moschettoni mi preoccupa pure di più perché si aggiungerebbe libertà di movimento. Il problema è valutare questo aspetto prima, perché non è facile capire quanto il suo stesso peso la stabilizzerà. Almeno per me.

Ho pronta una patch da applicare successivamente: corde elastiche che la tirano verso il muro con ganci.

Ma non sarei granch'è soddisfatto. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

0
voti

[8] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 set 2015, 10:30

Con quelle dimensioni, il concetto di maneggevolezza e' alquanto labile, sempre che tu non abbia una parete da oltre quattro metri che ti permetterebbe di fissarla al centro su cerniere. :mrgreen:
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[9] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 10:36

Le fasi della trasformazione sarebbero queste:


Due metri in avanti ce li ho, ma di lato no.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

3
voti

[10] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 set 2015, 11:39

Io per quanto riguarda le lavagne, ho sempre preferito le lavagne tradizionali, nere (o verdi) con il gessetto (o più gessetti, colorati). Le lavagne che girano su se stesse sono scomode, richiedono molto molto spazio. Ne abbiamo diverse nei laboratori, montate su carrellini, ho sempre paura di decapitare qualcuno quando le giro mentre cerco di evitare di rischiare di rompermi una gamba inciampando nei piedini con le ruote. Poi, questione di gusti, c'è chi ci si trova bene.

Io preferisco una lavagna grande, solidamente aggrappata al muro. Meglio di tutto sono i sistemi delle aule con le lavagne scorrevoli belle toste, roba del genere:

prodotti-48774-rel1e794ab2-5808-4c64-9f49-1f11a7af3152.jpg


Naturalmente, con una bella illuminazione fatta come si deve, che venga dall'alto evitando riflessi al pubblico.
Se poi si riesce a combinare il tutto con un pannello per proiettare lucidi o slide Powerpoint potendo al contempo usare la lavagna tradizionale è il top :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti