Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIY - la lavagna perfetta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 16:16

Ciao e grazie di essere passato.

Dunque capita anche a me di fare formazione e preferisco le slide animate come si deve. Non lo faccio da 20 anni che sono un pischelletto, però l'obbiettivo della lavagna in questione è un tantino diverso.

I fogli mobili li apprezzo, ed è probabile che, anche se non l'ho disegnato, un sistema per agganciare un blocco me lo invento. Ne feci già uno per casa ai tempi dell'università: niente di complicato, basato tutto sulle molle per fogli.

Il punto è che, come ti dicevo, questa lavagna è per uso personale. Voglio poterci scrivere solo per me. Quindi mi fa comodo molto grande e ben inclinata. E' poi fondamentale poterci cancellare secondo me.

Se proprio esco fuori con una cosa geniale che voglio digitalizzare, gli faccio qualche scatto con il cellulare. Ma è più probabile che la userò per esercizi e varie...

Tutte cose che si potrebbero fare con carta e penna, ma così è più divertente :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 set 2015, 16:53

Nel caso di lavagna relativamente piccola rispetto alla distanza dal soffitto potresti provare la soluzione più semplice in assoluto: una semplice coppia di fili nylon o cavetti acciaio:

per girarla dovretsi solo scostarla dal muro.

altrimenti si potrebbe incernierarla lateralmente su un travetto verticale, ma a sua volt ail travetto dovrebbe scorrere su guide e non sarebbe semplice.

Se la fai... si vede che lavori poco il legno... sicuramente esagerati i travetti 40x40, sarebbe inutilmente pesante.
Andrei su 20x20 o al limite 20x40 se proprio la vuoi così "spessa". E riempirei i quadrotti con EPS tagliato su misura piuttosto che tutti quei listelli di cartone che non irrigidirebbero niente... :D

Poi dici che non ti penso :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 17:16

la tua soluzione andrebbe bene, ma di nuovo, non a me :mrgreen : la lavagna è larga 2 mt, un poco difficile fare l'operazione. Fosse stato un cartello: chiuso/aperto di un bar ancora ancora...

Sul telaio, è vero. Avevo iniziato con i 4x4 di abete, ma ora sto pensando ad usare listelli di MDF 4x2. Doppi in alcuni punti. Mi danno più precisione nelle misure e facilitano l'assemblaggio.

Basta studiarmi bene l'uso del cartone e ci potrò barricare un castello!

Il peso, a questo punto della riflessione, non credo giochi a mio sfavore, anzi dovrebbe aiutarmi nella stabilità una volta posizionata. L'ultima cosa che vorrei è scoprire che mi traballa tutta mentre scrivo. Sarebbe alquanto seccante dopo tutto il lavoro che ci vorrà.

Se volevo fare una cosa superleggera e senza fronzoli prendevo un unico pannello da 1cm invece che dotare il tutto di telaio. Si vede che lavori troppo il legno (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:)

Salutoni e grazie per la partecipazione O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 set 2015, 17:43

MDF non è il massimo come durata, da forare ecc.

4x4 di legno (o MDF) è proprio tanto! Considera che praticamente devono reggere solo il proprio peso, io con i 4x4 ci ho fatto il telaio del plastico ferroviario!

Fidati non esagerare che si complica tutto, qualunque sia il modo in cui poi la "volterai". Oltre a fori per viti/chiodi ecc...

PS: al leroy o dove vai guarda bene i listelli e scegli quelli meno imbarcati
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 17:53

dunque, MDF per me è la scelta migliore proprio sul fronte "possibile imbarcatura". Ci puoi scommettere che non troverò mai un listello dritto su tutti e 4 i lati per 2 metri di lunghezza di abete. Non mi è mai capitato, al brico poi...

Il binomio MDF + chiodi o MDF + viti è delicato. Lavoro sempre con prefori e uso molta colla vinilica, che è la migliore soluzione con questo materiale. In quanto a durata, non ho mai avuto problemi. Certo non è mogano!

Altro vantaggio dell'MDF è che mi faccio tagliare i listelli spessi due con angoli perfettamente retti e le variazioni di umidità gli fanno un baffo! Avendo a che fare con pannelli fissi, e 2 mt di lunghezza, è da considerare.

Da quello che mi hai scritto, non vorrei che tu ti riferissi al LDF (low density fiber) quello si presenta non pochi guai e lo evito come la peste.

La tua idea del EPS di riempimento è interessante comunque. Probabilmente non la applicherò giusto perché voglio provare la struttura di cartone a nido d'ape, ma è interessante.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 set 2015, 22:08

Ragazzi volevo informarvi che sono passato al brico per fare un sopralluogo e qualche valutazione economica.

Sono rimasto sorpreso da quanto poco mi costerà quest'affare se me la gioco bene con la ferramenta. Finora, e ancora approssimativamente abbiamo:

2 pannelli di MDF (2mx1m) di cui uno splendidamente bianco e adatto ai pennarelli... 20 €
Listelli vari sempre di MDF ......................................................................... 5 €
2 barre preforate per il supporto aggiuntivo interno........................................... 3 €
Un po di viti varie, ma le ho pure qua in giro.................................................... 3 €
Ganci per appendere la struttura (soluzione in corso di lavorazione)........................ 5 €
2 bulloni con farfalle per il blocco dei distanziali regolabili................................... 3 €
Tubo di 2 metri da appendere al muro............................................................ 7-8€
Sistema per fissare questo tubo in maniera esteticamente accettabile al muro........... 10 €
Vernice simil lavagna fatta in casa ................................................................ 6 €

TOTALE (stima parziale)............................................................................. 63 €*

Mancano ancora nel calcolo il sughero e le rondelle metalliche ma insomma non dovrei distaccarmi troppo da questo.

Ovviamente al netto della colla, qualche vite e gli imprevisti di rito! :evil:

Di solito, quando voglio fare una cosa, non mi metto a fare i conti perché il bello sta appunto nel farla. Ma pensate che una lavagna simile con una sola superficie scrivibile costa intorno ai 145€ quindi direi che la cosa è interessante.

Purtroppo nel conto manca ancora un sistema, con fini del tutto estetici, per ricoprire i bordi. Non c'è nemmeno nel disegno, ma credo che dovrei inventarmi qualcosa. Ci penserò, ma non vorrei finire negli angolarini che mi costerebbero 35€ per la metratura necessaria.

Ho qualche idea a decantare....

Un salutone a tutti e grazie ancora per gli ottimi consigli! O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 5 set 2015, 23:03

Ma una base appoggiata a terra e la lavagna imperniata al centro dei lati corti (altezza) onde possa girare su se stessa senza sganciare alcunché?

Per evitare che si muova mentre scrivi e/o cancelli basta un chiavistello che trovi a quattro spicci in ferramenta.

p.s. la scritta non è opera mia, è stato Pierino.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 set 2015, 0:06

Ammesso di riuscire a fare una cosa girevole, i piedi mi impiccerebbero non poco. Appesa al muro e meglio per me.

Poi quella girevole fa cascare tutto il gessetto che rimane nel bordino.

O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 set 2015, 0:08

e poi è troppo semplice da fare :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 set 2015, 16:55

Ah! Beccati la mia idea Foto UtenteSjuanez...

... spero si capisca comunque anche se è disegnata in 2D.

In pratica si tratta di fissare la lavagna al muro tramite due serie di tre braccia pieghevoli (tramite cerniera) in modo da allontanare la lavagna dal muro solo quando la devi ruotare.

Visto che la lavagna è alta 100 cm, ti basterebbero 6 braccetti di 30 cm (per tenerti un gioco di 10 cm con il muro quando la struttura è tutta stesa).

Per bloccare la lavagna ed evitare che ruoti quando non è necessario potresti usare dei blocchi tra i due telai: ad esempio delle semplici serrature tipo questa.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo