Salve, se collego in serie 40 metri di strip led 5050 rgb (60 led al metro)
Di quale alimentatore ho bisogno? Intendo watt e ampere.
E posso collegare un solo controller su 40 metri?
Quale alimentatore per 40 metri strip led?
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Serve la caratteristica di assorbimento della singola striscia LED
Ne ho trovata una come quella che descrivi, e pare che ogni 5m dovresti avere 4A di corrente, e circa 70W di potenza.
Per 40m ti servono 8 strisce... quindi 32A e 560W
Questi numeri ti dovrebbero invogliare a fornirti di 8 alimentatori separati probabilmente
Ne ho trovata una come quella che descrivi, e pare che ogni 5m dovresti avere 4A di corrente, e circa 70W di potenza.
Per 40m ti servono 8 strisce... quindi 32A e 560W
Questi numeri ti dovrebbero invogliare a fornirti di 8 alimentatori separati probabilmente
0
voti
L'unica cosa che so sono i watt, 60 per ogni striscia led di 5 metri,
Scusa ma perche' 8 alimentatori e non uno? Ho visto che vendono alimentatori 1/2/3/10/15/20/30/50A
Scusa ma perche' 8 alimentatori e non uno? Ho visto che vendono alimentatori 1/2/3/10/15/20/30/50A
0
voti
sul sito dove li ho acquistate non ci sono altre informazioni
sono a 12v

sono a 12v
0
voti
ok, ogni striscia supporta 5 ampere. Il problema è che non sappiamo se una striscia è in grado di portare altrettanti ampere per altre 7 strisce come quella. Se fosse vero allora potresti mettere un solo alimentatore, ma se non è così allora sei costretto a spezzare la catena dove non ce la fa più per interporre un altro alimentatore.
-
ibra
1.286 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ok forse è la strada piu' breve.. prendo 8 alimentatori e 8 controller
da quanti ampere deve essere per una sola striscia?
da quanti ampere deve essere per una sola striscia?
0
voti
Se assumiamo che funzionano a 12V (volt), avendo tu indicato la potenza di 50 W il calcolo è questo:
Si parte dalla formula della potenza (P è espressa in Watt indicati poi con la lettera W)

e si ricava l'equivalente:

che per te significa:

Si parte dalla formula della potenza (P è espressa in Watt indicati poi con la lettera W)

e si ricava l'equivalente:

che per te significa:

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
le strisce led hanno le piste interne sottilissime. Già con 5 metri alimentandole da un solo lato i led alla fine della striscia sono meno luminosi di quelli vicino all'alimentatore.Pretendere che se ne possano fare funzionare 8 in serie è impossibile
1
voti
una singola striscia dovrebbe poter essere alimentata intera, senza tagliarla per il problema del surriscaldamento
consideralo un po' il limite
quindi gia' 2 in serie è un po' sconsigliato.... pero' puoi fare una cosa
puoi mettere l'alimentatore al centro, e alimentare le 2 strisce da quella posizione
in questo modo non hai il problema della striscia a monte delle seconsa poiche' sono entrambe nella stessa posizione
ogni striscia assorbe 5A, l'alimentatore singolo va comprato almeno da 7/8A
in questo caso 2 strisce assorbono 10A, l'alimentatore della coppia sarà da prendere sui 15A
in totale te ne servirebbero 4... e non credo costino pochissimo... dipende dal tuo budget.
ci sarebbero via alternative, infatti riducendo la luminosità di ogni striscia (con ad es tecnica PWM) potresti dover erogare meno corrente e potresti lavorare con meno alimentatori
qui dipende da quanto sei in grado di lavorare con l'elettronica, e da quanto ti è facile cablare l'intera stringa, visto che dovrai far passare vari fili parallelamente al trenino.
consideralo un po' il limite
quindi gia' 2 in serie è un po' sconsigliato.... pero' puoi fare una cosa
puoi mettere l'alimentatore al centro, e alimentare le 2 strisce da quella posizione
in questo modo non hai il problema della striscia a monte delle seconsa poiche' sono entrambe nella stessa posizione
ogni striscia assorbe 5A, l'alimentatore singolo va comprato almeno da 7/8A
in questo caso 2 strisce assorbono 10A, l'alimentatore della coppia sarà da prendere sui 15A
in totale te ne servirebbero 4... e non credo costino pochissimo... dipende dal tuo budget.
ci sarebbero via alternative, infatti riducendo la luminosità di ogni striscia (con ad es tecnica PWM) potresti dover erogare meno corrente e potresti lavorare con meno alimentatori
qui dipende da quanto sei in grado di lavorare con l'elettronica, e da quanto ti è facile cablare l'intera stringa, visto che dovrai far passare vari fili parallelamente al trenino.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2