Excel e Word

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert
0
voti

[11] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 5 set 2015, 22:21

Ho seguito il tuo link, ho scaricato il file exe, ho iniziato l'installazione e mi ha chiesto il numero di licenza.
Adesso ho installato la versione prova, e cliccando su "ottieni licenza" si va al sito web che chiede minimo 69 euro per la licenza base....

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[12] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 set 2015, 5:47

Utilizzando OpenOffice o LibreOffice, spesso, aprendo file di Excell con tabelle relativamente complesse, ho avuto problemi di formattazione delle pagine...

... d'altro canto lo stesso LibreOffice, se tenti di salvare un suo documento in formato .xls (o . xlsx) ti avvisa dei possibili problemi:

Schermata_LibreOffice.jpeg
Avviso LibreOffice

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[13] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 set 2015, 7:58

ibra ha scritto:
Semmai una piena compatibilità con i file di M$ :D

Purtroppo il formato dei file di Microsoft Office è proprietario quindi nessuno può garantirti la piena compatibilità (... e ancora peggio passando da una versione all'altra di Office in passato mi capitava che saltassero le formattazioni, non so se nel frattempo è stato risolto il problema, è dall'altro millenio che non uso Office)
Io ti consiglio di scaricare le versioni portable di LibreOffice o di OpenOffice e provarle
http://www.winpenpack.com/en/download.php?list.37 se poi non ti vanno bene cancelli la cartella e passi ad altro.

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
1
voti

[14] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 set 2015, 9:18

Qualcuno dice che il consiglio giusto e' di non essere avari e comprare office ....
Se serve office sì (possibilmente con l'accortezza di salvare i file in formato open e non proprietario).
Io in 16 anni non ne ho mai sentito la mancanza; anzi quando dovo usare Office su calcolatori di altre persone mi chiedo quale demente possa aver imposto il menu "ribbon".

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[15] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2015, 10:54

MSilvano ha scritto:Ho seguito il tuo link, ho scaricato il file exe, ho iniziato l'installazione e mi ha chiesto il numero di licenza.
Adesso ho installato la versione prova, e cliccando su "ottieni licenza" si va al sito web che chiede minimo 69 euro per la licenza base....

Evidentemente in questi ultimi tempi e' stata abolita la versione free; tuttavia puoi scaricare da qui la versione precedente.
marco

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
1
voti

[16] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 set 2015, 13:52

U grave difetto di MS office è quando usa formati di file di tipo proprietario, ed è il motivo per cui ritengo meglio usare file di tipo open.
Non metto in discussione la validità di Office, che ha anche la possibilità di gestire i file .odt e .ods

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[17] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 set 2015, 14:08

Io uso L.O. da tempo e di poco compatibile vedo solo la gestione degli stili e delle numerazio, con qualche difetto di L.O. nella gestione immagini. Per il resto non dovendo dare i sorgenti a terzi sono comodissimi e funzionali. Meglio complessivamente di microsoft. L. O. E piu orientato alla produttivita senza perdita di tempo.

Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master
0
voti

[18] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 6 set 2015, 15:00

Ho proprio ora scaricato e installato il programma consigliato da Foto Utentemarco438 direttamente dal sito ufficiale http://www.kingsoftstore.com/kingsoft-o ... eware.html
A fine installazione mi è apparso il messaggio che si comporta in modalità a pagamento per 30 giorni, quindi passa in modalità free.
Per essere sicuri del suo comportamento dovrò aspettare 30 giorni!
Normalmente a casa e al lavoro uso libre ofice, ogni tanto sono costretto al lavoro ad usare microsoft office che nelle ultime versioni con il menù ribbon trovo realmente scomodo e macchinoso.

Stefano

Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert
0
voti

[19] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 6 set 2015, 23:29

In realtà io uso Office sul lavoro e OpenOffice a casa e non ho problemi a passare i file di testo o i fogli elettronici da uno all'altro...macro comprese...
L'altro giorno sono riuscito anche ad aprire un database fatto con Access con il Db di OpenOffice...diciamo che ho recuperato solo i dati delle tabelle...le query diventano tabelle anche loro...
Odio il foglio elettronico di OpenOffice perché...se premo CANC su una cella con Excel, si cancella il contenuto...
se lo faccio con OpenOffice, mi si apre sempre questa maschera e non sono mai riuscito a evitarlo...

canc.jpg
canc.jpg (29.87 KiB) Visto 2716 volte

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[20] Re: Excel e Word

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 set 2015, 7:42

MSilvano ha scritto:
Odio il foglio elettronico di OpenOffice perché...se premo CANC su una cella con Excel, si cancella il contenuto...
se lo faccio con OpenOffice, mi si apre sempre questa maschera e non sono mai riuscito a evitarlo...

Ho verificato ora che Openoffice 3.4 si comporta come dici tu ma se usi <CRTL>+<DEL> cancella direttamente il contenuto.
Liberoffice 4.3 invece con <DEL> cancella direttamente il contenuto; in questo caso verificherò se c'è la possibilità di scegliere.

P.S. verificato, con Libre Office 4.3 la funzione "elimina contenuti" la ottieni con <BACK SPACE> invece che con <DEL>

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”