Salve, vorrei sfruttare la dinamo della mia bicicletta per ricaricare il mio cellulare (tramite USB).Come circuito avevo pensato a un ponte di raddrizzatore collegato a un 7805 più condensatore di livellamento. Le mie domande sono:
Dovrei stabilizzare anche la corrente ?
Quale condensatori di livellamento dovrei usare?
Quale sarebbe la tensione in uscita dal ponte raddrizzatore?
Grazie
Dinamo ricarica cellulare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Argomento già trattato nel forum, se utilizzi la funzione cerca in alto a destra puoi trovare diversi thread...
0
voti
la corrente è meglio se non la stabilizzi perché in questo caso ti troveresti di fronte ad un generatore di corrente costante (al quale non piacciono i generatori di tensione costante o stabilizzati).
0
voti
TITAN ha scritto:la corrente è meglio se non la stabilizzi.
Non sarebbe pericoloso caricare la batteria al litio del cellulare con una corrente non stabilizzata?
0
voti
Ricaricarla così è un sistema alla Mc Gyver che va bene se si tratta di un'emergenza secondo me. Se pensi di ricaricarla con uno regolatore di tensione la batteria durerà poco. Si scalderà parecchio per via delle alte correnti che si becca all'inizio della carica, e non sarà mai carica al 100% per la corrente troppo bassa che le arriva alla fine della carica. Tutto questo se ciò che sta a monte del regolatore è un'alimentazione costante, come potrebbero anche essere i 12 V a valle dell'alternatore di una macchina, moto, motorino. Nel caso della dinamo di una bicicletta, ammesso che sia sufficiente, e che tutti i momenti si ferma, stresserai la batteria ad ogni fermata e ripartenza quindi la vedo dura realizzare un ciclo di carica completo.
Tu prova, al limite butti via una batteria ma avrai imparato qualcosa.
Tu prova, al limite butti via una batteria ma avrai imparato qualcosa.

2
voti
Ricaricare la batteria vuol dire, in pratica, far pervenire alla presa del cellulare una tensione di 5V; il sistema di ricarica e' integrato nel cellulare stesso e non serve quindi nessun aggiustamento preventivo.
Diverso e' se si vuole caricare una litio esterna al cellulare.
Il problema, nel caso, e' quindi quello di accertare e stabilire se la dinamo e' in grado (e per quanto tempo) di fornire una tensione che, una volta raddrizzata, possa essere stabilizzata da un 7805 (quindi almeno 8V).
Penso che per una ricarica completa si debba quindi pedalare per moolto,moolto tempo.
Diverso e' se si vuole caricare una litio esterna al cellulare.
Il problema, nel caso, e' quindi quello di accertare e stabilire se la dinamo e' in grado (e per quanto tempo) di fornire una tensione che, una volta raddrizzata, possa essere stabilizzata da un 7805 (quindi almeno 8V).
Penso che per una ricarica completa si debba quindi pedalare per moolto,moolto tempo.
marco
0
voti
giusto Marco, alcune risposte sembrano date senza leggere attentamente la domanda...
Aggiungerei che per il tipo di tensione generata (non continua ma legata alla pedalata
) sarebbe come attaccare e staccare ripetutamente il cellulare dalla presa USB e questo potrebbe creare qualche problema.
Aggiungerei che per il tipo di tensione generata (non continua ma legata alla pedalata
0
voti
Se al posto del mitico 7805 usassi un LDO (come LD1117-50) il problema si dovrebbe in parte ridurre giusto ?
0
voti
Tanto per avere un'idea delle tensioni che possono uscire da quella "dinamo", puoi dirci la tensione nominale della lampadina del faro?
Con un regolatore LDO indubbiamente si espanderà il tempo in cui potrà arrivare al cellulare una tensione utile alla ricarica. Ma le incognite sono ancora molte.
Comunque, a mio parere, se non pretendi una carica completa, una ciucciatina, tanto da poter fare qualche telefonata (breve, il telefono è fatto per comunicare, non per conversare), potrai ottenerla
Con un regolatore LDO indubbiamente si espanderà il tempo in cui potrà arrivare al cellulare una tensione utile alla ricarica. Ma le incognite sono ancora molte.
Comunque, a mio parere, se non pretendi una carica completa, una ciucciatina, tanto da poter fare qualche telefonata (breve, il telefono è fatto per comunicare, non per conversare), potrai ottenerla
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master