Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimensionamento cavo pompa sommersa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 9 set 2015, 0:00

...volevo sapere cosa sia il "pozzo artesiano" che non è mensionato nella domanda iniziale...

Dal momento che mi dicono che "la pompa si trova a 95 metri di profondità" do per scontato che si tratti di un pozzo.

...perché bisogna conoscere il tipo di isolamento...

Perché non tutti i tipi di cavo sono adatti per l'immersione costante in acqua.
Inoltre il tipo di isolante definisce la temperatura massima di funzionamento del cavo e, di conseguenza, la portata.

...che intende per giunzione...

Intendo il punto in cui il cavo della pompa (tipicamente lungo qualche metro) si collega col cavo di alimentazione.
La giunzione realizzata dovrà essere in grado di resistere alla pressione dell'acqua che, a 95 metri di profondità, probabilmente sarà elevata.

...e anche qui come influisce sulla sezione del cavo.

In questo caso non influisce minimamente.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 set 2015, 8:50

ma in un pozzo artesiano l'acqua non esce da sola?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentethecigno » 9 set 2015, 9:08

Foto Utentemarco76 infatti! finalmente una persona che lo ha detto, mentre chi lo ha scritto evidentemente neppure ne sapeva il significato (visto che siamo qui a fare questioni), e dalla risposta che ha dato sembra che pensi che tutti i 95 m di cavo siano sempre immersi, ma peggio ancora parla di giunzione in pressione, cioè immersa sotto una colonna di 95 m di acqua in cui "probabilmente" la pressione "sarà" elevata".
A me sinceramente pare assurdo che per una domanda senza troppe pretese come questa si stiamo a fare tante questioni per altro a mio avviso infondate, tutto qua.
Foto Utentethecigno
99 2

1
voti

[24] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 9 set 2015, 10:30

...chi lo ha scritto evidentemente neppure ne sapeva il significato...

Ebbene si, mi sono sbagliato. :oops:

...visto che siamo qui a fare questioni...

Veramente mi sono limitato a rispondere a domande che mi sono state poste, se ho scritto qualcosa che ti ha indisposto me ne scuso, non era mia intenzione.
Ritornando a noi; dire che una pompa è in fondo ad un pozzo di 95 metri non dice nulla sul rimanente tratto in piano fino al quadro di comando ed anche sulla distanza tra il quandro di comando ed il contatore (che potrebbe anche essere considerevole) o sulla qualità della fornitura elettrica. (tipo avere la cabina su un palo a qualche chilometro di distanza come spesso capita nelle zone rurali)
Il fatto che mi venga detto mi abbia risposto dicendo che il quadro di comando è "ad 1mt dall'inizio del condotto che va in profondita'" mi fa solo capire che ho sbagliato a porre la domanda.

...e dalla risposta che ha dato sembra che pensi che tutti i 95 m di cavo siano sempre immersi...

No, ma non sarebbe strano, per un pozzo profondo 95 metri, ritrovarsi con una colonna d'acqua, di 50 o 60 metri ed avere a che fare con pressioni di 5 o 6 bar. (bhé, si, magari come valore è elevato solo per me)
Se la cosa ti sembra strana o fuori luogo sappi che per me è all'ordine del giorno avere a che con pozzi di 90/120 metri con acqua a 12 metri dalla superficie.

...ma peggio ancora parla di giunzione in pressione...

Questa non l'ho capita! :-M
Che c'è di strano se dico che "la giunzione devrà essere in grado resistere alla pressione dell'acqua"?
Purtroppo (o per fortuna visto che è il mio lavoro) ci sono persone che giuntano i cavi delle pompe sommerse col solo nastro autoagglomerante, con guaina del tipo "termorestringente con resina" usata però sul singolo filo, con giunti in gel tipo "pozzetto da giardino" ed anche con "buste del supermercato piene di silicone"; tutti accrocchi con i quali ho avuto a che fare nel corso degli anni.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[25] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentesebago » 9 set 2015, 17:51

Avevo intenzione di scrivere una risposta ben articolata ma, alla fin fine, c'era il rischio di innescare altre polemiche, e non ne ho nessuna intenzione.
Su questo, però:
thecigno ha scritto:preoccupazione di un moderatore è certo di evitare che chiunque butti giù domande pretendendo una risposta, questo si, e potevi scriverlo secondo me più esplicitamente inoltre è assurdo richiamare me che ho risposto, e credo in modo non banale e lavativo, per una mancanza di informazioni per cui si doveva richiamare a questo punto chi ha posto la domanda.
Esprimo il fatto di sentirmi scoraggiato a partecipare a questi forum.

qualcosina la dico:
a) hai voluto rispondere a una domanda posta in un forum tecnico, di area elettrica, nella sezione impianti elettrici, non nella rubrica "bricolage elettrico" di "Novella 2000". In tal caso si suppone che chi intende rispondere abbia un'adeguata competenza tecnica (leggi: conoscenza non solo delle leggi dell'elettrotecnica ma anche della normativa che regola il dimensionamento e l'installazione di componenti e apparecchiature);
b) compito del moderatore, per come lo intendo io, è anche quello di evitare - nei limiti delle sue conoscenze - che risposte parziali, scorrette o incomplete vengano accolte come "buone" da chi ha posto la domanda. Questo per il bene di chi ha fatto la domanda e per il buon nome del forum stesso. Se l'utente pone male una domanda, alla quale è impossibile o fuorviante dare una risposta, ci sono varie strade:
- o non gli si risponde;
- o lo si richiama a fornire i dati mancanti (cosa che è stata fatta ampiamente dagli altri moderatori prima del mio intervento);
- o, se si sospetta che la domanda sia originata dalla poltronite di chi l'ha posta, lo si invita a chiarire quali sono i passi sui quali si trova in difficoltà, in modo da aiutarlo a capire il procedimento e analizzare criticamente un risultato (per intenderci: questo non è il sito del tipo "mi date la risposta, ché non ho tempo per studiare - il libro o la norma che sia - e fare il calcoli perché devo andare al calcetto?").
Tutto ciò mi pare sia indicato anche nel Disclaimer del sito, che dovresti aver letto.

Non so se tu debba sentirti scoraggiato, non credo sia il caso, e se è così mi dispiace. Personalmente - e l'ho già detto - ritengo apprezzabile che tu abbia impiegato gratuitamente il tuo tempo per cercare di "dare una mano" all'utente. Ma mi sembrava ugualmente doveroso segnalare le inesattezze delle risposte e/o la vacuità di un serie di calcoli fatta su supposizioni che potrebbero essere ampiamente fallaci.
Qui funziona così, e ti assicuro che tutto sommato è un bel posto, come scoprirai continuando a frequentarci.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 set 2015, 8:58

Mi riaggancio al discorso con una considerazione:

il dimensionamento va fatto in ragione di considerazioni economiche oltre che di cadute di potenza/tensione

Consiglio di consultare il manuale della Grundfos sulle pompe SP in cui nella sezione finale vengono esposte calcolazioni esaustive sull'argomento.

Ad ogni modo il tipo di cavo se è per consumo alimentare deve essere apposito e non un FG7ORN
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 10 set 2015, 9:14

Cavo per consumo alimentare? :-|
Mi sono perso qualcosa o è l'ennesima interpretazione creativa di "alimentation cable" da parte di un traduttore automatico?
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: dimensionamento cavo pompa sommersa

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 set 2015, 13:40

atomorama ha scritto:Mi riaggancio al discorso (...)
Ad ogni modo il tipo di cavo se è per consumo alimentare deve essere apposito e non un FG7ORN
Se l'acqua è somministrata a terzi per esempio (non il cavo :) )
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica