Avevo intenzione di scrivere una risposta ben articolata ma, alla fin fine, c'era il rischio di innescare altre polemiche, e non ne ho nessuna intenzione.
Su questo, però:
thecigno ha scritto:preoccupazione di un moderatore è certo di evitare che chiunque butti giù domande pretendendo una risposta, questo si, e potevi scriverlo secondo me più esplicitamente inoltre è assurdo richiamare me che ho risposto, e credo in modo non banale e lavativo, per una mancanza di informazioni per cui si doveva richiamare a questo punto chi ha posto la domanda.
Esprimo il fatto di sentirmi scoraggiato a partecipare a questi forum.
qualcosina la dico:
a) hai voluto rispondere a una domanda posta in un
forum tecnico, di
area elettrica, nella
sezione impianti elettrici, non nella rubrica "bricolage elettrico" di "Novella 2000". In tal caso si suppone che chi intende rispondere abbia un'adeguata competenza tecnica (leggi: conoscenza non solo delle leggi dell'elettrotecnica ma anche della normativa che regola il dimensionamento e l'installazione di componenti e apparecchiature);
b) compito del moderatore, per come lo intendo io, è anche quello di evitare - nei limiti delle sue conoscenze - che risposte parziali, scorrette o incomplete vengano accolte come "buone" da chi ha posto la domanda. Questo per il bene di chi ha fatto la domanda e per il buon nome del forum stesso. Se l'utente pone male una domanda, alla quale è impossibile o fuorviante dare una risposta, ci sono varie strade:
- o non gli si risponde;
- o lo si richiama a fornire i dati mancanti (cosa che è stata fatta ampiamente dagli altri moderatori prima del mio intervento);
- o, se si sospetta che la domanda sia originata dalla poltronite di chi l'ha posta, lo si invita a chiarire quali sono i passi sui quali si trova in difficoltà, in modo da aiutarlo a capire il procedimento e analizzare criticamente un risultato (per intenderci: questo non è il sito del tipo "mi date la risposta, ché non ho tempo per studiare - il libro o la norma che sia - e fare il calcoli perché devo andare al calcetto?").
Tutto ciò mi pare sia indicato anche nel Disclaimer del sito, che dovresti aver letto.
Non so se tu debba sentirti scoraggiato, non credo sia il caso, e se è così mi dispiace. Personalmente - e l'ho già detto - ritengo apprezzabile che tu abbia impiegato gratuitamente il tuo tempo per cercare di "dare una mano" all'utente. Ma mi sembrava ugualmente doveroso segnalare le inesattezze delle risposte e/o la vacuità di un serie di calcoli fatta su supposizioni che potrebbero essere ampiamente fallaci.
Qui funziona così, e ti assicuro che tutto sommato è un bel posto, come scoprirai continuando a frequentarci.
Saluti