iosolo35 ha scritto:dal punto di vista della sicurezza elettrica non hai eseguito un bel lavoro a regola d'arte poiché hai fatto fare un lavoro elettrico fuori tensione ad una persona comune,
e di aver fatto eseguire una misura elettrica...
iosolo35 ha scritto:ero d'accordo con te fino alla ricerca guasti intesa come posizionamento dei puntali del tester dentro la presa, ma, una volta individuata la presa difettosa allora si doveva chiamare un installatore
Ovviamente ho fatto notare ad

iosolo35 ha scritto:Premesso che nel thread non è stata richiesta/eseguita alcuna misura con i puntali di un multimetro, vorrei farti notare che anche la "misura elettrica" attualmente con la nuova edizione della CEI 11-27 è un lavoro elettrico, pertanto non espletabile da una PEC.
ovvero, non è stata ne richiesta e ne eseguita alcuna misura elettrica,attività che comunque non rientra nelle competenze di una PEC, ma di una PES o PAV come prescritto dalla Norma CEI 11-27.
E giustamente

iosolo35 ha scritto:la persona PEC può eseguire misure elettriche se le parti attive hanno un grado di protezione almeno XXb o 2x,...
ma è pur vero che..
mir ha scritto:una PEC non ha capacità di verifica tali, quindi direi che consigliare la misura sarebbe stato altresì errato, ripeto nello specifico caso del thread ...
ovvero una PEC deve svolgere attività sempre su specifiche indicazione di un PES o PAV e la loro supervisione, quindi non può stabilire un grado di protezione IPXXB di un dispositivo ...

ma..
iosolo35 ha scritto:una persona comune PEC è sempre una figura professionale con formazione elettrica ed anche un po' di esperienza gli manca solo la conoscenza della norma CEI 11 27 e di tutte quelle procedure per poter eseguire in maniera autonoma un lavoro elettrico quindi di solito è in grado di valutare il grado di protezione di un apparecchiatura elettrica...
non credo
mir ha scritto:cito dalla Guida Blu N.10
Una persona non esperta e non avvertita è una persona comune (PEC) ...
quindi non ha le conoscenze tecniche di base e non ha la formazione esperienza necessaria per stabilire un grado di protezione di tipo IPXXB..
...
iosolo35 ha scritto:concetti sono infiniti e soprattutto opinabili in funzione della valutazione del rischio elettrico che cambia da datore di lavoro a datore di lavoro, ognuno si deve prendere le proprie responsabilità, quando vado a fare dei corsi sui lavori elettrici il concetto di PEC può variare a seconda di che tipo di azienda si analizzi
Perdonami

Però considerando che non sono un esperto di normativa,e non svolgo dei corsi in merito, per definire meglio la figura della PErsona Comune, ho aperto questo thread, sperando in interventi di professionisti del settore ed intanto provo a citare gli esperti in normativa del calibro di