Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistore di Shunt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 set 2015, 20:25

Sì, ma uno shunt non può essere costruito alla buona. Per ottenere misure di una certa precisione è necessario che sia di resistenza piuttosto precisa e nota. Le resistenze di shunt devono avere valori bassi per non perturbare la corrente assorbita dal carico con la loro caduta di tensione.
Quindi è necessario avere shunt di resistenza molto bassa, ma di valore noto con precisione per risalire alla corrente tramite voltmetro e legge di Ohm. Tali valori di resistenza così bassa raramente possono essere misurati con un comune multimetro.
Ritengo sia meglio procurarsi uno shunt commerciale di valore noto.
A meno che tu possegga un buon milliohmetro oppure che la misura che richiedi possa essere largamente approssimata ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 13 set 2015, 23:55

Comunque il resistor se lo costruisco io dopo misuro anche la resistenza mi aspetto a un paio di milliohm. Il calcolo lo fato per capire quanto tempo più o meno resiste .
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2015, 7:56

Vicentio ha scritto:...dopo misuro anche la resistenza mi aspetto a un paio di milliohm.

Solo per curiosità, come e con cosa andresti a misurare questo valore di resistenza, o comuqnue quella dello shunt da te realizzato ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 set 2015, 14:00

Sì, ma uno shunt non può essere costruito alla buona. Per ottenere misure di una certa precisione è necessario che sia di resistenza piuttosto precisa e nota
Non credo che converrà costruirlo questo SHUNT, si trovano a buon mercato. A ogni modo ti posto un disegno, cosi ti renderai conto come è fatto un SHUNT. Ha un rapporto di 60A/60mV.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 14 set 2015, 16:35

Solo per curiosità, come e con cosa andresti a misurare questo valore di resistenza, o comuqnue quella dello shunt da te realizzato ?

Pensavo con un multimetro, lo so non è proprio cosi sensibile e non avrò una misura buona. :?
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2015, 16:52

:-) Col multimetro non otterrai alcuna misura, altro che "misura buona"; serve un milliohmetro e anche saperlo usare; se vuoi giocare con uno shunt compralo già fatto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto Utenteguzz » 14 set 2015, 17:18

scusate la domanda, ma con questo collegamento non c'è il serio rischio di danneggiare la batteria, o addirittura di farla esplodere?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 set 2015, 23:29

guzz ha scritto: ma con questo collegamento non c'è il serio rischio di danneggiare la batteria, o addirittura di farla esplodere?

Se con "questo collegamento" intendi quello disegnato dall'OP nel messaggio #11, sicuramente sì, ma si è chiarito in seguito che in serie allo shunt deve essere collegato il carico ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2015, 23:59

Scusate ma.. a me sembra che Vincentio non abbia ben presente cosa vuole fare, o magari si è spiegato male..

Cosa intendi per "intensità" di una batteria?

Se intendi la "corrente di spunto" si tratta di misurare centinaia di A. In tal caso lo shunt non può essere autocostruito, perché deve essere precisissimo e anche stabile in temperatura (visto che inevitabilmente scalderà).
E non credo si possa misurare con uno shunt collegato direttamente ma con carichi elettronici.

Se invece intendi misurare la corrente che fluisce con un carico + shunt (come hai scritto) allora... dipende dal carico! Sono misure che si usano, per esempio, per monitorare i consumi (veicoli elettrici).

Se infine vuoi misurare la capacità della batteria, non ci vuole uno shunt ma uno strumento apposito che dreni e monitori una corrente nota; io per esempio per testare le mie batterie al litio mi sono autocostruito lo "Scariccatore" che trovi descritto qui:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-lifeypo4

ma tu che vuoi fare esattamente?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Resistore di Shunt

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 15 set 2015, 1:14

Mi interessa lo shunt perché come che studio ingegneria elettronica una certa persona che stava verificando cosa non funziona alla sua macchina a questo punto arriva un altro e i dice che è possibile che sia la batteria e dovrebbe misurare l'intensità quando fa partire la macchina però avevano solo un multimetro e mi chiedono a me come si può fare. Io ho risposto che no lo so. A questo punto cominciano ha prendermi in giro. Perciò ho cominciato ha cercare un metodo.
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale